Problema valvola termostatica - Tutto qui

Temperatura dopo sostituzione valvola termostatica

Ho sostituito la valvola termostatica alla mia Alfa 156 SW 150 cv poichè la temperatura non si staccava dai 50°. La valvola è della Behr ma ho lasciato il sensore di temperatura che avevo prima. Ho notato che adesso la temperatura sta intorno ai 75° e solo molto raramente sale a 90°. Qual è la temperatura giusta? Secondo voi devo far cambiare anche il sensore (non l'ho fatto poichè sul forum ho letto che molti hanno avuto problemi di temperature alte)?
Grazie

Re: Temperatura dopo sostituzione valvola termostatica

Dovrebbe stare intorno ai 90° C (stabili) ma su queste auto ho notato anche da nuove che si comportano come hai descritto. Direi che rientri nella norma.

Re: Temperatura dopo sostituzione valvola termostatica

Confermo anche la mia appena cambiato sta piu sui 80 che sui 90°c un po è anche la scarsa precisione del temometro , ma fidati che se prima stava sui 50 e ora 75, è tutto ok.

- Informazione Pubblicitaria -
sostituita valvola termostatica ora la temperatura è così

Allegati

• Photo068.jpg
    Photo068.jpg
    24.6 KB · Visualizzazioni: 177
sostituita valvola termostatica ora la temperatura è così

beato te, la mia appena cambiata ma sta a meta' tra i 70° e 90°.
il fatto che non capisco è che prima in citta mi si alzava tranquillamente a 90°, adesso non piu.
Mi devo preoccupare??? O il problema risiede in qualche altro luogo?

In marcia rimane poco sotto i 90 gradi, la marca è BEHR.

azzarola... io ne ho montato uno di concorrenza a 50 euro e rimane sui 72°.....:mad:

Potreste darmi il codice del sensore temperatura a 2 cavi?

Ultima modifica da un moderatore:
Siccome questi sensori sono uguali per molte auto e anche veicoli commerciali, ti dò il codice IVECO di questo sensore che all'interno è perfettamente uguale e intercambiabile

codice IVECO: 500382599
codice BOSCH: 0281002209

SANY0339.jpg SANY0340.jpg

Con un programma di trascodifica o ricerca comparativi si può risalire anche al codice alfa. Questo qui sopra è quello sul termostato, mentre quest'altro è quello posto sul fianco della testata ed è non originale, che sconsiglio di utilizzare, meglio materiale originale, specie per questi sensori e trasmettitori

SANY0341.jpg SANY0342.jpg

Ultima modifica:
Ho portata la mia Alfa in officina e mi son fatto controllare la temperatura direttamente dalla centralina e mi segna in movimento su strada extra urbana 86° fissi ad andatura tranquilla.:cool:
Secondo voi è giusta?:confused:
Volevo sapere il range di temperatura che deve tenere la motorizzazione in mio possesso.

Si aggancia senza problemi.

X