Problemi al cambio

ascolta @enigma se fra quelli che hanno giudicato, i fighi di cui sopra, ci sono anche io, mi sono espresso sulla base di quello che hai detto tu; "e il cambio mi sembra un ubriaco che vaga per le strade, uno svegliato di colpo che non ha realizzato dove si trova, io 20 anni fa dopo una serata di canne....", "il rapporto elettrico cambio motore che fa skifo"... se hai questa percezione, hai speso male il tuo denaro, lo confermo. Se adesso è diventata "la macchina perché mi piace e la trovo a mio gusto perfetta in quasi in tutto" le cose cambiano e io ho perso tempo a leggere e rileggere i tuoi post perchè tu scrivi e non rileggi, io invece leggo bene quello che scrivono gli altri, perchè mi interessa molto di più di quello che scrivo io.
 
ascolta @enigma se fra quelli che hanno giudicato, i fighi di cui sopra, ci sono anche io, mi sono espresso sulla base di quello che hai detto tu; "e il cambio mi sembra un ubriaco che vaga per le strade, uno svegliato di colpo che non ha realizzato dove si trova, io 20 anni fa dopo una serata di canne....", "il rapporto elettrico cambio motore che fa skifo"... se hai questa percezione, hai speso male il tuo denaro, lo confermo. Se adesso è diventata "la macchina perché mi piace e la trovo a mio gusto perfetta in quasi in tutto" le cose cambiano e io ho perso tempo a leggere e rileggere i tuoi post perchè tu scrivi e non rileggi, io invece leggo bene quello che scrivono gli altri, perchè mi interessa molto di più di quello che scrivo io.
rischiamo di nuovo la deriva dal discorso, rileggi tutti i post precedenti e vedrai che ho sempre parlato bene della macchina in generale, ma evidentemente conviene riportare ciò che fa comodo, non ti fermare al post ironico scritto lì, ma guarda prima.
fosse cmq quello l'unico mio post, questo non sarebbe cmq il luogo in cui tu mi spieghi se ho speso bene o male i miei soldi, perché tu di me non sai niente....ma al massimo mi aspetto di trovare uno che mi dice (come ha fatto qualcun'altro prima di te) guarda in Dynamic il problema lo risolvi, oppure cosa so, si può settare questo parametro(ammesso che ci siano soluzioni), certo non scrivo per farmi insegnare da te a campare
 
chi sareste tu e l'altro per venirmi a dire che ho comprato una macchina da 40.000 euro e non ne sono in grado?
Ma veramente tu credi in quello che scrivi? Ti consiglio di rileggere con attenzione i miei due interventi perchè, se queste sono le conclusioni, rimango sempre più perplesso! Avrei io valutato le tue "capacità economiche" di qualsivoglia tenore possano essere? Voglio solo credere che ieri sera era tardi per te e che non fosse giornata. 😔

Relativamente al merito di come possano lavorare motore termico/elettrico/cambio sulla Tonale MHEV, sono state spese pagine e pagine di commenti prima ancora che tu mettessi la firma sul contratto di acquisto di questa vettura.
La domanda mi sorge spontanea: ma dove eri tu quando giornalisti e addetti ai lavori ne andavano a tessere lodi e lamentele?
Che la taratura del software fosse criticabile (per alcuni) era cosa risaputa prima che tu mettessi mano al portafoglio o ti accorgessi, dopo alcune migliaia di km tra un supermercato e l'altro, che questo problema potesse accompagnare le tue gite fuori porta.
Probabilmente si in quei momenti eri troppo preso dall'estetica dell'auto per porre attenzione a queste "piccolezze" ma forse oggi preferisci pensare che siano gli altri a non capire nulla di auto. Ma non posso e riesco a biasimarti
Passa una buona giornata e, se proprio dovessi non essere soddisfatto, puoi sempre pensare di fare scelte diverse.
 
