Problema valvola termostatica - Tutto qui

Secondo me la durata della termostatica è proporzionale alla pulizia del circuito. Ho letto di chi l'ha fatta "bollire" in acqua e detergente ed è tornata nuova .... ma che vantaggio dovrebbe avere il liquido rosso rispetto al BLU ?
Il colore del liquido se non ricordo male serve ad identificare l'idoneità del liquido per le differenti tipologie del materiale del motore (basamento in ghisa, alluminio ecc) ma dovrebbero essere praticamente tutti intercambiabili (rosso, blu, verde e giallo) perchè utilizzano liquidi inerti.
Per quanto riguarda la valvola termostatica bollita, poco ci credo, stesso discorso per la pulizia del circuito. Il mio circuito è perfetto, il liquido perfettamente pulito eppure la valvola si è rotta, appena farò la distribuzione ne aprofitterò per cambiare liquido e valvola termostatica.
Certo se mi parli di auto di 10-15 anni fa che magari hanno avuto problemi con la guarnizione della testata (che ha causato morchia nella vaschetta refrigerante e nel liquido) è normale che è più propensa a malfunzionamenti :)
 
Il circuito è pulito finchè fai uscire il liquido freddo è tutto si è ridepositato ..... prova con il liquido caldo .... e dacci una sciaquata dopo. Poi è chiaro che non è il 100% della causa dei guasti l'incrostazione della termostatica, però è sufficiente che resti appena appena aperta causa incrostazioni per impedire il raggiungimento della temperatura.
 
Ripropongo la domanda, non ho avuto purtroppo risposta :(

Giusto per farmi un'idea, se volessi cambiare la valvola, dovrei comprare il ricambio originale? Perché se non erro, sulla termostatica, tutti consigliavano una marca diversa che è migliore.
E a prezzi, come siamo messi? Quanto dovrò sborsare? :p

Naturalmente parlo della 147 in firma ;)

Ho letto di questa Behr...cosa mi consigliate?
 
:confused: fantastico.............

sarebbe anche carino motivare :)

Questo è quello della Vernet...
TERMOSTATO / VALVOLA TERMOSTATICA ALFA ROMEO 147 156 166 1.9 JTD | eBay

però della behr li ho trovati principalmente per la 120cv. Cambia qualcosa? Io ho la 147 1.9 JTDm 150cv

Guarda se rileggi le pagine passate troverai vari commesnti sulle due marche, quello che si è capito è che molti (compreso io...) hanno messo la Behr originale, in quanto quella vecchia smontata è durata in media 90mila km....Molti altri con semplice "Ho sentito dire..." hanno messo la Vernet", che secondo questo sentito dire è migliore perchè dura di più....Statisticamente non c'è nessuno che ha confermato che duri di più, tantomeno l'amico EnzoX1, che non ha nessuna prova....

Quando ero dal mio ricambista le ho viste tutte e due e confrontate, la Vernet internamente ha molte parti in plastica, ed è lavorata maluccio a livello di fresatura...La Behr si vedeva che era qualitativamente migliore, ed aveva meno parti in plastica della Vernet (la quale aveva anche il supporto che tiene la molla in plastica....bbhhaa!!!)....

Per quanto concerne il costo devi considerare che la Behr produce con 3 marchi: Behr-Behr Jonson e Warmec; Su tutte è incisa la marca Behr, cambia la scatola....Io l'ho presa a 50€....Di sicuro quella che hai visto a 120€, è quella venduta come ricambio originale, con i simboli del gruppo FIAT accanto la marca...
 
Caro Melo, qualche link o sito dove trovare la Behr per la mia auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda se rileggi le pagine passate troverai vari commesnti sulle due marche, quello che si è capito è che molti (compreso io...) hanno messo la Behr originale, in quanto quella vecchia smontata è durata in media 90mila km....Molti altri con semplice "Ho sentito dire..." hanno messo la Vernet", che secondo questo sentito dire è migliore perchè dura di più....Statisticamente non c'è nessuno che ha confermato che duri di più, tantomeno l'amico EnzoX1, che non ha nessuna prova....

Quando ero dal mio ricambista le ho viste tutte e due e confrontate, la Vernet internamente ha molte parti in plastica, ed è lavorata maluccio a livello di fresatura...La Behr si vedeva che era qualitativamente migliore, ed aveva meno parti in plastica della Vernet (la quale aveva anche il supporto che tiene la molla in plastica....bbhhaa!!!)....

Per quanto concerne il costo devi considerare che la Behr produce con 3 marchi: Behr-Behr Jonson e Warmec; Su tutte è incisa la marca Behr, cambia la scatola....Io l'ho presa a 50€....Di sicuro quella che hai visto a 120€, è quella venduta come ricambio originale, con i simboli del gruppo FIAT accanto la marca...
Grazie per avermi dato la tua opinione. Tu l'hai acquistata dal ricambista o su internet?
Cmq non ho visto quella della behr a 120euro ma quella della behr per la 147 120cv.

Eccone uno....se guardi bene su e-bay potresti trovare anche qualcosa di più conveniente...

Termostato Alfa Romeo 156 1.9 JTD 140 CV Originale Behr | eBay

Per la mia 147 dovrebbe andare bene questa:
Termostato Alfa Romeo 147 1.9 JTD 150 CV Originale Behr | eBay

giusto? Costa 65+8 di spedizione, la trovo a meno?