Problema valvola termostatica - Tutto qui

Veramente pignoleria per pignoleria il misuratore di temperatura si chiama trasmettitore (cfr. eper) o puo chiamarsi sonda di temperatura, sonda NTC, trasduttore etc.

Genericamente si chiama corpo termostatico o termostato completo tutto il blocco di alluminio contenente l'elemento sensibile che si definisce valvola termostatica...
va beh dai è stato un piacere conoscervi,tante care cose..ora posso anche andare:lol2::lol2: beh ma generalmente la valvola e colei che apre i chiude un qualsiasi flusso, quindi il corpo in alluminio..il termostato al compito di leggere i gradi dell acqua...infatti spesso spesso bisogna specificare se il guasto è il termostato o la valvola termostatica, quindi sarebbe stato corretto dire che "hai rischiato di rompere il termostato avvitandolo alla valvola termostatica"...oooh poi i termini ingegneristici gli lascio agli ingegneri :D dai comunque sia l importante è capirci a vicenda e darci una mano in questi lavori!

La valvola che ho preso io era già completa di sensore....;) perlomeno la behr... Mentre ce ne sono svariate che sono diverse Nell'attacco del tubo al radiatore e che vengono fornite senza. Ho fatto anche una guida i PDF per distinguere le valvole termostatiche... ;)

va beh dai è stato un piacere conoscervi,tante care cose..ora posso anche andare:lol2::lol2: beh ma generalmente la valvola e colei che apre i chiude un qualsiasi flusso, quindi il corpo in alluminio..il termostato al compito di leggere i gradi dell acqua...infatti spesso spesso bisogna specificare se il guasto è il termostato o la valvola termostatica, quindi sarebbe stato corretto dire che "hai rischiato di rompere il termostato avvitandolo alla valvola termostatica"...oooh poi i termini ingegneristici gli lascio agli ingegneri :D dai comunque sia l importante è capirci a vicenda e darci una mano in questi lavori!
Quello che si avvita al corpo in alluminio è un trasmettitore di temperatura.

Il corpo in alluminio assieme al diaframma che possiede all'interno si chiama "valvola termostatica" oppure "termostato", che sono la stessa cosa.

Chiaro adesso? :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Intanto grazie per la risp...

Be' ho effettuato il cambio della valvola in un paese lontano da dove vivo attualmente (800km) e il meccanico a gennaio effettuo questa lavorazione davanti a me quindi sono sicuro che ha sostituito il pezzo ed ha emesso regolare fattura, ma non é un meccanico alfa, ma generico, quindi salvo che io non torni li non credo potrò utilizzare la garanzia o sbaglio?

Io di km ne ho percorsi solo 18000 in questi 8 mesi..( che poi pochi non sono ma non abbastanza per giustificare una rottura del genere)..potrebbe essere anche qualche altro pezzo vicino alla valvola sensori ecc.... magari si sono rotti e non é la valvola stessa...chiedo perché sono praticamente ignorante in materia. Domani vado per la manutenzione ordinaria e chiedo al meccanico, ma non sono sicuro se dirgli di cambiarla oppure di vedere se c'é dell'altro....e se volessi acquistare io la valvola per una 156sportwagon 1.9 140cv multijet dove porterei prenderla?

Alla fine é da cambiare...questa va bene THERMOSTAT WAHLER ALFA ROMEO 145 146 147 156 SPIDER FIAT 1.6 1.8 2.0 410514.88D | eBay

Non vedo scritto il mio modello 1.9 140cv multijet anno 2003 quindi non sono sicuro magari qualcuno può darmi conferma e nel caso ma valvola non ha altri pezzi da acquistare a parte?
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio

Io la Whaler la eviterei... Cerca una behr oppure se la trovi una vernet come hanno suggerito i ragazzi. La whaler che presi io tempo fa era sfalsata negli attacchi dei tubi e dovetti recuperare il termostato... Invece la behr arriva completa. Pagata 70€....

io la valvola l ho acquistata in un semplice autoricambi fiat ( gruppo alfa e lancia) gli ho specificato che volevo una vernet ma lui mi ha dato la wahler e la stessa valvola..sinceramente non ci credo anche perche mi pare differente! comunque l ho pagata poco piu di 50 euro...gli attacchi vanno bene e per ora nessuna perdita

Wahler è di gran lunga meglio della Behr.
Insomma, Behr è la peggiore che ci possa essere.

Ovviamente se il modello non è corretto ci sono problemi con gli attacchi dei manicotti, quindi bisogna conoscere il codice esatto.

Enzo,mi permetto di dissentire...almeno per la mia esperienza...

Wahler è di gran lunga meglio della Behr.
Insomma, Behr è la peggiore che ci possa essere.

Ovviamente se il modello non è corretto ci sono problemi con gli attacchi dei manicotti, quindi bisogna conoscere il codice esatto.

Grazie per le risposte come faccio a reperire il codice? Come capirete sono molto inesperto

Grazie per le risposte come faccio a reperire il codice? Come capirete sono molto inesperto

Inserisci il VIN dentro la prima pagina di Fiat ePER e ti fa vedere I pezzi di ricambio compatibili alla tua auto.

X