problemi accensione alfa 159 JTDm

Ciao ragazzi
Ho visto questo forum e ho imparato tante cose, anche io ho la stessa problema con avviamento, in mattinata parte subito senza problemi pero dopo 4 ore o 8 ore quando esco dal lavoro nn parte piu, gira ma niente quanto lo provo 6-7 vole poi prende nell stesso tempo esce anche fumo bianco ,ho visto tante informazioni, ho provato tutto ho cambiato batteria, filtro gasolio, ho controllato candelette e tutto ok, valvola egr tappato, tuboncini di ritorno cambiati, sensore map pulito ma niente la storia continua. L’ho portato dai meccanici ma loro nn ci riescono fare niente. chi mi puoi aiutare cortesemente?
 
Ciao ragazzi
Ho visto questo forum e ho imparato tante cose, anche io ho la stessa problema con avviamento, in mattinata parte subito senza problemi pero dopo 4 ore o 8 ore quando esco dal lavoro nn parte piu, gira ma niente quanto lo provo 6-7 vole poi prende nell stesso tempo esce anche fumo bianco ,ho visto tante informazioni, ho provato tutto ho cambiato batteria, filtro gasolio, ho controllato candelette e tutto ok, valvola egr tappato, tuboncini di ritorno cambiati, sensore map pulito ma niente la storia continua. L’ho portato dai meccanici ma loro nn ci riescono fare niente. chi mi puoi aiutare cortesemente?

Candelette. 100%
A parte il fatto che le candelette sono solo degli strumenti conduttori che preriscaldano la camera e il gasolio preiniettato, che funzionino in realtà non è la certezza matematica che tutto vada bene,se poi i cavi chesche gli portano corrente sono interrotti. Quindi si verifica tutto il circuito.rele di preriscaldo(box motore), tensione dalla batteria, conduzione dei cavi e in fine contusione delle singole candelette. Il tutto con multimetro a puntali. Non ti fidare ne del meccanico ne del body computer,che per esperienza quasi mai segna un anomalia alle candelette, se non quando ce ne sono varie bruciate.e cmq la persona più indicata alla verifica non e il meccanico ma l.elettrauto, e se vogliamo una prima verifica strumentale la puoi fare anche tu da solo con un OBD2 BLUETOOTH e l app "alfaobd" prelevata dal playstore . Meglio se hai PC con MES e il cavo elm. Più accensioni ripetute sono sintomo di un problema elettrico. Quindi:
-candelette/cavi
-batteria esausta
-alternatore che ti sta abbandonando(lo vedi dalla batteria in moto,misurando la tensione in v)
-pompa carburante che non regge più lo spunto(e qua può dipendere da qua sopra)
o può essere che stia partendo.
In ultima analisi,può anche essere che gli spilli degli iniettori siano estremamente sporchi quindi la gittata del gasolio e veramente modesta(ma qua lo vedi con la diagnosi)
E stata effettuata mappa? Fumo bianco indica presenza di acqua nel carburante, o condensa nell' impianto di scarico.
Cmq per esperienza mai troppo sicuri di cosa dicono i professionisti. Questo forum e stato per me una miniera d'oro e mi ha aiutato tantissimo. Ti do un consiglio: più ne sai,più riesci a fare CON COMPETENZA, da solo, e meno soldi ti farai fregare. Purtroppo gira gente che si spaccia parecchio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Candelette. 100%
A parte il fatto che le candelette sono solo degli strumenti conduttori che preriscaldano la camera e il gasolio preiniettato, che funzionino in realtà non è la certezza matematica che tutto vada bene,se poi i cavi chesche gli portano corrente sono interrotti. Quindi si verifica tutto il circuito.rele di preriscaldo(box motore), tensione dalla batteria, conduzione dei cavi e in fine contusione delle singole candelette. Il tutto con multimetro a puntali. Non ti fidare ne del meccanico ne del body computer,che per esperienza quasi mai segna un anomalia alle candelette, se non quando ce ne sono varie bruciate.e cmq la persona più indicata alla verifica non e il meccanico ma l.elettrauto, e se vogliamo una prima verifica strumentale la puoi fare anche tu da solo con un OBD2 BLUETOOTH e l app "alfaobd" prelevata dal playstore . Meglio se hai PC con MES e il cavo elm. Più accensioni ripetute sono sintomo di un problema elettrico. Quindi:
-candelette/cavi
-batteria esausta
-alternatore che ti sta abbandonando(lo vedi dalla batteria in moto,misurando la tensione in v)
-pompa carburante che non regge più lo spunto(e qua può dipendere da qua sopra)
o può essere che stia partendo.
In ultima analisi,può anche essere che gli spilli degli iniettori siano estremamente sporchi quindi la gittata del gasolio e veramente modesta(ma qua lo vedi con la diagnosi)
E stata effettuata mappa? Fumo bianco indica presenza di acqua nel carburante, o condensa nell' impianto di scarico.
Cmq per esperienza mai troppo sicuri di cosa dicono i professionisti. Questo forum e stato per me una miniera d'oro e mi ha aiutato tantissimo. Ti do un consiglio: più ne sai,più riesci a fare CON COMPETENZA, da solo, e meno soldi ti farai fregare. Purtroppo gira gente che si spaccia parecchio.



