Problema valvola termostatica - Tutto qui

che lavora a temperatura più bassa può essere però la valvola termostatica nostra apre a 88° gradi percui fino che non raggiunge 88 non dovrebbe aprirsi.....cmq vabbè non voglio far chissa che pensieri per la temperatura...però è cosi noi dovremmo leggere 90 per ciò che c'è scritto sulla valvola apertura 88°gradi.
 
Bhe', pero' l'apertura comporta l'immissione istantanea del doppio di volume di acqua a una temperatura molto bassa, per cui a meno che il motore non continui a surriscaldare, il raffreddamento e' abbastanza brusco....

Proprio ieri sono rimasto invischiato nel traffico, situazione molto complicata, e c'era n bel sole. Bhe, non ci crederai pero' finalmente sono riuscito ad avvicinarmi praticamente ai 90, e li ho visti praticamente costanti per tutto il tempo.
Appena sono uscito dal traffico e mi sono messo in statale ai 70km/h costanti, sono tornato nuovamente ai soliti 75 costanti.

Io credo che tutto questo confermi la mia teoria....

Se avessimo un radiatore con la meta' del liquido che invece abbiamo, riusciremmo a scaldare come gli altri, sicuro al 100%.

Vedrai che questa estate, con 30 gradi esterni, riusciremo a vedere i famosi 90 o quasi :)

Cristian
 
Io credo che tutto questo confermi la mia teoria....

Se avessimo un radiatore con la meta' del liquido che invece abbiamo, riusciremmo a scaldare come gli altri, sicuro al 100%.

Vedrai che questa estate, con 30 gradi esterni, riusciremo a vedere i famosi 90 o quasi :)

Cristian
La quantità di liquido nel radiatore è ininfluente ai fini della temperatura motore.
Con la valvola termostatica perfettamente funzionante potresti avere 1000 litri di liquido nel radiatore con il motore a temperatura di 90°C.

Forse non hai capito che la temperatura che conta è quella motore, non quella del radiatore... :grinser002:


:decoccio:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Se la quantita' di liquido non contasse allora potrei anche andare sotto al minimo e non succederebbe niente...

La quantita conta per il fatto che un maggior volume di liquido assorbe piu' quantita di calore, e il dimensionamento del radiatore in questo senso definisce quanto calore posso scambiare con l'ambiente.
Con 1000 litri di liquido refrigerente a temperatura ambiente il motore non scalderebbe mai, qua si che non importa se c'e' un radiatore o no.

Se il motore da poca quantita di calore dalla combustione (come fanno i multijet rispetto ai jtd tradizionali), e il mio impianto e' fatto per smaltirne tanta (come quello del jtd tradizionali), la temperatura del liquido (che e' quella indicata dallo strumento, e che e' diversa dalla temperatura reale della camera di combustione) aumenterebbe molto piu' lentamente e si stabilizzerebbe a un valore minore di quello che avrei con un impianto dimensionato per smaltirne meno. A parita' di regime motore, naturalmente.

Poi, e' vero, la temperatura che conta e' quella della camera di combustione (non del motore), la quale puo' arrivare ad essere mooooolto diversa da quella del liquido, per ovvie ragioni. PEro' visto che lo strumento ci da la temp del liquido, ragioniamo su quella, che la possiamo osservare....

:)
 
Se la quantita' di liquido non contasse allora potrei anche andare sotto al minimo e non succederebbe niente...
Forse non mi sono spiegato bene... il quantitativo di liquido nel radiatore è ininfluente ai fini del rapido riscaldamento del motore per il fatto che a termostato chiuso non c'è circolazione d'acqua nel radiatore.

Con 1000 litri di liquido refrigerente a temperatura ambiente il motore non scalderebbe mai, qua si che non importa se c'e' un radiatore o no.
Ribadisco il concetto nel transitorio del riscaldamento il radiatore non c'è.... arriva quando si apre il termostato.
Se trova i 1000 litri freddi il termostato si richiude subito, mantenedo a temperatura pressochè costante il motore.


Poi, e' vero, la temperatura che conta e' quella della camera di combustione (non del motore), la quale puo' arrivare ad essere mooooolto diversa da quella del liquido, per ovvie ragioni. PEro' visto che lo strumento ci da la temp del liquido, ragioniamo su quella, che la possiamo osservare....

:)
Contrariamente io credo che per il buon funzionamento sia importante la "temperatura motore" in quanto è quella che consente la corretta dilatazione di tutti gli organi.

La temperatura della camera di combustione non è così importante (nel caso che stiamo esaminando) in quanto al primo scoppio si può considerare a quasi regime...

:decoccio:
 
Si Maurizio, con i dettagli che hai messo adesso, mi trovo completamente d'accordo.. pero' con 1000 litri credo che considerando anche solo il circuito motore chiuso, non scalderebbe comunque :D:D:D ehhehe
 
- Informazione Pubblicitaria -
il funzionamento è 88° gradi apre la valvola e modula per manenere quella temperatura e cosi dovrebbe essere.eppure a noi lavora sui 70° gradsi va bè meglio dei 50° che segnava
 
Con tutte le seghe mentali che ci stiamo facendo, adesso capisco perche' nelle macchine nuove mettono semplicemente un "OK" per la temperatura...

Ahahaha

Cristian
 
il funzionamento è 88° gradi apre la valvola e modula per manenere quella temperatura e cosi dovrebbe essere.eppure a noi lavora sui 70° gradsi va bè meglio dei 50° che segnava
Con NOI cosa intendi? Se puoi, parla al singolare se non non ci capiamo più nulla.

Comunque la tua con la valvola nuova sta a 70, che valvola hai montato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Con NOI cosa intendi? Se puoi, parla al singolare se non non ci capiamo più nulla.

Comunque la tua con la valvola nuova sta a 70, che valvola hai montato?

noi io e frizz che abbiamo lo stesso motoree il 1,9 jtd 140cv valvola facet ho montato.
 
X