Problema valvola termostatica - Tutto qui

Ho l'impressione che tu da buon elettronico consideri la valvola termostatica un interruttore ON-OFF ovvero tutta aperta - tutta chiusa.
In realtà non è così e lo puoi desumere dai dati che il produttore della valvola ti fornisce. Di solito viene fornita la temperatura di inizio apertura e quella di quando deve essere tutta aperta. In tutto questo campo la valvola "modula" in maniera di mantenere costante il più possibile la temperatura del motore.

Esempio... se il motore raggiunge la temperatura di taratura della valvola (poniamo 87°C) questa si apre e se dal lato radiatore si trova il liquido a zero gradi, si richiude fintantochè il motore non riscalda quel quantitativo di liquido fatto passare e così in continuazione.

Quando poi la temperatura assume valori elevati (es. 97 °C) la valvola si apre completamente, andando oltre è necessario utilizzare altri artifici per contenere le temperature. (flusso d'aria sul radiatore provocato dalla velocità o artificialmente dall'elettroventola)


:decoccio:



Uhmmm, no no, senno' non avrei fatto commenti rispetto alla velocita' di apertura....

Comunque ASPETTA!! Fermi tutti!!!! Sei proprio sicuro che la temperatura nominale sia quella a cui la valvola INIZIA ad aprirsi???
Tutto il mio ragionamento si basa sul contrario, cioe' che la temperatura nominale della valvola sia quella a cui e' completamente o parzialmente aperta...(secondo i criteri del costruttore)...

Forse la differenza fra i vari termostati non sta nella qualita' ma su questo dato....

No?
 
allora ho guardato sul manuale officina della 156 posto il tutto
 
Ultima modifica:
TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:
con temperatura < 80 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso la pompa
con temperatura > 80 ± 2°C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffreddamento verso il radiatore.
Sul termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione ed al quadro di bordo Descrizioni e Funzionamento 1060G CONTROLLO ELETTRONICO POMPA DI PRESSIONE INIEZIONE DIESEL .
 
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TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:
con temperatura < 80 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso la pompa
con temperatura > 80 ± 2°C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffreddamento verso il radiatore.
Sul termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione ed al quadro di bordo Descrizioni e Funzionamento 1060G CONTROLLO ELETTRONICO POMPA DI PRESSIONE INIEZIONE DIESEL .

Ottima descrizione.... allora quella indicazione di 88gradi che abbiamo sui nostri termostati, a cosa si riferisce? E perche su quel manuale si parla di 80gradi, quando sembra che tutt isiano matti per mantenere i 90 a tutti i costi?
Qualcosa non torna.... pero' l'ambiguita' sta proprio alla fonte.
 
Dice apertura iniziale 78-82 gradi apertura max 86-90 gradi
 
A sto punto credo possa essere che facet che ho.montato apre prima di ql behr
 
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Dice apertura iniziale 78-82 gradi apertura max 86-90 gradi


AHHHHHH, allora vedi!!! Apertura massima a 90gradi NON E' controllo di temperatura A 90gradi!!!

Tutto chiaro adesso, potremmo essere tutti d'accordo!!! Comunque, dal punto di vista dei coinstruttori di valvole, bisogna essere proprio deficenti per non assumere una convenzione univoca nel dato nominale stampato sopra la valvola!! Mica tutti hanno il datasheet da andarsi a leggere!!!

Risultato: il mio termostato funziona, e la sua apertura massima avviene alla temperatura stampata sopra : 88gradi. Il risultato e' che comunque la regolazione di temperatura avviene intorno agli 80gradi. Da quanto riportato in un post precedente il libretto pure indica 80gradi come temperatura da avere.... allora per me i conti adesso tornano...

Continuo a non capire dove stanno le fonti che hanno passato i 90gradi come temperatura da avere....
Dove sta scritto? Nel libretto di qualche altro modello magari?
 
la mia sta poco sopra i 70° boh guarda vai a capire....
 
Allora facciamo un po' di chiarezza:

potete cambiare tutte le marche che volete, ma alla fine le valvole sono quasi sempre le stesse.

I veri costruttori attualmente conosciuti per le valvole termostatiche sono 3:
- Vernet
- Wahler
- Behr

La maggior parte delle altre sono le solite Behr rimarchiate, inclusa quella originale.
Sconsigliatissime.

Attualmente la migliore, ovvero quella che funziona quasi alla perfezione, è la Vernet.

La Wahler fa anch'essa ottime valvole ma non so se qualcuno l'abbia provata sulla 156.
 
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Vabbe Enzo, ma questo non mi chiarisce perche' se c'e' scritto che 88gradi e' la temperatura di apertura completa, dato che l'inizio apertura sta a cavallo degli 80gradi, come giustamente osserva Reaction84, allora tutti si aspettano di avere 90gradi spaccati?

E' intrinseco nei termostati, se e' vero che a quelle temperature si aprono in quel modo, che la regolazione la faranno a cavallo degli 80, non 90, giusto?

Che ne pensi? Per me il dato che ci ha passato Reaction dovrebbe mettere fine alla diatriba :)
 
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