Problemi al cambio

NO. non è questione di officina ma di non averne bisogno, nei primi 5 o 6 anni almeno. Chi compra nuovo sborsa decine di K euro per non avere problemi. Ogni mattina, premere il pulsante e andare. Lavoro, vacanze o quello che sia.
Ho avuto 17 auto nuove , e per 25 anni auto tedesche .( Ford esclusa)
Qualcuna è stata perfetta , altre meno (ad esempio Ford focus , bmw x1 )
Può capitare …. Ma la differenza è come viene reso il servizio dall assistenza e alfa su questo deve migliorare tanto

questo problema al cambio devono mettersi di impegno e risolverlo
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e enigma
faccio notare una cosa, la tecnologia della tonale e cioè motore ciclo Miller, turbina geometria variabile, cambio doppia frizione con motore elettrico direttamente nella scatola del cambio, oggi è stata allargata a tutte le macchine di stellantis del gruppo B con addirittura il motore elettrico che ha 29cv anziché 20,5cv e pure dalle recensioni sembrerebbe che il problema strappo nel passaggio da elettrico a termico, sia qualcosa che non esiste.
che possa essere la tonale penalizzata dal fatto di essere praticamente la prima generazione di questa tecnologia? oggi perfezionata e chi sa che questo non porti alla soluzione del problema anche su tonale....vedremo
 
Però io non riesco a capire: come si può additare il progetto Tonale MHEV (complessivamente) di questo problema se ci sono utenti che non patiscono assolutamente questo disagio?
Io ho un grandissimo rispetto per tutti coloro che testimoniano le loro esperienze ma mi sembrava e mi sembra abbastanza chiaro che non tutti manifestano questo problema (e per fortuna questa volta non sono il solo a dirlo)
 
Il progetto Tonale, credo sia un ottimo progetto. Ci consente di guidare un’auto relativamente pesante con consumi ridotti e prestazioni decenti. La sincronia di questi elementi, però, tra il termico e l'elettrico, noto che è suscettibile a molti fattori, forse di assemblaggio o forse di come l’auto viene utilizzata dai vari utenti; ciò dipende dal loro stile di guida, dalle condizioni, eccetera. Questo ci porta al punto in cui siamo, con differenze significative nei problemi e nei comportamenti, cosa che accade meno su auto più “consolidate”.
Certamente ora è più matura e le officine più preparate; vediamo come procede... 🤞🤞
 
