Se vuoi toglierti ogni dubbio fai una prova a motore freddo, prendi una pinza a scatto da carrozziere e stringi il manicotto in uscita dal termostato.
Accendi il motore al minimo e vedi quanto ci impieghi a mandare in ebollizione il circuito!
:decoccio:
Ehmm, no, in realta' sono abbastanza sicuro perche' ho fatto un sacco di prove quando ho cambiato il termostato. Voglio dire, sono proprio sicuro che funziona cosi', e penso anche che e' ragionevole se consideriamo che sono motori pensati per una guida piuttosto sportivona, e guidandoli piano piano mi pare normale che sembri sovradimensionato il raffreddamento...
Ingegneristicamente mi sembra comunque corretta la scelta fatta dai costruttori.
Aggiungo una considerazione: in generale un motore che scalda tanto e' anche un motore che spreca molto in termini di rendimento. Tutto il calore dissipato va a scapito della coppia, quindi, ragionando all'inversa, se e' vero che nei multijet si e' lavorato per ottimizzare la combustione, credo che il fatto che non scaldi tanto sia solo positivo, da questo punto di vista... non molto se pensiamo che sarebbe necessario raggiungere velocemente temperature di esercizio ottimali per i diesel, pero' tutto non si puo'.
Spaccando il capello in 4 direi anche, idealmente, che se riuscissimo ad ottenere un motore che non dissipa calore e quidi di rendimento molto alto (cosa molto auspicabile), non potremmo piu' pensare di ottenere la temperatura di esercizio ottimale per mezzo del motore stesso: avremmo bisogno, paradossalmente, di un sistema di riscaldamento che ci mantenga i fatidici 90gradi alla testata.... cosa improponibile per vari motivi
uno dei cual il fatto di bruciare il rispermio ottenuto in termini di rendimento per scaldare il motore. Insomma, non ci conviene un motore a combustione con rendimento 1 alla fine dei conti... almeno nel caso dei diesel...
Scusate la perorata fisico-filosofica, pero' se chiediamo a un progettista, e' vero che ne verrebbe fuori una discussione infinita su motori e temperatura... non si puo' ridurre tutto a "devono esserci sempre 90gradi fissi"...