Problema valvola termostatica - Tutto qui

Peccato che ha un capo furbetto... tempo di lavoro come mi ha detto Enzo ma ho pagato 35 euro più quasi 9 per 1l di liquido (che non ho chiesto)... sarà caduto davvero? Mah...
!
Furbetto non tanto... da quanto tempo non cambiavi il liquido di raffreddamento? :cool:

Di norma và sostituito ogni 2 anni pertanto forse era l'occasione giusta per sostituirlo completamente ed avere una completa protezione del motore.

I frequenti guasti delle valvole termostatiche a volte sono anche causati dal liquido "permanente" che ha perso le caratteristiche lubrificanti, antincrostanti e antiossidanti.

Si chiama "permanente" non perchè dura per l'eternità ma perchè non si cambia stagionalmente, come avveniva un bel pò di anni fà.... .: old :.
 
Finalmente ho risolto! :eclipsee_Victoria:
Il pezzo è arrivato il venerdì 16, ritirato lunedì 19 alle Poste, oggi l'ho fatto montare dal mio meccanico ex-Alfa. Tutto ok! ;)
Peccato che ha un capo furbetto... tempo di lavoro come mi ha detto Enzo ma ho pagato 35 euro più quasi 9 per 1l di liquido (che non ho chiesto)... sarà caduto davvero? Mah...
Mi consolo pensando che poteva andare peggio in Alfa... anzi, li un Vernet neanche me l'avrebbero messo.

ps: per chi ha bisogno consiglio vivamente di comprare su ebay da qui !
Ottimo.
Alla fine hai controllato se il corpo valvola è marchiato Vernet?

Vedrai che questa valvola è un altro pianeta rispetto all'originale.
 
@ Maurizio: grazie dell'informazione, non lo sapevo ma ho "ereditato" l'auto così... e mi sa che i fastidi nel cambio col gpl durante l'inverno erano dovuti proprio al motore troppo freddo. Praticamente non sono mai andato oltre i 60° (a parte dopo delle soste ma poi subito calava).

@ Enzo: Orco... non ci ho fatto caso... devo chiedere al mio amico se ha guardato... ma penso proprio di potermi fidare, c'era tanto di scontrino dentro, cosa che quì pochi fanno.
Beh comunque sono soddisfatto perché almeno ho tappato un'altra falla, dopo le boccole rumorose, e spero che questa sia l'ultima. :D
 
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@ Enzo: Orco... non ci ho fatto caso... devo chiedere al mio amico se ha guardato... ma penso proprio di potermi fidare, c'era tanto di scontrino dentro, cosa che quì pochi fanno.
Beh comunque sono soddisfatto perché almeno ho tappato un'altra falla, dopo le boccole rumorose, e spero che questa sia l'ultima. :D
E ma te l'avevo detto di controllare.

Ho notato più volte che dentro la scatola Vernet c'era una solita Behr.
E ti parlo di valvole perfettamente confezionate, comprate all'autoricambi con regolare scontrino e tutto.
 
Ciao ragazzi,

ho un problemino col termostato. Siccome il mio era rotto, la temperatura infatti oscillava sempre e di solito rimaneva attorno ai 70°.
Ho deciso quindi di cambiarlo con un originale Behr. Cambiato e la temperatura rimane attorno agli 80°, la lancetta tocca l'inizio del "9" dei 90 e dopo una ventina di minuti abbondanti che vado.
Ora.. essendo nuovo il termostato, quello non potrà essere, il sensore sul termostato è nuovo anche quello.. può essere che ho sbagliato il paraflu? Ho infatti usato quello di colore blu perchè mi han detto fosse quello!

Potete cortesemente dirmi la vostra opinione a riguardo?

la mia è una 156 sw del 2002 1.9Jtd 115cv

grazie mille a tutti!


(p.s. ai moderatori del forum, ho riportato questo post anche nella discussione "chiarezza sulle temperature d'esercizio" ma credo che avessi sbagliato posto e l'ho riportato qui, in caso cancellate pure il post nella sezione sbagliata, grazie!)
 
Ma mi pare abbastanza corretto... cos'è che non ti convince?
Ciau
 
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il problema è che non raggiunge i 90°, rimane sempre un po' sotto..
 
Non sono un esperto ma non credo ci sia niente di anomalo...
Io faccio quasi solo super strada nel mio percorso abituale giornaliero e a 90° (88° dovrebbero essere per la precisione) non ci arriva proprio mai se non comincio a girare un pò in città, non so se è normale ma questo è quello che posso dirti riguardo la mia auto.
Avevo letto da qualche parte che il sensore potrebbe essere troppo esposto all'aria... non so se è vero, magari può essere anche quello il problema.
 
Grazie dell'interessamento, ieri per togliermi ogni dubbio son passato dal meccanico per chiedergli informazioni e abbiamo fatto una prova con un termometro laser e la testa era ad 86° dopo qualche minuto che la macchina era spenta, il termostato un po' più basso, quindi direi che va benissimo così!

Grazie a tutti!:eclipsee_Victoria:
 
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ragazzi anch io ho lo stesso problemi con la valvola infatti ho deciso che me la cambierò da solo...però ho alcuni dubbi, per esempio le fascette del tubo tra debimetro e filtro aria!. Esiste una guida in merito a questo lavoro??? e magari riuscite a consigliarmi dove poter prendere questa valvola di ricambio?graziee
 
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