Problema valvola termostatica - Tutto qui

Ottimo, non avevo pensato a mettere un'illustrazione!

Quindi hai seguito la precedente discussione? ahaha
Forse dopo essersi resi conto delle ca..te scritte hanno cancellato tutto ;)
Adesso si tengano la loro arrogante ignoranza.

Vabè, l'importante che abbiamo chiarito il dubbio dell'amico vulcan.

1° Abbassa i toni. uomo avvisato...
2° Non è vero che in quasi tutti i motori serve a scaldare il corpo farfallato, ma solo su alcuni modelli di alcune case. Inoltre non è che hanno bypassato il corpo farfallato ma è rimasto il tubicino, ma è il contrario, cioè in qualche caso si usa quel tubicino anche per scaldare il corpo farfallato. La sua funzione principale non è di certo quella. E chi ne capisce anche solo un poco di motori lo sa bene.
3° Chi segue il forum sa sicuramente a chi dare retta...
 
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3° Chi segue il forum sa sicuramente a chi dare retta...
Per fortuna! Di sicuro mi guarderei da chi ha dato dello "spocchioso", da chi ha fatto domande retoriche, ecc...
e da chi affermava apertamente l'inesistenza del riscaldamento del corpo farfallato e adesso dice che in alcuni modelli in effetti è così
e continua ad affermare che quel tubicino ha un'altra funzione.

Senti, io posso anche fermarmi qui, però se uno sbaglia e poi dopo aver cancellato la precedente discussione torna a correggere il tiro francamente la cosa mi dà un po' fastidio.

Se poi continua a smentirmi affermando cose errate io non mi fermo più.
Quindi prendi atto che non sai come funziona sta benedetta vaschetta, prendi atto che quando si parla di motori devi pensare bene prima di intervenire, e per me la cosa è chiarita.

1° Abbassa i toni. uomo avvisato...
2° Non è vero che in quasi tutti i motori serve a scaldare il corpo farfallato, ma solo su alcuni modelli di alcune case. Inoltre non è che hanno bypassato il corpo farfallato ma è rimasto il tubicino, ma è il contrario, cioè in qualche caso si usa quel tubicino anche per scaldare il corpo farfallato. La sua funzione principale non è di certo quella. E chi ne capisce anche solo un poco di motori lo sa bene.
E dopo tutto sto trambusto non hai spiegato a cosa serve il tubicino. Sei sempre in tempo a farlo...
 
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Alcuni modelli di alcune case (non Alfa per quanto ne so io, ma ne so poco come giustamente fai notare tu) utilizzano quel tubicino anche per scaldare il corpo farfallato.
Cosa che ormai non fa più nessuno. E se fosse solo quella la sua funzione non si capisce perchè il tubicino continui ad esserci anche in modelli dove non ha mai avuto quella funzione.
La sua funzione è quella che è stata già detta ma te la ripeto, magari può servire a qualche altro utente: la principale è degasare il liquido antigelo (infatti parte sempre nel punto più alto dell'impianto, di solito il termostato, e arriva in alto nella vaschetta). Serve anche a compensare gli sbalzi di pressione dell'impianto e a far circolare il liquido anche nella vaschetta, che altrimenti ristagnerebbe.
Ciao
 
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Alcuni modelli di alcune case (non Alfa per quanto ne so io, ma ne so poco come giustamente fai notare tu) utilizzano quel tubicino anche per scaldare il corpo farfallato.
Cosa che ormai non fa più nessuno. E se fosse solo quella la sua funzione non si capisce perchè il tubicino continui ad esserci anche in modelli dove non ha mai avuto quella funzione.
La sua funzione è quella che è stata già detta ma te la ripeto, magari può servire a qualche altro utente: la principale è degasare il liquido antigelo (infatti parte sempre nel punto più alto dell'impianto, di solito il termostato, e arriva in alto nella vaschetta). Serve anche a compensare gli sbalzi di pressione dell'impianto e a far circolare il liquido anche nella vaschetta, che altrimenti ristagnerebbe.
Ciao
O finalmente!
Quindi non serve per la funzione di espansione! Quella infatti è garantita dal manicotto inferiore, e basta, spero che M@urizio adesso si sia convinto.

Non ci voleva tanto a scriverlo!