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Ma veramente tu credi in quello che scrivi? Ti consiglio di rileggere con attenzione i miei due interventi perchè, se queste sono le conclusioni, rimango sempre più perplesso! Avrei io valutato le tue "capacità economiche" di qualsivoglia tenore possano essere? Voglio solo credere che ieri sera era tardi per te e che non fosse giornata. 😔

Relativamente al merito di come possano lavorare motore termico/elettrico/cambio sulla Tonale MHEV, sono state spese pagine e pagine di commenti prima ancora che tu mettessi la firma sul contratto di acquisto di questa vettura.
La domanda mi sorge spontanea: ma dove eri tu quando giornalisti e addetti ai lavori ne andavano a tessere lodi e lamentele?
Che la taratura del software fosse criticabile (per alcuni) era cosa risaputa prima che tu mettessi mano al portafoglio o ti accorgessi, dopo alcune migliaia di km tra un supermercato e l'altro, che questo problema potesse accompagnare le tue gite fuori porta.
Probabilmente si in quei momenti eri troppo preso dall'estetica dell'auto per porre attenzione a queste "piccolezze" ma forse oggi preferisci pensare che siano gli altri a non capire nulla di auto. Ma non posso e riesco a biasimarti
Passa una buona giornata e, se proprio dovessi non essere soddisfatto, puoi sempre pensare di fare scelte diverse.
mmm pensandoci hai perfettamente ragione, grazie mille
passa una felice giornata anche tu e grazie ancora
 
Ma veramente tu credi in quello che scrivi? Ti consiglio di rileggere con attenzione i miei due interventi perchè, se queste sono le conclusioni, rimango sempre più perplesso! Avrei io valutato le tue "capacità economiche" di qualsivoglia tenore possano essere? Voglio solo credere che ieri sera era tardi per te e che non fosse giornata. 😔

Relativamente al merito di come possano lavorare motore termico/elettrico/cambio sulla Tonale MHEV, sono state spese pagine e pagine di commenti prima ancora che tu mettessi la firma sul contratto di acquisto di questa vettura.
La domanda mi sorge spontanea: ma dove eri tu quando giornalisti e addetti ai lavori ne andavano a tessere lodi e lamentele?
Che la taratura del software fosse criticabile (per alcuni) era cosa risaputa prima che tu mettessi mano al portafoglio o ti accorgessi, dopo alcune migliaia di km tra un supermercato e l'altro, che questo problema potesse accompagnare le tue gite fuori porta.
Probabilmente si in quei momenti eri troppo preso dall'estetica dell'auto per porre attenzione a queste "piccolezze" ma forse oggi preferisci pensare che siano gli altri a non capire nulla di auto. Ma non posso e riesco a biasimarti
Passa una buona giornata e, se proprio dovessi non essere soddisfatto, puoi sempre pensare di fare scelte diverse.
Se la guidabilita’ non è ottimale non credo si debba dare la colpa a chi l ha comprata.
Non se n è accorto durante la prova ? Ok, non ha avuto la necessaria sensibilità ma il problema resta.
 
Se la guidabilita’ non è ottimale non credo si debba dare la colpa a chi l ha comprata.
Non se n è accorto durante la prova ? Ok, non ha avuto la necessaria sensibilità ma il problema resta.
Vedi......tutto dipende da come ci si vuole approcciare ad una vettura: se a priori conosci certe caratteristiche e non pensi di salire su una vettura che, però, è solo nei nostri sogni, questo non rappresenta un problema ma una caratteristica.
Si continua a pensare alla Tonale come vettura "Alfa per eccellenza": cari ragazzi la Tonale è semplicemente una vettura per fare "numeri" come lo sarà la Milano; una vettura con una estetica particolarmente azzeccata e adatta ad una famiglia "benestante" con tutti i suoi limiti, pregi e difetti. Partendo da questo presupposto il bicchiere non potrà che essere mezzo pieno: in caso contrario non si potrà che vedere la cosa come un "problema" (come tu lo definisci).

Agevolo un vecchio filmato (tra i tanti) in cui si parlava del problema il cui autore non può certo definirsi un intenditore di auto

 
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A me all'inizio il passaggio tra termico e elettrico dava fastidio, adesso mi sono abituato e dosando la pressione dell'acceleratore anche il fastidioso sobbalzo si è molto attenuato, quasi non me ne accorgo più. Per quanto riguarda le cambiate, invece, se non dai gas premendo con decisione, la macchina cambia intorno ai 3500 giri, se premi un po' di più, sale di giri molto a 4000 e anche 4500 prima di cambiare, con il motore che si fa sentire anche in abitacolo.
 
