problemi accensione alfa 159 JTDm

Buonasera ragazzi, ho una 159 2.0 170cv e da febbraio 2014 ho un problemino con la macchina...premetto che a Dicembre 2013 è stato fatto il tagliando dei 70.000 e sostituito anche il filtro gasolio.

Sporadicamente nel mettere in moto o parte e si spegne oppure parte borbottando (come se tenesse il minimo a 600 giri) per poi riprendersi e tenere il minimo a punto giusto.
Durante la marcia nessun tipo di problema, non seghetta e non fa nulla di strano, il problema delle mancate accensioni mi è successo solo 1 o 2 volte a freddo e per il resto sempre a caldo. (ad esempio percorro 50 km senza nessun problema, mi fermo per un caffè, risalgo in auto ed ecco il problema.)

La batteria è stata sostituita ad agosto 2014, ma il problema persiste.

E' vero che le mancate accensioni sono sporadiche, è vero che l'auto in marcia non da problemi, ma francamente mi sono rotto di questo problema, sono uno che alle auto ci tiene e considerando che viaggio parecchio mi farebbe piacere tenerla in ordine.

P.s. appena presentato il problema aveva 70.000 km circa, ora ne ha 93500.
p.p.s. l'egr non può essere perchè è esclusa elettronicamente.
 
Buonasera ragazzi, ho una 159 2.0 170cv e da febbraio 2014 ho un problemino con la macchina...premetto che a Dicembre 2013 è stato fatto il tagliando dei 70.000 e sostituito anche il filtro gasolio.

Sporadicamente nel mettere in moto o parte e si spegne oppure parte borbottando (come se tenesse il minimo a 600 giri) per poi riprendersi e tenere il minimo a punto giusto.
Durante la marcia nessun tipo di problema, non seghetta e non fa nulla di strano, il problema delle mancate accensioni mi è successo solo 1 o 2 volte a freddo e per il resto sempre a caldo. (ad esempio percorro 50 km senza nessun problema, mi fermo per un caffè, risalgo in auto ed ecco il problema.)

La batteria è stata sostituita ad agosto 2014, ma il problema persiste.

E' vero che le mancate accensioni sono sporadiche, è vero che l'auto in marcia non da problemi, ma francamente mi sono rotto di questo problema, sono uno che alle auto ci tiene e considerando che viaggio parecchio mi farebbe piacere tenerla in ordine.

P.s. appena presentato il problema aveva 70.000 km circa, ora ne ha 93500.
p.p.s. l'egr non può essere perchè è esclusa elettronicamente.

quindi il tuo caso lo fa solo sporadicamente.......da quello che ho capito hai la classica modifica ERG/PDF e quindi hai un motore pressoche privo di queste manuntenzioni, però hai sempre le swirl anche se all'accensione e minimo se rimangono incantate aperte o chiuse, non lo disturbano....dunque perr un minimo ballerino e borbottare potresti avere i tubini di ricircolo degli iniettori che uno di loro sono crepati e da questi scompensi e se osservi la 17 foto dei questo link
https://forum.clubalfa.it/jtdm/82538-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
intendo alla base del n.9 e ritornano al filtro gasolio oppure hai del gasolio di pessima qualità e forse dovresti anche controllare più spesso il filtro che non sia intasato che allora o arriva contaminato agli iniettori o ne arriva poco (però avresti anche problemi di accelerazione)
 
grazie per la risp, non credo che sia colpa del filtro gasolio (nel caso di gasolio pessimo), il filtro è stato cambiato a 70.000km (dicembre 2013) e da li a poco (febbraio 2014) ha iniziato a manifestare questo problema...
 
allora rimane lo sfogo alla base degli iniettori da controllare, sono in gomma.
 
ok grazie per l'informazione, appena faccio il tagliando faccio dare un'occhiata, tanto male che va altri 6500 km da qui a fine anno li faccio tranquillamente per poi tagliandare.

p.s. io avevo pensato alle candelette, potrebbe essere?
 
ok grazie per l'informazione, appena faccio il tagliando faccio dare un'occhiata, tanto male che va altri 6500 km da qui a fine anno li faccio tranquillamente per poi tagliandare.

p.s. io avevo pensato alle candelette, potrebbe essere?

le candelette servono solo all'accensione, dopo il funzionamento del motore, non servono a nessun scopo
 
A me il problema si manifesta proprio all'accensione, non vorrei che magari qualche candeletta stia iniziando a cedere senza che venga segnalato dal BC, eventualmente quella è una cosa che posso controllare in settimana, non dovrebbe essere difficile smontarle, anche se non l'ho mai fatto...
 
Non sono le candelette, devi controllare ed eventualmente sostituire i tubicini in gomma dell'alimentazione. Se uno di loro fa entrare un po' d'aria nel circuito allora hai il problema all'avviamemto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A me il problema si manifesta proprio all'accensione, non vorrei che magari qualche candeletta stia iniziando a cedere senza che venga segnalato dal BC, eventualmente quella è una cosa che posso controllare in settimana, non dovrebbe essere difficile smontarle, anche se non l'ho mai fatto...

occhio a smontarle se non hai un'idea, perchè ci vuole un pò di svito (spray) da rimuovere l'ossidazione, poi si svita e ti fermi lì, avvii e traballerà tutto, spegni e rismonti totalmente, ti cito questa sequenza perchè se sviti fin dall'inizio potresti troncare la resistenza nella testata e dovresti cavare la testata per cavarle....e non saresti il primo a capitargli questo.

Se le candelette almeno una o due è bruciata non cambia molto all'aviamento perchè come incontra quella buona si accende (io ne ho una bruciata e quando la becco si avvia al cilindro seguente), quando le hai tutte bruciate ti lampeggia la spia delle candelette e allora hai anche un'avvio che sei costretto a tirare col motorino e in poco tempe visto il freddo che arriva non avresti la batteria buona.

non escludo la tesi di wurth però lato di ricircolo, in mandata uscirebbe gasolio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, allora prima di fare qualche danno o lavoro a vuoto lunedì vedo di passare dal meccanico e fargli dare un'occhiata ai tubi dell'alimentazione lato ricircolo, spero che siano loro anche perchè, se si parla di tubi in gomma, non credo che la spesa sarà un salasso (almeno spero...).
Vi farò sapere, intanto grazie ;)

p.s. per caso avete qualche foto di dove sono collocati? magari tra oggi e domani do uno sguardo da solo se riesco.