Per quanto riguarda il riscaldamento del corpo farfallato potrei portarti molti esempi in Alfa, soprattutto nei modelli che non sono dotati di drive by wire.
La funzione è molto importante perché evita che si formino incrostazioni nella valvola a farfalla, e a vaporizzare l'olio che arriva dal coperchio punterie tramite il circuito di recupero.
 
Signori qui parliamo di alfaromeo, citare motori di altre case non serve a nulla se non a creare dubbi in un utente che non avrebbe di certo trovato nella sua 156 un tubo che riscalda il corpo farfallato.
img.tapatalk.com_d_12_09_13_usy2a2er.jpg

Il tubetto che entra nella vaschetta o vaso di espansione come preferite,prosegue dietro il motore fino a giungere alla valvola termostatica dove è raccordato in un innesto della dimensione del tubetto.

img.tapatalk.com_d_12_09_13_2u5e5e6e.jpg


Il tubo in alluminio che si vede inserirsi in quello in gomma è il medesimo ch si collega alla vaschetta. Nelle versioni 3.2 come la mia è i alluminio chiaro,nei motori twinspark,jts o jtd può essere in gomma o verniciato di nero e si collega alla valvola termostatica piu o meno qui:

img.tapatalk.com_d_12_09_13_4usyse2a.jpg


Non ho potuto fotografare bene l'innesto poichè avrei dovuto smontare manicotto aspirazione e sfiato vapori e non mi sembrava il caso.

Ho invece voluto fotografare la valvola a farfalla in modo da conoscerla un po' tutti visto che ho un motore smontato in casa e mi permette di farlo.

img.tapatalk.com_d_12_09_13_umupurup.jpg

img.tapatalk.com_d_12_09_13_uha4uryn.jpg

img.tapatalk.com_d_12_09_13_ejyvydeb.jpg

img.tapatalk.com_d_12_09_13_qaby5yba.jpg


ATTENZIONE: nella foto numero tre,l'innesto chiuso che vedete non serve a nessun collegamento, semplicemente al suo interno gira l'alberino che apre la paletta della valvola a farfalla.

Cosi funziona nei motori alfaromeo e specialmente nel 1.8 twinspark del nostro amico vulcan,a cui ribadisco come tutti han detto, che la circolazione di liquido da quel tubicino è normale. Buona continuazione.
 
Ciao Blade, guarda che il corpo farfallato è riscaldato in molti motori Alfa, come la 164 2.0 T.S., la 156 1.6 T.S., la GTV 2.0 T.S., ecc...

Quando parlo sono sempre sicuro di quello che dico.
Prima di dire che è presente solo in altre case, dovreste conoscere tutti i singoli motori Alfa.

Nel 1.8 il tubicino va direttamente alla vaschetta, e infatti all'amico non ho confermato al 100% e gli ho suggerito di controllare personalmente.
 
Guarda Enzo,il 1.6 TS è giù in garage e non ha il corpo farfallato riscaldato, te lo dico con certezza perché per una perdita di liquido ho seguito ogni tubazione dell'auto,i 2.0 twinspark della 156 di sicuro no,e nemmeno il jts. Per questo ho postato le foto della 156... ;) appena trovo un gtv o una 164 mi tolgo il dubbio ma già ai tempi della 164 twinspark del mio vicino,quando smontavamo il corpo farfallato per la pulizia non hai visto togliere i tubetti del riscaldamento... Che le piu anzianotte potessero averlo,certo perché no,io non ne ho possedute e non le ho mai smontate... Ma di quelle che ho e ho avuto sono piuttosto tranquillo. ;)
 
Ciao Blade, se mi concedi un piccolo OT mi puoi dire se le viti del tuo vano motore sono in ergal o se sono semplicemente colorate (chissa' poi perche')?
 
Inizialmente le avevo colorate,poi le ho montate proprio in ergal...;)
 
Ciao Blade, guarda che il corpo farfallato è riscaldato in molti motori Alfa, come la 164 2.0 T.S., la 156 1.6 T.S., la GTV 2.0 T.S., ecc...

Mica tanto. Nemmeno la 156 1.6 di mio papà ha il corpo riscaldato. E nemmeno sulla mia 164 mi ricordo di averlo mai visto.
 
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