Problema valvola termostatica - Tutto qui

Le termostatiche nuove stanno un pelino sotto i 90,questo per farle durare probabilmente di più,l'importante è che per arrivare al quei 80 85 gradi non ci metta una vita,a me basta fare 5 km per far salire la temperatura,mentre prima non ne bastavano 10 solo a smuoverla. Poi d'inverno si nota ancora di più.

Si, a 90°C non ci deve arrivare, poi dipende dalla motorizzazione.
La mia è una 156 MJET 16V 140CV e in autostrada sta a 87/88°C sia in estate che in inverno.

Ho una Vernet.

anche io ho un problema simile:

dopo aver sostituito il termostato (valvola + sensore) in alfa romeo (€ 189) le temperature erano in marcia poco sotto i 90 e nel traffico la ventola partiva poco sopra i 90
Dopo un anno e 6 mesi mi si rompe di nuovo il termostato... l'alfa non mi riconosce la garanzia e tramite un mio amico che ha una concessionaria compriamo il pezzo (codice preso dalla precedente fattura alfa) e montaggio da un meccanico generico. costo €110 (70termostato+mano d'opera40).
ora ho la temperatura che in marcia è fissa sui 90 e la ventola parte tra in mezzo 90 e la tacca successiva.

Che cosa è successo?
sicuramente è il sensore!! da qualche parte ho letto che quello delle 105 apre ad 88° ma quello delle 140 16v?

come mi devo comportare?????
perchè sensori diversi???

mimmone, trantuillo, quelle lievi differenze rientrano nelle tolleranze di termostato e sensore. Il termostato è meccanico quindi ci possono stare differenze in di 5° in più o in meno.
ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao ragazzi,pure la mia sale poco sopra dei 50° e di li non si sposta,ora che cominciano le giornate fredde non è un bene,
Per risparmiare qualcosa ho trovato un sito con tutti i ricambi alfa (penso originali),e ad un ottimo prezzo,
guardate il termostato a che prezzo??????

questo è il link: Autozona ricambi Termostato, Refrigerante FACET

ciao a tutti

Ciao ragazzi,pure la mia sale poco sopra dei 50° e di li non si sposta,ora che cominciano le giornate fredde non è un bene,
Per risparmiare qualcosa ho trovato un sito con tutti i ricambi alfa (penso originali),e ad un ottimo prezzo,
guardate il termostato a che prezzo??????

questo è il link: Autozona ricambi Termostato, Refrigerante FACET

ciao a tutti
Non sono ricambi originali... è un equivalante!

Si, a 90°C non ci deve arrivare, poi dipende dalla motorizzazione.
La mia è una 156 MJET 16V 140CV e in autostrada sta a 87/88°C sia in estate che in inverno.

Ho una Vernet.

Nel traffico in estate come ti va la temperatura?
Mi sembra un po al limite la temperatura, secondo i manuali di officina il 1.9 JTD la valvola deve iniziare ad aprirsi a 78/82°C e l'apertura massima è 86/90°C stessi valori anche per il 2.4 JTD (penso sia indifferente tra 8v e 16v o 10v e 20v per il 2.4)

Ad esempio io ho cambiato la valvola nel 2009, e notavo in questi giorni che con temperature esterne di 5/6°C la temp. mi rimane fissa a 72°C, non ho ancora controllato con FES, ma lo strumento di bordo dovrebbe essere preciso. Forse la devo cambiare di nuovo...

X