Hai ragione, in questo forum ho messo in evidenza i difetti.
Per chiarezza ti faccio una sintesi della mia opinione (sulla versione 1.6d Sprint), dove prevalgono gli aspetti positivi, tanto è vero che l'ho scelta.
PRO:
- La Tonale innanzitutto mi piace esteticamente (con un frontale più importante a mio parere sarebbe al top).
- Dentro è molto piacevole ed è anche mediamente comoda.
- L'assetto è ok, permette una guida brillante.
- La guida è divertente, lo sterzo preciso (anche se io lo avrei preferito più duro; sono gusti).
- Il sistema multimediale è OK (ma devono mettere a punto il sistema per gli aggiornamenti).
- I consumi sono OK.
CONS:
- Motore diesel sottodimensionato e cambio non all'altezza.
- Mancano funzionalità importanti (si vedano i miei post).
- Sul rumore in velocità (p.es. asfalto drenante) dovevano fare meglio.
- Sullo sconnesso è un po' rigida e in certi casi si scompone troppo.
- Troppi risparmi non all'altezza del marchio.
Se poi penso alla plug-in Veloce di mio fratello del 2023, il motore ed il cambio diventano un PRO (quando i due motori lavorano insieme; il solo 1.3tb direi che è di nuovo sottodimensionato e consuma), il cambio a convertitore di coppia della Aisin è adeguato al motore ed è sicuramente affidabile. Inoltre ha più funzionalità della mia e quindi anche questo CONS direi che viene quasi meno.
In definitiva, quello che mi ha maggiormente deluso della mia sono motore, cambio e la rumorosità in autostrada (su certi fondi).
Ed è un peccato, perché sarebbe bastato poco per renderla un auto da ricordare.
ho letto attentamente...
riguardo al rumore (rotolamento ) dei pneumatici sono daccordo con te.. io ho su le invernali.. ed a 80 kmh circa si sente il pneumatico.. per poi sparire sopra e sotto a quelle velocita.. ma nell extraurbano che faccio solitamente.. fra camion velox e altro.. la velocita e' quella.. e quindi sto gia pensando alla sostituzione di cambiare marca di pneumatici cercando i piu ''silenziosi'' ma tanto dipende dal tipo di pneumatico..
riguardo il cambio.. devo dirti.. va a gusti.. nell uso che ne faccio io.. non lo trovo scomodo.. forse nei sorpassi dovrebbe cambiare ad un numero inferiore di giri..
riguardo il motore.. dipende da dove provieni... nel senso.. la mia ex giulietta era un 105cv.. e fidati va di piu la tonale.. ma confronto alla mia ex.. exx.. 159 mappata... allora non c'e' storia..
pensa che io lho scelta propio per la motorizzazione 1.6 che era la stessa della giulietta.... e se vuoi un po piu di grinta... si possono dare le ''vitamine'' (mappa)
ripeto.. io parlo da possessore.. non sono a noleggio..
riguardo sempre alle gomme.. senti il rumore e ci fai caso.. perche e molto insonorizzata.. dovevi salire sulla giulietta...
riguardo alla rigidita.. li la versione veloce.. ha un sistema piu evoluto e regolabile.. un po come per giulia e stelvio .. era in allestimento..
logico se scendi da un auto di un altra categoria..vedi stelvio... allora troverai solo pecche... e riguardo a tutti i sistemi che menzioni nel post dopo la tua risposta.. posso dirti che e' per via dell allestimento.. la mia li ha tutti..
pultoppo volevano fare un auto che doveva essere economica.. e stare sul livello della t-rock.. infatti la tonale.. partiva con la super da 35.000 euro... ed aveva ancora meno optional della tua... ma sarei curioso di vedere la t-rock allestimento base cosa danno..
pultroppo dipende dall allestimento che si va a prendere.. ma questo vale per tutte le auto... la mia ad esempio ha la telecamera 360 (molto utile) sensori avanti dietro e laterali.. ecc.. ecc..
la cosa strana.. che la mia e' un importazione tedesca (usata) di 1 anno e 25.000 km... e facilmente un ex noleggio.. ma la le cose sono diverse.. visto che e una full optional..
pultroppo in italia le aziende di noleggio vanno a prendere le versioni base per risparmiare.. e per fare contratti convenienti..
piu che avercela con alfa romeo.. dovresti avercela con l'azienda di noleggio che ti ha fatto prendere un auto un po minimal...
infatti come dici tu la veloce di tuo fratello e differente.. a parte la motorizzazione.. ma dipende sempre cosa si cerca e cosa si trova..
io per trovare la mia ci ho messo un mese.. e giorno per giorno guardavo tutti gli annunci.. fin quando non ho trovato quella che rientrava nei miei ''criteri''
ultima cosa.. leggendo il tuo ultimo post..
la tonale.. monta il motore della giulietta.. e il cambio tct della giulietta per quello che riguarda la motorizzazione diesel... e quel cambio e' in circolo da piu di 10 anni... forse e ' da affinare un po.. ma ci saranno futuri aggiornamenti.. sinceramente.. quando ho preso la mia qualche strappo lo faceva.. ma con la mia guida .. tutte le cambiate sono diventate dolci.. tanto dipende dallo stile di guida... poi lui si autoregola...