Problema valvola termostatica - Tutto qui

Ho un problema veramente urgente...ho una 147 1.9 jtd, oggi dovevo provvedere alla sostituzione della valvola termostatica...ma una volta tolti tutti i tubi e i due bulloni che tengono la valvola questa non viene via...qualcuna sa dove ho sbagliato, per favore aiutatemi...grazie

Cristian
 
Ciao Cristian,
Sicuramente, com'e' giusto che sia, e' stato messo del silicone nero e magari dovrai tirare un po'.
Ti confermo che oltre a quei due bulloni non c'e' nient'altro da togliere, quindi dovresti poterla sfilare senza troppi inconvenienti.
Ma non ti si stacca proprio dal blocco motore, o e' che ti resta agganciata da qualche parte? Nella mia c'e' anche un bullone che sostiene una aletta di metallo che serve da fascetta per alcuni cavi. Poi devi staccare il connettore del bulbo anche.

Cristian
 
Ciao Cristian,
Sicuramente, com'e' giusto che sia, e' stato messo del silicone nero e magari dovrai tirare un po'.
Ti confermo che oltre a quei due bulloni non c'e' nient'altro da togliere, quindi dovresti poterla sfilare senza troppi inconvenienti.
Ma non ti si stacca proprio dal blocco motore, o e' che ti resta agganciata da qualche parte? Nella mia c'e' anche un bullone che sostiene una aletta di metallo che serve da fascetta per alcuni cavi. Poi devi staccare il connettore del bulbo anche.

Cristian

Non si muove proprio....ho notato però che i due bulloni che ho tolto erano diversi, e che sotto c'è una specie di aletta. Nel caso specifico che dovessi togliere l'aletta , quella viene via cosi solo togliendo il primo bullone o ce ne sono altri....grazie
 
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Ma, la termostatica si toglie svitando i due dadi.

Forzala un po', si sarà incollata.
 
Non si muove proprio....ho notato però che i due bulloni che ho tolto erano diversi, e che sotto c'è una specie di aletta. Nel caso specifico che dovessi togliere l'aletta , quella viene via cosi solo togliendo il primo bullone o ce ne sono altri....grazie

No, l'aletta ha un solo bullone che la sostiene, pero' quella non e' un problema.

Mi stranisce che siano 2 bulloni diversi.... sei sicuro di aver tolto proprio i due dadi del termostato? Dovrebbero essere entrambi da 13... nella mia c'e' cosi' poco spazio che sono dovuto andare alla cieca per svitarli, quindi non ti so dire se li' vicino non c'e' un altro bullone con il quale potresti esserti sbagliato, ma non credo...
E' piu' probabile che debba solo forzarlo un po', credo che Enzox ha ragione.

Facci sapere come va
 
No, l'aletta ha un solo bullone che la sostiene, pero' quella non e' un problema.

Mi stranisce che siano 2 bulloni diversi.... sei sicuro di aver tolto proprio i due dadi del termostato? Dovrebbero essere entrambi da 13... nella mia c'e' cosi' poco spazio che sono dovuto andare alla cieca per svitarli, quindi non ti so dire se li' vicino non c'e' un altro bullone con il quale potresti esserti sbagliato, ma non credo...
E' piu' probabile che debba solo forzarlo un po', credo che Enzox ha ragione.

Facci sapere come va

Non è un problema in che senso...che non si deve togliere il bullone per togliere la valvola?
 
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Si, Maurizio, pero' veramente credo che se l'esperienza e' quella che il multijet scalda molto meno di un altro tipo di motore, magari di vecchia concezione, e stiamo parlando del raffreddamento dato dal solo circuito interno del blocco motore, senza trafilamenti, ne anomalie, dobbiamo per forza di cose pensare che il motore e' pensato per funzionare cosi, e mi rifaccio al mio post precedente anche riguardo alla dissipazione di calore minore data dall'ottimizzazione dei multijet.

Il mio va cosi, non consuma una goccia d'olio, fa almeno 18km con un litro e temp fra 70 e 90 ( mai 90 spaccati) praticamente fissa, DOPO ESSERSI SCALDATO con il suo tempo, liquido di raffreddamento completamente cambiato, livelo stabile, termostato nuovo... non vedo proprio perche' dovrebbe esserci per forza un problema.

il mio che è il tuo stesso motore sta poco sopra i 70 dopo aver cambiato la valvola la media consumi oscilla tra 18,2 e 19km/l quindi i nostri motori a 90 nojn arrivano evidentemente
 
Non è un problema in che senso...che non si deve togliere il bullone per togliere la valvola?

Scusa il ritardo,

Non e' un problema nel senso che quell'aletta non c'entra assolutamente niente con la funzione del temrostato, per cui non e' un componente critico..... visto che hai poco spazio per sfilarlo, comunque togliere l'aletta aiuta molto in fin dei conti.

Alla fine sei riuscito a togliere il termostato? Come ti e' andata?
 
Scusa il ritardo,

Non e' un problema nel senso che quell'aletta non c'entra assolutamente niente con la funzione del temrostato, per cui non e' un componente critico..... visto che hai poco spazio per sfilarlo, comunque togliere l'aletta aiuta molto in fin dei conti.

Alla fine sei riuscito a togliere il termostato? Come ti e' andata?

Niente da fare...il bullone da svitare forse l'ho indivuato ma non è liberi...nel senso che davanti c'è un aletta che sostiene un altro tubo....è mai possibile...per favore aiutatemi.
P.s. non posso nemmeno postare una foto perchè non riesco a mettere a fuoco il bullone.
 
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Niente da fare...il bullone da svitare forse l'ho indivuato ma non è liberi...nel senso che davanti c'è un aletta che sostiene un altro tubo....è mai possibile...per favore aiutatemi.
P.s. non posso nemmeno postare una foto perchè non riesco a mettere a fuoco il bullone.

una volta tolta la batteria puoi lavorare bene; trovi il termostato fissato con due bulloni stacchi i vari tubi stacchi il termostato e sei a posto; segui la guida x il ts è più o meno uguale a tutte le alfa di qualche anno fà.questa è la guida

https://forum.clubalfa.it/guide-fai...-valvola-termostatica-motori-2-0-benzina.html
 
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