Problema valvola termostatica - Tutto qui

Eccomi, anche io vittima della valvola termostatica temo! Ovviamente il concessionario che mi ha venduto l'auto me l'ha data come tagliandata e PERFETTA... lasciamo perdere va...
La cosa fantastica è che ho fatto solo 1500 km in totale con l'auto e non mi spiegavo come mai la temperatura rimanesse bassa, sui 60°, e consumasse come un autotreno, ad ogni modo l'auto è tornata dal concessionario per sistemare il motorino della capote (maledetto sia quel motorino) ed è li che aspetta. Leggendo sul forum ho scoperto per caso questa lunghissima discussione e mi sono illuminato d'immenso! Logicamente il venditore, alla mia richiesta di controllare la valvola propinava scuse come la temperatura esterna, o la normalità di certi consumi, "sai, è un'Alfa..." (10 al litro guidando come un nonno col cappello mi pare un consumo esagerato anche per un'Alfa). Domani lo richiamo, per me l'auto può rimanere pure un mese da loro, non la vado a riprendere fin quando non mi sistemano tutto. AGGRATISE :)
Esseri molto simpatici i venditori di auto devo dire... proprio simpatici....

Scusa klaudyus cosa fanno questi sensori?? cosa faanno funzionare???ciao ciao e grazie per l'attenzione

Anche la mia 156 necesita di questa sostituzione...la temperatura non va mai oltre ai 70° indicati dallo strumento. Il vero problema è che dalle mie parti il termostato originale è irreperibile da oltre 1 mese. Ordinato più volte, mai arrivato a Bari. Per me è una vergogna.
Idem dicasi il per il Behr. Alla data di ieri, era indisponibile in tutta Italia.
Ho rimediato un FACET che domani verrà montato e vedremo come va...mi consola l'idea che nello scatolo ho trovato un MADE IN ITALY già modificato con un piccolo manicotto al pari dell'originale.
Per chi non lo sapesse, l'Alfa ha modificato questo particolare. Peccato non lo fornisca ancora e che ci abbia pensato la concorrenza.

- Informazione Pubblicitaria -
Ho rimediato un FACET che domani verrà montato e vedremo come va...mi consola l'idea che nello scatolo ho trovato un MADE IN ITALY già modificato con un piccolo manicotto al pari dell'originale.

Facet non è ai livelli del behr, ma si difende, se ci hai fatto caso anche il trasmettitore nella foto che ho postato qualche messaggio fa è di questa marca, ma a volte queste sottomarche riescono meglio dell'originale.

Facet non è ai livelli del behr, ma si difende, se ci hai fatto caso anche il trasmettitore nella foto che ho postato qualche messaggio fa è di questa marca, ma a volte queste sottomarche riescono meglio dell'originale.

Diciamo che sono stato costretto a prenderlo, con questo freddo proprio non mi va che la macchina giri con il motore non in temperatura.
L'originale costa la bellezza di 130€ mentre il Facet appena 45€ (scontato) ed è completo di sensore e anello o-ring. Appena montato posterò le mie impressioni ovviamente.;)
L'ho studiato per bene ed è perfetto. Come mai costa così tanto l'originale?:rolleyes:

Ho portata la mia Alfa in officina e mi son fatto controllare la temperatura direttamente dalla centralina e mi segna in movimento su strada extra urbana 86° fissi ad andatura tranquilla.:cool:
Secondo voi è giusta?:confused:
Volevo sapere il range di temperatura che deve tenere la motorizzazione in mio possesso.

Secondo me va bene. La temperatura di apertura del tuo termostato dovrebbe essere 88°. Considera che siamo in inverno...la mia è un'opinione personale.;)

Ultima modifica da un moderatore:
Problema Temperatura alfa 147

salve ragazzi sono nuovo del forum, ho un problema con la macchina, ovvero la temperatura mi si abassa quando vado a bassa velocità in città, mentre in autostrada si alza e resta nella norma ovvero 90°, qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa puo derivare questo problema, premetto che non mi è mai successo niente prima di oggi! grazie anticipatamente.

Re: Problema Temperatura alfa 147

Ma può c'entrare qualcosa la temperatura esterna? A me fa lo stesso, ma dato che qui dove sto più di 0 gradi non li fa, pensavo fosse normale che andando lentamente la temperatura dell'acqua sui abbassasse?Sopra i 7-8 gradi per esempio non me lo fa.

Ma può c'entrare qualcosa la temperatura esterna? A me fa lo stesso, ma dato che qui dove sto più di 0 gradi non li fa, pensavo fosse normale che andando lentamente la temperatura dell'acqua sui abbassasse?Sopra i 7-8 gradi per esempio non me lo fa.

inizialmente faceva così anche a me. poi dopo un pò di tempo ha iniziato ad andare proprio giù... quei cavolo di termostati hanno la valvolina che prima o poi si blocca e rimane aperta, facendo passare il paraflu anche quando non dovrebbe!

salve ragazzi sono nuovo del forum, ho un problema con la macchina, ovvero la temperatura mi si abassa quando vado a bassa velocità in città, mentre in autostrada si alza e resta nella norma ovvero 90°, qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa puo derivare questo problema, premetto che non mi è mai successo niente prima di oggi! grazie anticipatamente.

Ma si abbassa nel senso che se sta a 90° scende a 50° in città o non si alza proprio? Mi sa tanto di radiatore sporco che necessita di pulizia o sostituzione. La temp esterna comunque un pò di influenza ce l'ha.

X