Stamane mi è successa una cosa stranissima (a tratti preoccupante). Ho preso la 75 per farle fare un po' di chilometri: come sempre ho atteso che tutto andasse in temperatura e che il manometro dell'olio indicasse una pressione "adeguata" del lubrificante, ed ho iniziato a premere di tanto in tanto, per far andare in pressione il turbo. Durante una ripresa in quinta, da 2000 giri, è successa una cosa stranissima: il turbo ha iniziato a soffiare (io in genere ho sempre sott'occhio il manometro della sovralimentazione...). La lancetta è salita fin quasi a 1 bar (indice "2" sulla scala) di sovralimentazione per poi stabilizzarsi a 0.75. Stavo facendo un sorpasso, ed ho mantenuto premuto a tavoletta: improvvisamente la turbina ha ripreso a soffiare, l'auto ha avuto un calcio in avanti e in un secondo (forse due...) la lancetta è schizzata a 1.25 bar (2.25 sullo strumento), con avvertibili cenni di battito in testa (...ovviamente...). Contemporaneamente si sono accese tutte le spie sul check e poi si sono rispente, rimanendo illuminate solo quelle della batteria e della pressione olio (il check si è resettato e non ha potuto fare il controllo di quei circuiti). Il tempo fisiologico di reazione (non più di due secondi dall'inizio della tragedia) ed ho mollato subito il gas.....
...superato allo spavento per l'integrità del bialbero, ho continuato il viaggio, ma una reazione del genere non si è più ripresentata...
Cosa può essere successo???? Non credo che possa essersi bloccata la waste-gate (suppongo che fisicamente, ciò non possa verificarsi...). Chiedo lumi!!!
PS: Preciso che ho sempre attivo il circuito di controllo dell'accensione sul check, ma la spia, in quel frangente, non si è minimante accesa, mentre dopo - in seguito ad un riavviamento - come tutto il resto ha ripreso a funzionare regolarmente, segnalandomi di tanto in tanto, il "solito" punto di massimo ritardo dell'anticipo.
Preferisco scrivere quì anziche dopo il post citato di Mauretto, il tuo è un caso dove intuisco ti sei trovato oltre la zona diciamo sicura.
La 75 non ha un IC ottimale però non ti fa sentire il turbo lag è giusto pogra sotto per via del basso rapporto di compressione per cosentire un riempimento maggiore.
E' una macchina progettata 20 anni fa sovralimentando un aspirato facendo accorgimenti e la benzina era ancora al piombo, oggi è a "100 ottani ed è verde" poi bisogna vedere tutti i meccanismi sul turbo se funzionano regolarmente senza incartarsi, come fanno le Geo.Var. sui JTD/JTDm che in alcuni casi si trovano a pressioni spaventose senza aver elaborato niente.
Mi sembra di capire che hai una 75 Turbo originale, quindi dovresti avere un picco da 1,20 e poi stabilizzarsi sui 0,80 bar, senza stravolgere niente se hai il piedino sensibile allegerire la molla sulla porta basculante nel debimetro così hai più aria aspirata, non rischi di crepare il colettore di scarico e sopratutto riuscire così ad avere aria aspirata con facilità, perchè si detona anche viaggiando magri e si aiuta ad alzare la temperatura in camera di scoppio, già è facile sui aspirati figuriamoci sui sovralimentati.
Pulire il filtro d'aspirazione periodicamente e magari sistemare un tubo che porta dall'esterno aria fresca in prossimità dell'IC e cavare una fetta di guarnizione nel lato dell'IC per facilitare l'uscita di sfogo, oggi adirittura hanno fatto vie di fuga sui parafanghi o uscire dietro le ruote delle bocche di serie, personalmente ho cavato tutta la guarnizione e devo dire che riesce a sfogare con facilità, insomma è una macchina un pò noiosa e vule periodici controlli.
Se invece vuoi pompare col turbo ma una roba giusta diciamo sui 1,10, è meglio se non vuoi toccare il rapporto di compressione procurarti un IC tipo aria/acqua o fare una trasformazione al tuo per l'acqua e posizioni l'altro nella zona migliore della vettura e calibrare il rapporto aria/carburante per evitare detonazioni per eccesso di aria.
L'elettronica della 75 non ha alcun modo di controllare la corretta pressione di sovralimentazione,nel senso che i parametri sono fissi in ragione di regime,apertura farfalla acceleratore e apertura paletta del debimetro,a pari condizione in funzione di temperatura acqua motore e temperatura aria in ingresso al debimetro si variano i tempi di iniezione,e quindi della quantità di benzina iniettata nei condotti di aspirazione,se aumenta la benzina vi sarà un conseguente aumento del volume dei gas di scarico che incrementeranno i giri del turbocompressore in maniera esponenziale e più rapida di quanto la wastegate possa gestire,questa è controllata dal programma preimpostato fisso per ogni punto del range di intervento,il taglio alla salita della pressione incontrollato è solamente gestito a questo punto dal sensore di detonazione,il cui segnale fa variare alla centrale di accensione la curva di anticipo ritardando gli impulsi al modulo di potenza,se questo passaggio è sufficente e il battito ritorna a livelli normali tutto prosegue senza altri interventi,altrimenti si entra nella fase di recovery in cui si ha un taglio di alimentazione e la segnalazione tramite la spia dell'Arc se attivata,normalmente rilasciando l'acceleratore si annulla l'anomalia e riaccelerando dovrebbe ritornare tutto alla normalità,alle volte invece succede che persistendo il battito anomalo il sistema tagli elettronicamente ogni possibilità di innalzamento della pressione di sovralimentazione mantenendo costantemente aperta l'elettrovalvola pierburg e di conseguenza la wastegate.
Suppongo che sia quanto ti è successo,la mia è modificata a livello di mappatura e ti assicuro che a motore non in temperatura tende ad intraverarsi,una volta in temperatura la pressione di sovralimentazione scende e per avere la stessa reazione devo premere di più il pedale dell'acceleratore,a freddo il regolatore della pressione della benzina addirittura sibila per il drastico calo e ripristino della pressione causato dai tempi allungati di iniezione.
Spiegazione impeccabile Mauro su come funziona il sistema di sovralimentazione sulla 75.
Quello succede per via dell'IC che non riesce più a raffredare bene dopo che si è riscaldato il vano motore, perchè fino a quando è fresco ti riesce a fare un bel scambio di calore, una volta raggiunta la temperatura, cambia tutto.