Il progetto Tonale, credo sia un ottimo progetto. Ci consente di guidare un’auto relativamente pesante con consumi ridotti e prestazioni decenti. La sincronia di questi elementi, però, tra il termico e l'elettrico, noto che è suscettibile a molti fattori, forse di assemblaggio o forse di come l’auto viene utilizzata dai vari utenti; ciò dipende dal loro stile di guida, dalle condizioni, eccetera. Questo ci porta al punto in cui siamo, con differenze significative nei problemi e nei comportamenti, cosa che accade meno su auto più “consolidate”.
Certamente ora è più matura e le officine più preparate; vediamo come procede... 🤞🤞
Condivido assolutamente la tua disamina; rimane, però, concettualmente errato (da parte di alcuni) attribuire responsabilità al progetto globalmente considerato. Questo era il significato del mio precedente intervento.
Ciò che voglio dire è semplicemente che se patiamo un difetto/problema, non necessariamente è colpa del progetto Tonale e della incapacità di Alfa di essere all'altezza del "compito". Spesso deriva da un malfunzionamento "isolato" della propria unità e di cui ne patisce Alfa come qualunque altra casa costruttrice di vetture.
Le conclusioni su un forum automobilistico (che dovrebbe avere la funzione di fare e dare informazioni a chi ne necessita) devono avere sempre un peso sia per chi le porta avanti sia per chi ne trae notizia.
Affermare indistintamente una colpa generica è un errore di fondo nel momento in cui altri possessori non patiscono gli stessi difetti.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
io posso dire, da possessore di una Tonale 130 MHEV da più di 20.000 Km che la macchina va bene ed anche le prestazioni non sono male ma come scrivono in molti, tra cui mi aggiungo pure io, la sincronia tra elettrico e termico e cambio ė da migliorare assolutamente. Esempio se metto in D ed accelero a fondo invece di ottenere spinta il motore grida e basta. Alcuni diranno, sarà colpa tua ma in tutte le macchine che ho posseduto, se premi sull’acceleratore la macchina prende alemeno velocità e non va su di giri stando quasi immobile.. Non succede sempre ma non dovrebbe succedere mai.. ma la cosa che assolutamente non digerisco e la gestione dell’ibrido che apegne il motore troppo spesso, deceleri e si spegne, acceleri e si accende e così in continuazione. Dopo un po’ metti in D ma questo diciamo non sarebbe male se ad ogni uova accensione non si avvertisse la non sincronizzazione fra i due motori con conseguente rinculo che si avverte. Anche in D si avverte quando entra il motore elettrico, c’è sempre una distonia fra i due. Ti abitui, ma sicuramente c’è da metter a posto un po’ di SW per garantire maggiore piacere della guida e gudare in maniera più rilassata. Questo ė quello che posso raccontare io e che vivo ogni giorno. Sicuramente la.motorizzazione Diesel non soffre di quatto questo è il piacere di guida ė più elevato, presumo. Detto questo, a me piace la mia auto e amo guidarla ma se si possono limare alcuni diffetto sarebbe utile per tutti alla fine, sia per noi utenti che per la stessa Alfa Romeo.
 
Alcuni diranno, sarà colpa tua ma in tutte le macchine che ho posseduto, se premi sull’acceleratore la macchina prende alemeno velocità e non va su di giri stando quasi immobile..
Bhe … considera che 130 cv e la versione di attacco .
Io l avevo provata in test drive (quando ancora la plug in non c era ) e non la trovavo lenta ( ma ovvio , nella mia testa sapevo cosa aspettarmi ) e fatte le debite protezioni la trovo equilibrata

Certo io ho poi comprato la plug in , e ed un altra cosa …
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Anche io non la trovo lenta e penso che sia equilibrata ed anche divertente da guidare.. ovvio che il plugin che non ho mai provato deve essere tutt’altra cosa.. ma mi aspettavo maggiore sintonia fra i due motori che trovo un po‘ slegati fra di loro e questo a volte noi rende piacevole la guida. Tutto qua spero solo che si possa migliorare nel tempo visto che leggendo da altri utenti che hanno guidato motorizzazioni simili ma di altre marche tipo Jeep non avvertono queste anomalie..
 
Anche io non la trovo lenta e penso che sia equilibrata ed anche divertente da guidare.. ovvio che il plugin che non ho mai provato deve essere tutt’altra cosa.. ma mi aspettavo maggiore sintonia fra i due motori che trovo un po‘ slegati fra di loro e questo a volte noi rende piacevole la guida. Tutto qua spero solo che si possa migliorare nel tempo visto che leggendo da altri utenti che hanno guidato motorizzazioni simili ma di altre marche tipo Jeep non avvertono queste anomalie..

Ma non solo Jeep (me l'hanno data per 1 settimana plugin). Ma pure una stessa Tonale da 160hp che sono andato apposta a provare per vedere se aveva lo stesso difetto e ... ne era esente.
Quindi sono alcune vetture che hanno quest difetto e non tutte di sicuro
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Louis 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non solo Jeep (me l'hanno data per 1 settimana plugin). Ma pure una stessa Tonale da 160hp che sono andato apposta a provare per vedere se aveva lo stesso difetto e ... ne era esente.
Quindi sono alcune vetture che hanno quest difetto e non tutte di sicuro
Ma quindi ritieni che tra le varie unità abbiano caricato (come sulla mia che non manifesta assolutamente quanto narrate) un sw differente?
E perchè mai lo avrebbero fatto?