grazie mille per informazione sei stato molto chiaro
 
Candelette. 100%
A parte il fatto che le candelette sono solo degli strumenti conduttori che preriscaldano la camera e il gasolio preiniettato, che funzionino in realtà non è la certezza matematica che tutto vada bene,se poi i cavi chesche gli portano corrente sono interrotti. Quindi si verifica tutto il circuito.rele di preriscaldo(box motore), tensione dalla batteria, conduzione dei cavi e in fine contusione delle singole candelette. Il tutto con multimetro a puntali. Non ti fidare ne del meccanico ne del body computer,che per esperienza quasi mai segna un anomalia alle candelette, se non quando ce ne sono varie bruciate.e cmq la persona più indicata alla verifica non e il meccanico ma l.elettrauto, e se vogliamo una prima verifica strumentale la puoi fare anche tu da solo con un OBD2 BLUETOOTH e l app "alfaobd" prelevata dal playstore . Meglio se hai PC con MES e il cavo elm. Più accensioni ripetute sono sintomo di un problema elettrico. Quindi:
-candelette/cavi
-batteria esausta
-alternatore che ti sta abbandonando(lo vedi dalla batteria in moto,misurando la tensione in v)
-pompa carburante che non regge più lo spunto(e qua può dipendere da qua sopra)
o può essere che stia partendo.
In ultima analisi,può anche essere che gli spilli degli iniettori siano estremamente sporchi quindi la gittata del gasolio e veramente modesta(ma qua lo vedi con la diagnosi)
E stata effettuata mappa? Fumo bianco indica presenza di acqua nel carburante, o condensa nell' impianto di scarico.
Cmq per esperienza mai troppo sicuri di cosa dicono i professionisti. Questo forum e stato per me una miniera d'oro e mi ha aiutato tantissimo. Ti do un consiglio: più ne sai,più riesci a fare CON COMPETENZA, da solo, e meno soldi ti farai fregare. Purtroppo gira gente che si spaccia parecchio.


Nn lho fatto la mappa , solo ho tappato egr, poi la batteria e nuova 70mAh, ci provo con obd2 perche ce lho ho anche diagnosi computer. Ci provo grazie mille poi dopo lo scrivo come finira.
 
Ciao
Ragazzi problema risolto era motorino di avviamento. Ho pagato 300€ nn so e prezzo giusto o no quando una nuova costava 150€ comunque. Vi ringrazio tutti.
 

Allegati

  • Screenshot_20200723-204205_Opera.jpg
    Screenshot_20200723-204205_Opera.jpg
    275.6 KB · Visualizzazioni: 131
Tutto e bene quel che finisce bene. O meglio tutto e bene quel che finisce con 300 euro.
Ormai questa macchina ne tira fuori una ogni due per tre. 116 Mila km (io la posseggo da 89 mila) e mi ha dato più rogne di qualsiasi altra mai avuta. Non ultimo anche io l' alternatore due settimane fa.stessa cifra. Son stufo,la metto in vendita.
 
