Problemi al cambio

Attualmente per me è l'unica guida possibile la D, devo dire che cosi l'auto è praticamente perfetta. Nella N, o A, addirittura ora si è aggiunto anche un lieve (per ora) rumore quando il motore riattacca, come di leggero "sfrizionamento", é un rumore cupo, che non fa sempre, solo quando strappa appunto. Bho. Aspetto di vedere cosa dicono in officina, per ora la tengo in D, almeno ci restasse però... :mad:
 
  • Like
Reactions: Loris
Ti ho messo un po' di foto nuove oggi ;)

Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160 Cv Veloce Blu Misano MY2023 (AT) - ClubAlfa

Peccato che la mia è stata prodotta anche sei mesi prima rispetto ad altre vetture di utenti che patiscono il problema.
C'è qualcosa quindi che non mi torna.
Volete dire che i sw sono e possono essere anche peggiorativi?
Secondo me siete su una strada sbagliata ma questo è un mio parere personale e non voglio fare il solito guastafeste delle vostre idee e convinzioni

Bellissimo colore della macchina. Decisamente il migliore.

Non so dove tu abbia letto che i sw "sono e possono essere anche peggiorativi". Io ho scritto una cosa molto diversa, che se vogliamo riassumerla con altre parole è : "potrebbe essere che succedano degli scompensi". Mai mi azzarderei a scrivere che un upgrade può essere peggiorativo, nascono per l'esatto contrario.
Un altro esempio di quello che ho scritto precedentemente è nell'oggetto che ormai abbiamo in tasca tutti quanti tutti i giorni per il quale vengono rilasciati diversi upgrade. Non è raro che un upgrade di sistema operativo crei o abbia creato in passato (passato recente, mica 10 anni fa) altri malfunzionamenti (vi ricordo per esempio la gestione dei consumi batterie e dei relativi surriscaldamenti come esempio tipico). Io, lavorandoci "un pochino" dentro l'informatica, ogni volta che vedo un upgrade sul cellulare, aspetto almeno 1 mesetto ad installarlo. Il motivo è proprio aspettare che gli altri (quelli più fanatici) effettuino gli upgrade l'istante dopo che gli compare l'avviso, di modo che siano gli altri a scoprire le "eventuali" problematiche. Non è detto che si verifichino, per fortuna migliorano anche in questi aspetti, ma ripeto che gli upgrade non sono sempre sicuri al cento x cento appena usciti.

Ciò detto, sono molto contento che tu sia uno dei rarissimi forumisti che possiedono una Tonale praticamente perfetta, segno che il progetto è buono e che ognitanto una macchina esente da difetti esiste. Ma il forum (e non solo questo, ma anche altri ed anche altri social) è pieno di proprietari che lamentano problemi nelle più disparate direzioni.

Ti lascio con le tue convinzioni di strade più o meno sbagliate, ricordandoti che il fatto che la tua sia stata costruita diversi mesi prima di tante altre, non implica per nulla l'essere eventualmente esente da ogni qualsivoglia forma di problemi.

Buoni km a tutti
 
fare mille accende spegne olio motore così dura qualche migliaio di km per via degli sbalzi termici notevoli che prende per non parlare della meccanica!! Inoltre avere motori turbo con multiair catene ecc alla lunga porterà solo problemi!! Non per niente Toyota su ibrido usa motori aspirato più è semplice meglio e!!
In realtà sulla carta no, l'olio di un motore non subisce sbalzi in breve periodi, per raffreddare serve parecchio tempo e comunque l'ausilio di una ventola (che in questo caso non parte ovviamente), inoltre, la turbina che monta è a geometria variabile, usata anche da Porsche, che non risente della temperatura. Riguardo al cambio, essendo il motore elettrico integrato in esso, funziona anche da terza friziona, dovrebbe non solo aiutare le cambiate ma migliorare la durata di tutto il sistema. Insomma sulla carta è tutto meraviglioso, nella realtà invece non tanto, trovo ci siano dei "disallineamenti".
 
- Informazione Pubblicitaria -
In realtà sulla carta no, l'olio di un motore non subisce sbalzi in breve periodi, per raffreddare serve parecchio tempo e comunque l'ausilio di una ventola (che in questo caso non parte ovviamente), inoltre, la turbina che monta è a geometria variabile, usata anche da Porsche, che non risente della temperatura. Riguardo al cambio, essendo il motore elettrico integrato in esso, funziona anche da terza friziona, dovrebbe non solo aiutare le cambiate ma migliorare la durata di tutto il sistema. Insomma sulla carta è tutto meraviglioso, nella realtà invece non tanto, trovo ci siano dei "disallineamenti".

Approfitto di questa tua frase che mai potrebbe essere migliore, per rafforzare quanto ho appena scritto prima.
 
Attualmente per me è l'unica guida possibile la D, devo dire che cosi l'auto è praticamente perfetta. Nella N, o A, addirittura ora si è aggiunto anche un lieve (per ora) rumore quando il motore riattacca, come di leggero "sfrizionamento", é un rumore cupo, che non fa sempre, solo quando strappa appunto. Bho. Aspetto di vedere cosa dicono in officina, per ora la tengo in D, almeno ci restasse però... :mad:

Urca, vuoi dirmi che sei messo "più malino" di me ? 😢
 
Bellissimo colore della macchina. Decisamente il migliore.

