Ho l'impressione che tu stia menando il can per l'aia....Comunque, dal punto di vista dei coinstruttori di valvole, bisogna essere proprio deficenti per non assumere una convenzione univoca nel dato nominale stampato sopra la valvola!! Mica tutti hanno il datasheet da andarsi a leggere!!!
La temperatura impressa sul corpo del termostato indica in maniera chiara ed univoca la temperatura di apertura che coincide all'incirca con quella di regime.
Se ci ragioni un pò sù capisci perchè quella di apertura coincide con quella che lo strumento di misura sul cruscotto dovrebbe indicare. (salvo tolleranze)
Che poi le auto a benzina solitamente abbiano termostati tarati per temperature prossime ai 90°C e che i Diesel invece siano nell'intorno degli 80°C, potebbe essere un discorso da approfondire. :grinser002:
Comunque come spesso ho avuto modo di affermare l'importante che una volta raggiunta la temperatura di regime questa scenda solo spegnendo il motore, se succede ad esempio in velocità è sintomo di problemi alla valvola...
:decoccio: