Problema valvola termostatica - Tutto qui

ragazzi anch io ho lo stesso problemi con la valvola infatti ho deciso che me la cambierò da solo...però ho alcuni dubbi, per esempio le fascette del tubo tra debimetro e filtro aria!. Esiste una guida in merito a questo lavoro??? e magari riuscite a consigliarmi dove poter prendere questa valvola di ricambio?graziee
Valvola ti consiglio la Vernet. Però fa attenzione che spesso la scatola è Vernet ma dentro c'è una Behr.
La Vernet la trovi all'autoricambi o su ebay.

I codici per 147 1.6 ne ho trovati 2:
6827.88 che corrisponde al codice Alfa 60663619 (76 kW)
6506.88 che corrisponde al codice Alfa 60653946 (88 kW)

Riguardo all'operazione non credo ci sia bisogno di una guida, vedrai che è semplice, basta che togli i tubi e qualche altra cosa nelle immediate vicinanze che impediscono lo smontaggio della valvola.
 
Salve a tutti,

Sono possessore di alfa 156 sportw 19 jtd....e purtroppo ho avuto anche io il problema della valvla termostatica aperta......bene come giusto che che sia a Gennaio 2012 ho sostituito il pezzo e la temperatura é tornata nuovamente poco sotto i 90.....(prima era poco sopra i 70).. Bene a rientro dalla ferie mi sono accorto nuovamente in autostrada che lancetta era fissa poco sopra i 70...credo che sia nuovamente la valvola...la prima mi é costata tra manodopera e pezzo 110€..giovedì avevo prenotato il tagliando programmato ( da un altro meccanico) e quindi chiederò di dare un occhiata alla valvola e se é quello il problema sostituirla nuovamente....volevo chiedere io posso vedere questa valvola senza problemi per controllare la marca o cmq dove é messa? Potreste darmi indicazioni in merito?

Secondo voi é possibile che in 8 mesi sia sia rotta nuovamente? La macchina é manutenzionata non corro...insomma Guido senza esasperarla.....:(

Grazie e scusate la lunghezza del post
 
Le uniche valvole decenti sono le Vernet.

In ogni caso hanno 1 anno di garanzia.
Se il lavoro è stato eseguito in Alfa con ricambi originali, non devi pagare nemmeno la manodopera.
 
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Secondo voi é possibile che in 8 mesi sia sia rotta nuovamente? La macchina é manutenzionata non corro...insomma Guido senza esasperarla.....:(

Grazie e scusate la lunghezza del post
Solitamente dura 4 anni o 80.000 km. (Statistica effettuata personalmente usando come strumento di misura il portafoglio.... ) :lachen001:

Otto mesi sono veramente pochi, tenta la strada della garanzia anche perchè tra qualche mese non oltrepasserà i 60°C! :smiley_001:


:decoccio:
 
Le uniche valvole decenti sono le Vernet.

In ogni caso hanno 1 anno di garanzia.
Se il lavoro è stato eseguito in Alfa con ricambi originali, non devi pagare nemmeno la manodopera.


Intanto grazie per la risp...

Be' ho effettuato il cambio della valvola in un paese lontano da dove vivo attualmente (800km) e il meccanico a gennaio effettuo questa lavorazione davanti a me quindi sono sicuro che ha sostituito il pezzo ed ha emesso regolare fattura, ma non é un meccanico alfa, ma generico, quindi salvo che io non torni li non credo potrò utilizzare la garanzia o sbaglio?

Solitamente dura 4 anni o 80.000 km. (Statistica effettuata personalmente usando come strumento di misura il portafoglio.... ) :lachen001:

Otto mesi sono veramente pochi, tenta la strada della garanzia anche perchè tra qualche mese non oltrepasserà i 60°C! :smiley_001:


:decoccio:

Io di km ne ho percorsi solo 18000 in questi 8 mesi..( che poi pochi non sono ma non abbastanza per giustificare una rottura del genere)..potrebbe essere anche qualche altro pezzo vicino alla valvola sensori ecc.... magari si sono rotti e non é la valvola stessa...chiedo perché sono praticamente ignorante in materia. Domani vado per la manutenzione ordinaria e chiedo al meccanico, ma non sono sicuro se dirgli di cambiarla oppure di vedere se c'é dell'altro....e se volessi acquistare io la valvola per una 156sportwagon 1.9 140cv multijet dove porterei prenderla?
 
allora ragazzi, siccome mi scocciava pagare la manodopera per fare questo lavoretto mi sono cimentato io nel farlo, dopo aver comprato la valvola ( valvola wahler, confezione blu e rossa) mi sono armato di pazienza e amore e sono riuscito a fare tutto al meglio, alla fine e piuttosto semplice e non richiede nessun attrezzo particolare, la cosa piu difficile alla fine e stata togliere e poi rimettere le varie fascette nelle tubazioni infatti qualcuna l ho pure sostituita con delle semplici fascette che conosciamo tutti..adesso funziona tutto come prima, e la temperatura sale velocemente e rimane precisamente a 90° anche in autostrada...tutto ok, nessuna perdita! spesa totale 60 euro :D
vi segnalo anche una guida su che ho trovato in internet:
Sostituzione valvola termostatica JTS 1/2.mp4 - YouTubeSostituzione valvola termostatica JTS 2/2.mp4 - YouTube
 
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Sono contento di vedere che la mia guida viene sempre utile.... Anche se leggermente diversa dal motore diesel ma le operazioni son le stesse...;)
 
Sono contento di vedere che la mia guida viene sempre utile.... Anche se leggermente diversa dal motore diesel ma le operazioni son le stesse...;)

Allora sei tu che hai rischiato di rompere il termo nuovo avitando il sensore? :D io l'ho fatto dopo che ho montato il termo sul motore.
 
Allora sei tu che hai rischiato di rompere il termo nuovo avitando il sensore? :D io l'ho fatto dopo che ho montato il termo sul motore.
ahahaha certo che se la metteva su una morsa sarebbe stato meglio:lachen001: comunque il sensore si chiama termostato, mentre il corpo su cui è avvitato si chiama valvola termostatica.se vogliamo essere pignoli :D
Sono contento di vedere che la mia guida viene sempre utile.... Anche se leggermente diversa dal motore diesel ma le operazioni son le stesse...
si dai parecchio utile, non tanto per l aspetto meccanico ma perche fa capire che comunque è un lavoro fattibilissimo anche per un "non meccanico"...poi dato che c'ero ho pulito da i residui d olio tutti gli elettrodi candele e i suoi alloggiamenti. infatti togliendo la bancata elettrodi ho trovato grosse quantità d olio motore residuo
 
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comunque il sensore si chiama termostato, :D
Veramente pignoleria per pignoleria il misuratore di temperatura si chiama trasmettitore (cfr. eper) o puo chiamarsi sonda di temperatura, sonda NTC, trasduttore etc.

Genericamente si chiama corpo termostatico o termostato completo tutto il blocco di alluminio contenente l'elemento sensibile che si definisce valvola termostatica...


:decoccio:
 
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