Problema valvola termostatica - Tutto qui

O finalmente!
Quindi non serve per la funzione di espansione! Quella infatti è garantita dal manicotto inferiore, e basta, spero che M@urizio adesso si sia convinto.
Tu forse non hai capito che io ho non sono MAI entrato nel merito della funzione del tubicino, ho affermato solo che la vaschetta di espansione serve ad assorbire e compensare l'aumento di volume dovuto al riscaldamento del liquido di raffreddamento, indifferentemente che il termostato funzioni, ciò che chiedeva Vulcan.


La funzione è molto importante perché evita che si formino incrostazioni nella valvola a farfalla, e a vaporizzare l'olio che arriva dal coperchio punterie tramite il circuito di recupero.

Quando parlo sono sempre sicuro di quello che dico.
Con questa tua ultima affermazione non mi pare proprio... :grinser002:
 
Si, mi aggiungo, belle quelle viti!

Guarda Enzo,il 1.6 TS è giù in garage e non ha il corpo farfallato riscaldato, te lo dico con certezza perché per una perdita di liquido ho seguito ogni tubazione dell'auto,i 2.0 twinspark della 156 di sicuro no,e nemmeno il jts. Per questo ho postato le foto della 156... ;) appena trovo un gtv o una 164 mi tolgo il dubbio ma già ai tempi della 164 twinspark del mio vicino,quando smontavamo il corpo farfallato per la pulizia non hai visto togliere i tubetti del riscaldamento... Che le piu anzianotte potessero averlo,certo perché no,io non ne ho possedute e non le ho mai smontate... Ma di quelle che ho e ho avuto sono piuttosto tranquillo. ;)
No tranquillo ho visto tempo fa una 156 1.6 e l'aveva. Forse col tempo hanno fatto aggiornamenti in Alfa.
Lo stesso vale per la 164 T.S. prima serie, e GTV 2.0 T.S.

M@urizio, non meriti nemmeno risposta, tu non puoi capire ;)
tranquillo, ciao :decoccio:
 
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Un saluto a tutti gli alfisti del forum!
chiedo a voi esperti (..sicuro più di me..) un consiglio: ieri ho preso una 156 1.8 con la valvola termostatica rotta (la temp. sale solo da ferma, poi scende a 50, etc, etc....) solo che domani dovrei assolutamente prenderla per un impegno, ci devo fare solo una 30ina di kilometri in città...so che c'è un rischio per la guarnizione di testa, ma se ci vado piano piano senza tirare mai sopra i 3000giri che dite?
vi ringrazio anticipatamente.
 
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vi ringrazio anticipatamente.


direi di stare sotto i 2500 giri e di non tirarla assolutamente..vacci col piede di piuma e cambia valvola e termostato il prima possibile.

quoto gli interventi di Maurizio!
 
Ultima modifica:
..so che c'è un rischio per la guarnizione di testa, ma se ci vado piano piano senza tirare mai sopra i 3000giri che dite?
vi ringrazio anticipatamente.
Vai sereno che non succede nulla.... chissà quanti chilometri ha percorso finora con la valvola guasta.

Tanto per essere chiari la guarnizione della testa te la giochi se la valvola termostatica rimane in posizione chiusa e la temperatura và alle stelle...


:decoccio:
 
Grazie ragazzi!
per non saper nè leggere nè scrivere ci andrò come andava mia nonna con la 127!
:lol2:
@maurizio: mi "rincuora" sapere che ci hai girato tanto senza rompere nulla, ma ho paura che i metalli non dilatandosi uniformemente dentro al motore possano scassare qualcosa...
ad ogni modo la cambierò prima possibile, ma intanto domani giro con qualche paranoia in meno!
 
Grazie ragazzi!

ho paura che i metalli non dilatandosi uniformemente dentro al motore possano scassare qualcosa...
Nel caso della guarnizione della testa è forse vero il contrario...

Per assurdo se il liquido di raffreddamento rimanesse sempre "freddo" non ci sarebbero (quasi) dilatazioni...


:decoccio:
 
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chiedo a voi esperti (..sicuro più di me..) un consiglio: ieri ho preso una 156 1.8 con la valvola termostatica rotta (la temp. sale solo da ferma, poi scende a 50, etc, etc....) solo che domani dovrei assolutamente prenderla per un impegno, ci devo fare solo una 30ina di kilometri in città...so che c'è un rischio per la guarnizione di testa, ma se ci vado piano piano senza tirare mai sopra i 3000giri che dite?
vi ringrazio anticipatamente.
Col motore freddo non superare i 2.500 giri e vai tranquillo, però sostituiscila al più presto.

Fai mettere una valvola Vernet (non solo la scatola, controlla che il corpo sia marchiato Vernet).
Sempre se è disponibile ovviamente.

In caso contrario prova a valutare una Wahler.
Per quanto possibile evita Behr, Warmec, ecc...
 
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