Non so dove tu abbia letto che i sw "sono e possono essere anche peggiorativi". Io ho scritto una cosa molto diversa, che se vogliamo riassumerla con altre parole è : "potrebbe essere che succedano degli scompensi". Mai mi azzarderei a scrivere che un upgrade può essere peggiorativo, nascono per l'esatto contrario.
Un altro esempio di quello che ho scritto precedentemente è nell'oggetto che ormai abbiamo in tasca tutti quanti tutti i giorni per il quale vengono rilasciati diversi upgrade. Non è raro che un upgrade di sistema operativo crei o abbia creato in passato (passato recente, mica 10 anni fa) altri malfunzionamenti (vi ricordo per esempio la gestione dei consumi batterie e dei relativi surriscaldamenti come esempio tipico). Io, lavorandoci "un pochino" dentro l'informatica, ogni volta che vedo un upgrade sul cellulare, aspetto almeno 1 mesetto ad installarlo. Il motivo è proprio aspettare che gli altri (quelli più fanatici) effettuino gli upgrade l'istante dopo che gli compare l'avviso, di modo che siano gli altri a scoprire le "eventuali" problematiche. Non è detto che si verifichino, per fortuna migliorano anche in questi aspetti, ma ripeto che gli upgrade non sono sempre sicuri al cento x cento appena usciti.

Ciò detto, sono molto contento che tu sia uno dei rarissimi forumisti che possiedono una Tonale praticamente perfetta, segno che il progetto è buono e che ognitanto una macchina esente da difetti esiste. Ma il forum (e non solo questo, ma anche altri ed anche altri social) è pieno di proprietari che lamentano problemi nelle più disparate direzioni.

Ti lascio con le tue convinzioni di strade più o meno sbagliate, ricordandoti che il fatto che la tua sia stata costruita diversi mesi prima di tante altre, non implica per nulla l'essere eventualmente esente da ogni qualsivoglia forma di problemi.

Buoni km a tutti
Grazie per l'apprezzamento.
Condivido tutto quanto da te scritto ricordandoti, però, che spesso (o molto spesso) i forum sono frequentati da persone che lamentano problemi e cercano soluzioni agli stessi (se già possessori della vettura); ma nel panorama generale, questi frequentatori/appassionati sono ovviamente in numero infinitamente minore rispetto ai possessori di tale modello che non fanno parte della comunità o perchè non interessati ai forum e/o magari non lamentano problemi.
Io sono uno di quelli (raro caso) che non lamenta problemi ma ha piacere di far parte lo stesso della comunità Alfa (forumistica)
 
  • Like
Reactions: tcpma
- Informazione Pubblicitaria -
ma nel panorama generale, questi frequentatori/appassionati sono ovviamente in numero infinitamente minore rispetto ai possessori di tale modello che non fanno parte della comunità o perchè non interessati ai forum e/o magari non lamentano problemi.
Vero, ma un pochino meno di infinitamente, certo il gap è tanto, ma il traffico specifico di questo Forum ti assicuro che è "importante", (non metto dati ovviamente), questo perché ci sono moltissimi lettori, che cercano una soluzione o consiglio, che non hanno alcun interesse a registrarsi e interagire.
 
Urca, vuoi dirmi che sei messo "più malino" di me ? 😢
Considerando che il mio carrozziere di fiducia mi ha appena confermato che ho tutto il montante sinistro della cintura "sganciato" perchè le mollette sono spaccate direi di si... pensa a un'errore di assemblaggio perchè altrimenti non se ne capacita. Sono alquanto inca....
 
In realtà sulla carta no, l'olio di un motore non subisce sbalzi in breve periodi, per raffreddare serve parecchio tempo e comunque l'ausilio di una ventola (che in questo caso non parte ovviamente), inoltre, la turbina che monta è a geometria variabile, usata anche da Porsche, che non risente della temperatura. Riguardo al cambio, essendo il motore elettrico integrato in esso, funziona anche da terza friziona, dovrebbe non solo aiutare le cambiate ma migliorare la durata di tutto il sistema. Insomma sulla carta è tutto meraviglioso, nella realtà invece non tanto, trovo ci siano dei "disallineamenti".
No prende sbalzi eccome il motore spento ferma la lubrificazione che in quel momento olio rimane sui punti più caldi prendendo temperature alte. Poi quando il motore riparte olio e acqua inizia a girare facendo calare le temperature subito quindi la meccanica e olio prendono tranquillamente sbalzi termici di decine di gradi!! Se prendete un termometro e spegnete auto e controllate la temperatura vedrete come sale per qualche minuto!! Per poi scendere lentamente con il passare del tempo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Considerando che il mio carrozziere di fiducia mi ha appena confermato che ho tutto il montante sinistro della cintura "sganciato" perchè le mollette sono spaccate direi di si... pensa a un'errore di assemblaggio perchè altrimenti non se ne capacita. Sono alquanto inca....
meno male che le cominciano a fare in Polonia, può darsi che le assemblino un po meglio ste macchine
 
X