Problemi al cambio

quindi fatemi capire, voi sareste i fighi? quelli intelligenti e scaltri acquirenti di auto, che insegnano la vita agli altri? a me che sono un fesso e acquisto un oggetto da svariate decine di migliaia di euro , io ho impiegato 1.100 km per capire che forse quest'auto (perché siamo al forse, visto che a me l auto piace) ha qualcosa nella progettazione del passaggio ibrido/termico che in certe situazioni non mi convince e voi invece, presa la mattina riconsegnata la sera, siete apposto e contenti ....all'ora penso che ho non avete il coraggio di ammettere a voi stessi i difetti di questo modello, perche non accettate le mattine in cui vi siete alzati alle 6e30 per comprarla,oppure di macchine credetemi non capite un cazzo. va però precisato che io ho acquistato la macchina perché mi piace e la trovo a mio gusto perfetta in quasi in tutto, però quel passaggio da termico a elettrico che nei primi 1.000 km trovavo interessante, in questi giorni lo trovo imperfetto, perche solo facendoci i km mi sono reso conto che in alcune situazioni non è ottimale, anzi fastidioso, cosa che poi ho visto hanno notato anche altri fessi in giro per forum e chat, quindi tenetevi per voi queste uscite da fenomeni che qui fessi a cui insegnare la vita non c'è ne sono...anzi...
Questo e' un forum quindi usa altri termini e toni per cortesia. Ok?
 


il primo a darsi una calmata devi essere tu!! riguarda bene i post precedenti, proprio perché non vi è un rapporto ne amicale, ne familiare e siamo in un forum pubblico, chi sareste tu e l'altro per venirmi a dire che ho comprato una macchina da 40.000 euro e non ne sono in grado? gli epiteti li avete sott'intesi voi, anche senza scriverlo chiaramente, mio caro Lord....e non facciamo questa cafonata di confondere il ragionamento in corso con la grammatica, non ti curare della mia grammatica, non è pertinente ne al dito che prima mi hai puntato da uomo scaltro che ha da insegnare ( e con la questione della grammatica continui a porti su un gradino dove nessuno ti ci ha posto, purtroppo scrivo cancello, non rileggo...)ne tanto meno al cambio o ibrido della tonale, ti tranquillizzo poi dicendoti che con la mia misera grammatica mi è piùche bastata nella vita....i post precedenti che mi sono stati rivolti non sembravano mirare al far riflettere, c'è tanta gente che si lamenta di questa errata calibrazione ibrido/termico/cambio sei uno dei pochi che la definisce caratteristica.
Sei OT .
 
guarda io per assurdo ho notato una cosa, riesco a guidarla meglio in A e D che in N, in D la cosa è scontata, ma in A la differenza la fa la risposta un po più tardiva dell acceleratore, perché una delle dinamiche più fastidiose è quando sei in superstrada e magari si procede a velocità regolare 60/70 km ora con il piede a sfioro sull acceleratore...ma quel poco di acceleratore che dai, ti fa piano piano avvicinare all auto davanti, quindi alzi il piede e lei subito si spegne, a quel punto sei costretto a rimettere giù il piede e lei si riaccende....questa cosa in A si verifica mooolto meno, perché mentre tieni il piede sull acceleratore si avvicina meno all auto davanti

Non rimane che il sequenziale : in questa modalità ci si diverte molto, motore e cambio fanno quello che vuoi tu e non quello per il quale le loro centraline sono state programmate (mi riferisco al cambio) e il termico non si spegne mai.
 
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Non rimane che il sequenziale : in questa modalità ci si diverte molto, motore e cambio fanno quello che vuoi tu e non quello per il quale le loro centraline sono state programmate (mi riferisco al cambio) e il termico non si spegne mai.
si ho fatto qualche prova, e devo dire che con la leva anziché usare le palette mi trovo abbastanza bene, l'unica cosa è che i cambi automatici in manuale sono un po innaturali nel cambio perché non hanno quell attimo in cui i giri motore vanno giù al tiro della frizione
 
Molto meglio quindi...quello è solo un retaggio del passato dei cambi manuali.
Il motore rimane in tiro, perde meno giri e dovrebbe forse anche sprecare meno carburante per riprendere quei giri che perdeva (anche se si parla ovviamente forse di qualche goccia di benza...)
 
e' il suo bello che l'elettrico aiuti nei cambi marcia per non avere il vuoto...e' più reattiva e al contempo senza sobbalzi( dato che in riaccensione del motore ce ne si lamenta, non vedo come in cambiata non possa diventare un pregio)!
 
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per il resto ci si può anche abituare un po' senza contrastare sempre tutto...e' come dire su un auto a benzina con una certa coppia accellerare a fondo a scatti e pretendere che la macchina non dia contraccolpi...un minimo di comprensione e vedrai che diventerà molto bella da guidare🤙
 
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ah si.. volere l'elettrico come il benzina, l'ibrido che va come il diesel, l'automatico che va come il manuale... forse dimentichiamo che parliamo di un attrezzo atto a spostare le nostre terga da A a B...
 
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questa sera dopo qualche prosecco mentre eravamo a cena, ho dovuto fare un salto in azienda perché mi hanno avvisato che c'era il cancello aperto ecc..ecc.. quindi ho fatto tutta la strada in D tirandole per la prima volta il collo come si deve ( d'altronde ha 1300km) devo dire che 160cv non saranno tanti ma ha una bella progressione e va su spedita e il cambio oggetto della discussione, finalmente l'ho sentito partecipe al discorso, in verità già oggi pomeriggio con condizionatore acceso ho viaggiato in N senza elettrico e anche in quella situazione il cambio andava molto meglio, non è un mostro, ma ho avuto la riprova che è la parte elettrica a renderlo molto indeciso, pur avendo poi la parte elettrica in certe situazioni nei centri abitati un qualcosa di interessante, mi fa rabbia che l ho scelta tra x1, gla e q3...ed è una gran macchina, gli bastava poco per essere perfetta.
sarei curioso do provare un Tct che non è abbinato a nessun motore elettrico, anche perché credo che il dct possa essere solo ibrido
 
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