A me all'inizio il passaggio tra termico e elettrico dava fastidio, adesso mi sono abituato e dosando la pressione dell'acceleratore anche il fastidioso sobbalzo si è molto attenuato, quasi non me ne accorgo più. Per quanto riguarda le cambiate, invece, se non dai gas premendo con decisione, la macchina cambia intorno ai 3500 giri, se premi un po' di più, sale di giri molto a 4000 e anche 4500 prima di cambiare, con il motore che si fa sentire anche in abitacolo.
Hai rappresentato al meglio anche il mio pensiero e condivido in toto.
E' come se a 60 anni mi sia dovuto reinventare nella guida rispetto alle mie precedenti vetture esclusivamente termiche. Compreso il suo funzionamento, oggi mi risulta tutto più naturale e "scorrevole".

Mi viene da fare un paragone simpatico: se prima la mia guida subìva il logorio della vita moderna (frase presa da una vecchissima pubblicità😆 che forse alcuni ricordano), oggi appare soffice per scelta dovuta e doverosa; forse meno "giovane" ma sicuramente più salutare ;)
Con un Alfa non ci si può permettere tutto questo? Probabilmente avete ragione ma io non me ne lamento e quando scendo continuo a mantenere il sorriso (che poi alla fine fa bene alla salute 😆).
 
A me all'inizio il passaggio tra termico e elettrico dava fastidio, adesso mi sono abituato e dosando la pressione dell'acceleratore anche il fastidioso sobbalzo si è molto attenuato, quasi non me ne accorgo più. Per quanto riguarda le cambiate, invece, se non dai gas premendo con decisione, la macchina cambia intorno ai 3500 giri, se premi un po' di più, sale di giri molto a 4000 e anche 4500 prima di cambiare, con il motore che si fa sentire anche in abitacolo.
guarda io per assurdo ho notato una cosa, riesco a guidarla meglio in A e D che in N, in D la cosa è scontata, ma in A la differenza la fa la risposta un po più tardiva dell acceleratore, perché una delle dinamiche più fastidiose è quando sei in superstrada e magari si procede a velocità regolare 60/70 km ora con il piede a sfioro sull acceleratore...ma quel poco di acceleratore che dai, ti fa piano piano avvicinare all auto davanti, quindi alzi il piede e lei subito si spegne, a quel punto sei costretto a rimettere giù il piede e lei si riaccende....questa cosa in A si verifica mooolto meno, perché mentre tieni il piede sull acceleratore si avvicina meno all auto davanti
 
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Mi spiace per te, perchè mi piace l'auto che hai ed è brutto non essere soddisfatti di un acquisto specie cosi importante. E si che il problema sono i 40 sacchi, per risparmiarli occorre un discreto tempo e non mi alzo dal letto ogni mattina alle 6.30 per comprare una cosa che non ho capito se fa per me solo perchè il venditore ha fretta. Vero che Nessuno mi ha mai lasciato un'auto in prova per giorni, ma almeno per una prova soddisfacente si. semplicemente se non sono convinto non acquisto, concessionarie ce n'e' a fiumi. Ah, la Giulia me l'hanno lasciata da mattina a sera. non nella mia città, ho dovuto spostarmi. l'altra opzione era noleggiarla, l'avrei fatto se necessario
Sei OT
Rientrate nella discussione.
Grazie
Mi spiace per te, perchè mi piace l'auto che hai ed è brutto non essere soddisfatti di un acquisto specie cosi importante. E si che il problema sono i 40 sacchi, per risparmiarli occorre un discreto tempo e non mi alzo dal letto ogni mattina alle 6.30 per comprare una cosa che non ho capito se fa per me solo perchè il venditore ha fretta. Vero che Nessuno mi ha mai lasciato un'auto in prova per giorni, ma almeno per una prova soddisfacente si. semplicemente se non sono convinto non acquisto, concessionarie ce n'e' a fiumi. Ah, la Giulia me l'hanno lasciata da mattina a sera. non nella mia città, ho dovuto spostarmi. l'altra opzione era noleggiarla, l'avrei fatto se necessario
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