Problema valvola termostatica - Tutto qui

Inserisci il VIN dentro la prima pagina di Fiat ePER e ti fa vedere I pezzi di ricambio compatibili alla tua auto.
Vin???Cos'é

- Informazione Pubblicitaria -
Alla fine é da cambiare...questa va bene THERMOSTAT WAHLER ALFA ROMEO 145 146 147 156 SPIDER FIAT 1.6 1.8 2.0 410514.88D | eBay

Non vedo scritto il mio modello 1.9 140cv multijet anno 2003 quindi non sono sicuro magari qualcuno può darmi conferma e nel caso ma valvola non ha altri pezzi da acquistare a parte?
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio
Quello nell'annuncio è per i motori twin spark.

Per 156 1.9 diesel non ho trovato alcun riferimento Wahler.
Devi cercare una Vernet.
Se mi fai sapere il codice originale o le ultime 7 cifre del numero di telaio ti do il codice Vernet da cercare.

Ultima modifica:
Salve ragazzi...vi devo chiedere una cosa un pò forse stupida...da qualche settimana ho cambiato la vaschetta del liquido radiatori...quella di prima si era spaccata e si vede ben poco dentro...ora ho notato che a freddo accendendo l'auto vedo che entra dal tubicino del liquido radiatore nella vaschetta...ma a freddo il circuito non dovrebbe esser chiuso? vuol dire che c'è la valvola termostatica rotta? la temperatura in questo periodo in sicilia non scende più di tanto dai 90 gradi...

ora ho notato che a freddo accendendo l'auto vedo che entra dal tubicino del liquido radiatore nella vaschetta...ma a freddo il circuito non dovrebbe esser chiuso? vuol dire che c'è la valvola termostatica rotta? la temperatura in questo periodo in sicilia non scende più di tanto dai 90 gradi...
La vaschetta che tu dici in realtà si chiama "vaso di espansione" e per fare il proprio dovere deve consentire l'espansione del liquido che si riscalda nel motore, indifferentemente che la valvola termostatica sia aperta o meno. :grinser002:

:decoccio:

ok tutto normale allora...prima non ci avevo fatto caso...grazie

Salve ragazzi...vi devo chiedere una cosa un pò forse stupida...da qualche settimana ho cambiato la vaschetta del liquido radiatori...quella di prima si era spaccata e si vede ben poco dentro...ora ho notato che a freddo accendendo l'auto vedo che entra dal tubicino del liquido radiatore nella vaschetta...ma a freddo il circuito non dovrebbe esser chiuso? vuol dire che c'è la valvola termostatica rotta? la temperatura in questo periodo in sicilia non scende più di tanto dai 90 gradi...
Tranquillo è normale!
Quel tubicino in quasi tutti i motori serve per riscaldare il corpo farfallato quindi l'acqua deve circolare sin da subito.

In alcuni motori però questa funzione l'hanno abolita ma per non modificare il circuito hanno semplicemente bypassato il corpo farfallato, e te ne accorgi perché invece di andare nel corpo farfallato il tubicino va direttamente dalla valvola termostatica alla vaschetta.

Puoi controllare facilmente sulla tua.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Mi sono divertito un mondo ma adesso metto a letto l'argomento.

Un disegno vale mille parole ;)

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_naread.jpg

• Like
Reactions: Enzox1
Mi sono divertito un mondo ma adesso metto a letto l'argomento.

Un disegno vale mille parole ;)

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_naread.jpg
Ottimo, non avevo pensato a mettere un'illustrazione!

Quindi hai seguito la precedente discussione? ahaha
Forse dopo essersi resi conto delle ca..te scritte hanno cancellato tutto ;)
Adesso si tengano la loro arrogante ignoranza.

Vabè, l'importante che abbiamo chiarito il dubbio dell'amico vulcan.

X