Problema valvola termostatica - Tutto qui

Niente da fare...il bullone da svitare forse l'ho indivuato ma non è liberi...nel senso che davanti c'è un aletta che sostiene un altro tubo....è mai possibile...per favore aiutatemi.
P.s. non posso nemmeno postare una foto perchè non riesco a mettere a fuoco il bullone.

Gia' , ha ragione Reaction, e scusa per non averlo detto prima: e' assolutamente necessario togliere la batteria, senno' e' impossibile.
Guarda, ho preso delle foto al termostato mio montato, in particolare ai due bulloni che lo sostengono:

Il bullone lato destro:

IMAG0126.jpg

E quello lato sinistro: attento che in questa foto compaionjo 2 bulloni. Credo tu hai svitato quello sbagliato in questo punto. Quello giusto e' quello che nella foto appare in basso, completamente a destra.

IMAG0123.jpg
 
no impossibile no io all'epoca non lho tolta la batteria e ho bestemmiato parecchio ma c'è l ho fatta comunque;oggi l ho cambiata su una punto e stavolta l'ho tolta la batteria li era impossibile davvero :)
 
Gia' , ha ragione Reaction, e scusa per non averlo detto prima: e' assolutamente necessario togliere la batteria, senno' e' impossibile.
Guarda, ho preso delle foto al termostato mio montato, in particolare ai due bulloni che lo sostengono:

Il bullone lato destro:

Visualizza allegato 85226

E quello lato sinistro: attento che in questa foto compaionjo 2 bulloni. Credo tu hai svitato quello sbagliato in questo punto. Quello giusto e' quello che nella foto appare in basso, completamente a destra.

Visualizza allegato 85227

Il problema è che sotto la termostatica delle jtd, almeno per quanto capito, passa il tubo per il ricircolo dei fumi dell EGR e il bullone e proprio dietro la staffa che lo regge...
 
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Il problema è che sotto la termostatica delle jtd, almeno per quanto capito, passa il tubo per il ricircolo dei fumi dell EGR e il bullone e proprio dietro la staffa che lo regge...

Guarda, se togli la batteria ci arrivi tranquillamente anche alla cieca se ci entri con una chiave lunga, tipo sta qua:

IMAG0148.jpg

Guarda bene il termostato nuovo ch edovresti gia' avere e cerca di farti l'idea precisa di dove devi entrare con la chiave per prendere quel bullone... altri modi purtroppo non ne vedo..
 
Il problema è che sotto la termostatica delle jtd, almeno per quanto capito, passa il tubo per il ricircolo dei fumi dell EGR e il bullone e proprio dietro la staffa che lo regge...

infatti io gia che c'ero ho smontato l'egr il manicotto dell aspirazione e ho pulito tutto;poi ho cambiato la termostatica.
 
se propio non riesci rivolgiti all'officina non è una spesa enorme
 
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ciao ragazzi ,ultimamente ho notato che anche la mia 147 1.9 jtd ha delle oscillazioni sulla temperatura,prima arrivava a 90 gradi e la lancetta non si muoveva da li,ora sale fino a 75 camminando e solo se sto fermo ed accellero arriva i 90 per poi riscendere appena riprendo la marcia!ho chiesto al mio meccanico di fiducia che si trova a 500 km da dove sto ora e mi ha detto che posso camminare ancora voi che mi consigliate visto che le temperature questi giorni sono abbasanza rigide????
 
ciao ragazzi ,ultimamente ho notato che anche la mia 147 1.9 jtd ha delle oscillazioni sulla temperatura,prima arrivava a 90 gradi e la lancetta non si muoveva da li,ora sale fino a 75 camminando e solo se sto fermo ed accellero arriva i 90 per poi riscendere appena riprendo la marcia!ho chiesto al mio meccanico di fiducia che si trova a 500 km da dove sto ora e mi ha detto che posso camminare ancora voi che mi consigliate visto che le temperature questi giorni sono abbasanza rigide????

Guarda, indipendentemente dal fatto che si possa discutere su quale debba essere la temperatura di esercizio, se hai notato un cambio di comportamento a parita' di altre condizioni, ti direi che quasi sicuramente il termostato sta a punto di abbandonarti...

A me restava completamente aperto, e non riuscivo ad arrivare neanche a 60gradi, pero' me ne sono reso conto solo con l'arrivo dell'inverno, perche' con il calore dell'estate riuscivo ugualmente ad arrivare in temperatura.
Nel tuo caso, forse il termostato si e' bloccato mezzo aperto, o non chiude completamente.
 
comunque io ho cambiato la valvola alla punto di mia madre ed apre a 87° sulla nostra frizz apre a 88° quindi non capisco perchè la nostra a 90° non arriva il libretto dice che dovrebbe stare a metà quindi a 90°.in pratica apre una volta raggiunti 88° inceve a me segna poco sopra i 70°gradi. ;x LOX147prima di sostituire la valvola bisogna provare a cambiare il sensore a volte si starano
 
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Si, il sensore ok, per la lettura corretta sullo strumento e l'accensione dell'elettroventola, pero' il termostato non dipende dal sensore, fa tutto da solo.
Si, bhe, quello che c'e' scritto sul libretto non so se e' affidabile al 100% perche' lo stesso libretto deve valere per tutti i motori, anche i benzina, mente il 16V e' l'unico multijet, e l'unico che scalda per natura molto meno fra tutti gli altri. Forse sul libretto non hanno voluto entrare in polemica sulla temperatura, e hanno preso 90 come riferimento.

Dubito anche che per il multijet del 2003 (praticamente il primo) abbiano riprogettato tutto il circuito di raffreddamento. In effetti se ci pensi, quello che vediamo noi si spiega anche semplicemente con il fatto che l'impianto sia un pelino sovradimensionato (cioe' fatto su misura di un jtd 8v, e riutilizzato sul 16v).

Che ne dici?
 
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