Ho l'impressione che tu da buon elettronico consideri la valvola termostatica un interruttore ON-OFF ovvero tutta aperta - tutta chiusa.
In realtà non è così e lo puoi desumere dai dati che il produttore della valvola ti fornisce. Di solito viene fornita la temperatura di inizio apertura e quella di quando deve essere tutta aperta. In tutto questo campo la valvola "modula" in maniera di mantenere costante il più possibile la temperatura del motore.
Esempio... se il motore raggiunge la temperatura di taratura della valvola (poniamo 87°C) questa si apre e se dal lato radiatore si trova il liquido a zero gradi, si richiude fintantochè il motore non riscalda quel quantitativo di liquido fatto passare e così in continuazione.
Quando poi la temperatura assume valori elevati (es. 97 °C) la valvola si apre completamente, andando oltre è necessario utilizzare altri artifici per contenere le temperature. (flusso d'aria sul radiatore provocato dalla velocità o artificialmente dall'elettroventola)
:decoccio:
Uhmmm, no no, senno' non avrei fatto commenti rispetto alla velocita' di apertura....
Comunque ASPETTA!! Fermi tutti!!!! Sei proprio sicuro che la temperatura nominale sia quella a cui la valvola INIZIA ad aprirsi???
Tutto il mio ragionamento si basa sul contrario, cioe' che la temperatura nominale della valvola sia quella a cui e' completamente o parzialmente aperta...(secondo i criteri del costruttore)...
Forse la differenza fra i vari termostati non sta nella qualita' ma su questo dato....
No?