  • Like
Reactions: AlfaAlbania
Tutto e bene quel che finisce bene. O meglio tutto e bene quel che finisce con 300 euro.
Ormai questa macchina ne tira fuori una ogni due per tre. 116 Mila km (io la posseggo da 89 mila) e mi ha dato più rogne di qualsiasi altra mai avuta. Non ultimo anche io l' alternatore due settimane fa.stessa cifra. Son stufo,la metto in vendita.
E un po difficile accettare per un prezzo significa che manodopera costa doppia per cambiare bohh spero che finisce qui. Altrimenti lo metto in vendita perche io ce l’ho da poco questo modello 159 quasi 2 anni pero le vecchie rimane sempre vecchia.
 
E un po difficile accettare per un prezzo significa che manodopera costa doppia per cambiare bohh spero che finisce qui. Altrimenti lo metto in vendita perche io ce l’ho da poco questo modello 159 quasi 2 anni pero le vecchie rimane sempre vecchia.
Guarda ti dico solo che ti e andata bene.io dopo 6 mesi si rompe la cinghia servizi e mi va a finire in distribuzione.....tutta la 13a per aggiustare il danno. Poi tra chiusura EGR,mappa, tubi acciaio, tagliandi sensori vari mi è costata un altra 13a. Poi l' alternatore.....sistemato l alternatore, lo stesso giorno si rompono le boccole del pedale frizione,che non ho ancora aggiustato.per avete 116 Mila km forse ne son successe un po' troppe. Meglio abbondare alfa e passare a qualcosa di decisamente più serio e affidabile. Le daro una bella pulita per renderla presentabile e la vendo alla velocità della luce. Mi piange aver speso così tanti soldi ed averla alla fine sistemata, però son stanco di stargli dietro. Con la gt era un altra musica. Almeno nonostante i soldi spesi, ci si divertiva e non beveva così. Questa oltre il danno la beffa,ciuccia e non diverte per nulla. Penso che con la 159 il marchio(a parte la mito) abbia toccato il fondo. Macchina davvero vergognosa. Ormai mi viene anche la disperazione a guardarla. Se mi danno lo stesso tanto a cui l ho comprata la do via oggi stesso senza pensarci due volte. Non me ne frega nulla di rifarmi tutti i soldi spesi.basta che me la levo di torno.
 
  • Like
Reactions: AlfaAlbania
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa se te lo chiedo ma sei sicuro del chilometraggio della tua auto? Sei sicuro che sia colpa dell'auto se la cinghia servizi si è rotta e ha causato danni? Oppure non è stata manutenzionata correttamente quest'auto....spiegami come si spende una tredicesima per mappa +tagliando e dei sensori perché questa non la capisco....e poi degli inutili tubi in acciaio....la mia 2.0 jtdm ha 180mila km e non ho problemi...ne con frizione( per il momento) ne con dpf o altro....non ha perdite, i consumi li ritengo buoni(sto sui 16/17)....trapezi e sospensioni sono ancora a posto nonostante gli anni e le strade pessime, nessun rumore strano o vibrazione, nessun guasto ancora. Voglio vedere, quale auto raggiunge queste percorrenze e 9 anni suonati senza avere problemi. Solo distribuzione e egr + scambiatore e tagliandi regolari. L'unica cosa un infiltrazione d'acqua per la mancanza di una pezza/sigillante in uno scatolato nella zona del battitacco....non so da dove trovi questa fonte e l'ispirazione per dire che il marchio ha toccato il fondo con il modello 159!!! A parte la mito dici.... io ho avuto un bel po di modelli e ho anche una mito, inutile che ti dico che il paragone non ci sta proprio...la mito anche se buona auto non è proprio allo stesso livello, è un utilitaria semplice ed economica, ma va bene....159 è una delle migliori auto ancora in circolazione, basta vedere quante ne girano ancora dopo 15 anni. Non credo che tanti ce l'hanno ancora perché sia un rottame. Linea ancora bellissima, tra le più belle di sempre.... aggressiva, massiccia, motore ottimo e indistruttibile, il jtd rimane sempre il meglio tra i diesel, ottima e raffinata la meccanica, interni ben curati e buoni materiali....audi, bmw, mercedes o altre sono esenti da guasti/ problemi? E le coreane, rumene ecc sono allo stesso livello? Non credo proprio! Detto questo, penso che la tua auto sia, o una delle poche riuscite male, un usato skilometrato, o un auto comunque non correttamente manutenzionata, forse strapazzata dal precedente proprietario. Ripeto, come si fa a dire che con 159 alfa ha toccato il fondo! Scusate ma è una cosa assurda....saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: ziopalm