Problema valvola termostatica - Tutto qui

é cosi importante cambiare sta valvola?la mia sta a 70 gradi di solito

direi, far girare il motore non in temperatura non è consigliabile. La lancetta del quadro strumenti deve stare fissa a 90°C (ciò vuol dire a metà strumento) lo si è scritto migliaia di volte in questa discussione. Soprattutto mentre si stanno percorrendo strade (non fatevi illusioni che siccome il motore prende aria, allora il fatto che leggete 70-60-50°C è giustificabile che la lancetta punti sotto i 90°C)

Sta valvola termostatica è una rottura di p...

Fatto sta che è importantissima per il corretto funzionamento del motore....La Vernet l'ho trovata su e-bay a 36€ circa compresa spedizione, ma senza sensore temperatura....

Ora il fatto di dire che la Vernet è migliore, deve essere provato da qualche caso concreto....Ora è buona, come sarebbe buona una Behr o altro, ma fra 50mila km??? mmmhhaaa...vatti a fidare....

Io mi sono basato sul fatto che quella originale behr marchiata Fiat alfa lancia mi è durata un bel po' ed ho ripreso la behr completa di sensore a 55 euro... X alfa 147 120cv

- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi, ognuno è libero di fare come crede, intendiamoci.

il mio ricambista mi ha detto che la Behr me la vende a 65€ mentre la vernet non la tratta. su internet ho trovato la vernet a 89€+9€ di spedizione quindi quasi 100€. che mi consigliate??
Sveglia! :D Ho messo dei link proprio sopra con prezzi della metà o meno di quello che ti chiedono! ;)
Io è la seconda volta che la ordino dal primo venditore, è affidabile (almeno su questo) e costa pochissimo (36 euro circa compresa spedizione).

Alfa, ma nessuno di voi conosce la Gates?...ha inglobato la Dayco da qualche tempo, questi due "colossi" sono leader nella produzione di componentistica per autoveicoli anche di primo equipaggiamento... Automotive | Gates Corporation
Facevi prima a mettere questo link che è la pagina ufficiale. ;) Comunque si, quando ho fatto la distribuzione sul 1.8 (l'anno scorso) ovviamente ho girato prima diverse officine e in una, tra le varie marche di cinghie, il capo (che conosco ma nonostante ciò ha tentato di fregarmi più volte) citò proprio questa Gates.
Comunque non ho mai capito quali fossero i pezzi "originali" per la distribuzione dei twinspark.. quando poi ho fatto fare il lavoro, ho potuto dare un'occhiata ai pezzi arrivati in officina, c'era al momento solo il mio amico ex centralauto e mi disse che la cinghia (Dayco) era originale.. mi pare ci fosse anche altra roba però SKF.. tutta roba buona..

[URL="https://forum.clubalfa.it/members/66575.html" ha detto:
maxxx147[/URL]]Io ho montato una behr in scatola jonson ed è ancora buona...
Tra l'altro la behr fornisce le valvole alla Fiat alfa lancia...
Che sono appunto quelle che hanno prodotto la creazione di questo topic... ahimè! :D

Ragazzi, altra cosa, da alcune notizie reperite in rete sembra che le Facet siano realmente prodotte dall'azienda, quindi non dovrebbero essere semplici valvole distribuite sotto diverso marchio.

Qualcuno conferma?

Perché in tal caso sarebbero da testare.
Una delle migliori in assoluto è la Vernet, potete cercare in rete per leggere le recensioni.

Tuttavia se le Facet risultassero buone... ci sarebbe da fare un pensierino visto che comunque sono made in italy... sarebbe buono privilegiare un'industria italiana se il prodotto è valido.
Facet?
Mai sentita... ma se fanno della qualità il loro punto di forza, ovvio che scelgo Made in Italy. :)

mi pare ci fosse anche altra roba però SKF.. tutta roba buona..

SKF è tra le migliori, cinghie servizi, rulli tenditori ecc...ecc...

Ottime recensioni anche per la Facet, leader nella componentistica per il settore automotive....molti sensori sono Facet sulle nostre Alfa.

A proposito.. visto che siamo in tema, qualcuno mi sa consigliare un "bulbo" (il sensore appunto) da comprare su ebay?
Per scrupolo magari, o in futuro, prendo anche quello.

A proposito.. visto che siamo in tema, qualcuno mi sa consigliare un "bulbo" (il sensore appunto) da comprare su ebay?
Per scrupolo magari, o in futuro, prendo anche quello.

Il bulbo ti consiglio di cambiarlo quando sostituisci la termostatica, per quello che costa, dal momento che hai tutto in mano smontato è un gioco da ragazzi e il lavoro è sicuramente più completo.
Per quanto riguarda le marche, io due anni fa quando ho sostituito la termostatica sulla mia ho utilizzato proprio un bulbo della Facet, vedo che il suo lavoro, dopo 60.000 km continua a farlo.
Per quanto riguarda l'acquisto su eBay et similia, prima prova a fare un giro da un ricambista della tua zona, il costo dovrebbe essere di 10-15€ al massimo, sulla baia oltre al costo devi considerare anche l'eventuale spedizione.

Se consideriamo i costi tra Valvola completa e senza il sensore più o meno ci sono 15-20€ di differenza, e per tutte le marche....

Dunque siamo sempre lì....o c'è un riscontro sulle durate delle varie marche, o altrimenti mi sa che possiamo parlare quanto vogliamo, ma sono tutte uguali....

X