problemi accensione alfa 159 JTDm

Azzarderei pure io....fuma un bel po'...
 
  • Like
Reactions: dodo156
Ciao a tutti, anche la mia 159, al primo avvio della giornata, impiega circa 8 secondi per avviarsi, una volta in moto per tutte le successive accensioni della giornata parte bene. La temperatura esterna si aggira sui 25 gradi la mattina ( il problema si presenta anche se la accendo per la prima volta il pomeriggio). Premetto che ho cambiato candelette ( a causa della relativa spia accesa) e qualcosina è migliorata ( prima del cambio candelette la prima accensione non avveniva proprio), ed inoltre che avevo il circuito di alimentazione sporco, per questo motivo sto facendo un trattamento con additivo e ho cambiato tutti i filtri. I miei dubbi è che potrebbe riguardare la batteria, il motorino di avviamento oppure lo stesso circuito sporco; tuttavia non mi spiego perché si verifica soltanto la prima accensione della giornata e per il resto si accende bene. Allego un video della partenza


Dottore, hai avuto modo di intervenire via diagnosi? Hai provato ad interrogare la centralina di preriscaldo delle candelette??
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Forse ho omesso un piccolo dettaglio, ovvero circa 2 settimane fà (appena presa la macchina) avevo portato l’auto a fare una diagnosi a causa della spia motore accesa: l’errore risultante era il P0091, ovvero valore troppo basso della pompa di alta pressione. Supponendo che il circuito di iniezione fosse sporco ( a causa della presenza di melma nel filtro gasolio) ho provveduto a cambiare tutti i filtri e mettere un additivo con mezzo pieno di carburante, mano a mano l’avaria compariva meno frequentemente, fino a non presentarsi più negli ultimi giorni. Infine noto che tra ieri ed oggi la macchina è partita bene, ovvero ha impiegato circa 3 secondi anche durante la prima accensione, tuttavia credo che possa partire anche un po’ meglio, sembra sempre leggermente affaticata (rispetto anche alla precedente 156), anche se la partenza è soddisfacente rispetto alle scorse volte
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao. Allora se va migliorando può essere solo dello sporco nell'impianto, o alghe.....tuttavia va monitorato e vanno riazzerari gli errori e ricontrollato se sono presenti altri.... a questo errore può essere legato anche un cattivo funzionamento del regolatore o pompa alta pressione, o degli iniettori... prima vanno esclusi altri problemi come appunto sporco o problemi alla linea, relè e cablaggio....
 
Si scarica il circuito bassa pressione....
Fai la prova di accendere almeno due volte il quadro finché non si spengono le sue e solo dopo accendi il motore...
Se va in moto regolarmente allora e'come ti ho detto sopra....
Si risolve con pochi euro ed una valvolina di non ritorno sulla mandata
 
Allora Vai con il gasolio esso supreme diesel
Total erg excellium
 
Un pieno di gasolio premium ogni 3 sarebbe consigliato;)
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Grazie a tutti per i consigli, dovrei controllare se fuma anche nel caso in cui accendo la macchina per la seconda volta durante la giornata, se fossero gli iniettori che gocciolano, possibile che il problema si presenta soltanto una volta durante la giornata?
Riguardo all’utilizzo di carburanti “premium” li ho provati e non mi sono trovato male, tuttavia il distributore più vicino è a circa 30 km (se ci passo davanti faccio rifornimento, ma è difficile che ci vado apposta per quello). È meglio utilizzare carburanti premium oppure un buon additivo ( tipo Bardhal top Diesel) ogni 3 pieni?
Infine domani durante la prima accensione provo la soluzione proposta da Alex per vedere se ci sono miglioramenti. Vi tengo aggiornati :D
 
  • Like
Reactions: manu77 e alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allego un video delle successive accensioni:
Parte benino ma non credo che sia la normalità, dovrebbe partire meglio di così? La cosa buona è che non fà fumo, lo fà solamente nel momento in cui l’avvio risulta difficoltoso