Problema valvola termostatica - Tutto qui

Comunque, dal punto di vista dei coinstruttori di valvole, bisogna essere proprio deficenti per non assumere una convenzione univoca nel dato nominale stampato sopra la valvola!! Mica tutti hanno il datasheet da andarsi a leggere!!!
Ho l'impressione che tu stia menando il can per l'aia.... :rolleyes:

La temperatura impressa sul corpo del termostato indica in maniera chiara ed univoca la temperatura di apertura che coincide all'incirca con quella di regime.

Se ci ragioni un pò sù capisci perchè quella di apertura coincide con quella che lo strumento di misura sul cruscotto dovrebbe indicare. (salvo tolleranze)

Che poi le auto a benzina solitamente abbiano termostati tarati per temperature prossime ai 90°C e che i Diesel invece siano nell'intorno degli 80°C, potebbe essere un discorso da approfondire. :grinser002:

Comunque come spesso ho avuto modo di affermare l'importante che una volta raggiunta la temperatura di regime questa scenda solo spegnendo il motore, se succede ad esempio in velocità è sintomo di problemi alla valvola...


:decoccio:
 
ma se il manuale parla di apertura iniziale e max apertura non capisco boh....
 
Ma ragazzi quelli sono valori nominali...

le valvole di migliore qualità e soprattutto meglio progettate li rispettano maggiormente mentre le altre si discostano e a volte anche assai.

Allora perché consiglio le Vernet?

Se fosse come dite voi allora una vale l'altra e sarebbero tutte uguali.
Non è così.
 
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Ho l'impressione che tu stia menando il can per l'aia.... :rolleyes:

La temperatura impressa sul corpo del termostato indica in maniera chiara ed univoca la temperatura di apertura che coincide all'incirca con quella di regime.

Se ci ragioni un pò sù capisci perchè quella di apertura coincide con quella che lo strumento di misura sul cruscotto dovrebbe indicare. (salvo tolleranze)

Che poi le auto a benzina solitamente abbiano termostati tarati per temperature prossime ai 90°C e che i Diesel invece siano nell'intorno degli 80°C, potebbe essere un discorso da approfondire. :grinser002:

Comunque come spesso ho avuto modo di affermare l'importante che una volta raggiunta la temperatura di regime questa scenda solo spegnendo il motore, se succede ad esempio in velocità è sintomo di problemi alla valvola...


:decoccio:

Sono d'accordo, comunque non era per menare il can per l'aia, e' che da quando ho cambiato il termostato tutti si ostinano a dire che questo non va bene perche' non vedo arrivare la temp a 90. Adesso tu stesso mi dici che per i diesel e' 80, me lo conferma anche reaction sia per la sua esperienza, sia per i dati nominali delle valvole che ci ha passato, sia per quello che dice il libretto.... per me discussione chiusa.... rispondevo solo ad altre opininioni che prendevano sempre i 90 come valore di riferimento.

Cerco di non rispondere piu', senno' divento insoportabile (ho uno spirito fastidiosamente critico come avrete notato :D:D:D:D )
 
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Ma ragazzi quelli sono valori nominali...

le valvole di migliore qualità e soprattutto meglio progettate li rispettano maggiormente mentre le altre si discostano e a volte anche assai.

Allora perché consiglio le Vernet?

Se fosse come dite voi allora una vale l'altra e sarebbero tutte uguali.
Non è così.

secondo me hai ragione son sicuro che se avessi cambiato valvola con behr segnava quasi 90 cmq i meccanici in genere a me hanno detto massi è normale va bene insomma di sta temp non gli frega molto
 
secondo me hai ragione son sicuro che se avessi cambiato valvola con behr segnava quasi 90 cmq i meccanici in genere a me hanno detto massi è normale va bene insomma di sta temp non gli frega molto
Proprio la Behr io la eviterei. Sarebbe come l'originale, quasi una ciofeca.

Vernet credo che sia l'unica a funzionare correttamente.
 
guarda sono andato su www.facet.it per vedere il mio termostato a quanto apriva 88°per cui e come la behr ecc eppure a me sta poco sopra i 70.l'altro giorno l'ho campiato su una punto sporting apertura 87° e la lancetta sta sui 90° mah.
 
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guarda sono andato su www.facet.it per vedere il mio termostato a quanto apriva 88°per cui e come la behr ecc eppure a me sta poco sopra i 70.l'altro giorno l'ho campiato su una punto sporting apertura 87° e la lancetta sta sui 90° mah.
Credo ci siano pochi dubbi... o è il termostato (nuovo) difettoso oppure è lo strumento indicatore starato (Termistore compreso).

Per me buona la prima!

Termometro esterno + Examiner (o equivalente) e le perplessità si sciolgono. :grinser002:


:decoccio:
 
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