Problemi al selespeed

Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

hai ragione era un cambio automatico ... scusa

il selespeed è nella stessa sezione del cambio manuale ... in particolare quello per il tuo telaio risulta essere:

55190964 ( LV42, LV43 ) che ha sostituito il 55190537 dal 10/04 ( solo per alfa 156 )

Prodotto precedente per: 55190964 CAMBIO E DIFFERENZ.
SostituitoSostituente/i
55190537» CAMBIO E DIFFERENZ. - Data sostituzione:10/2004
Cod. prod.DescrizioneQ.ta' min.Rapp.Sost.
46478154ALBERO11/1
55190964CAMBIO E DIFFERENZ.11/1

quindi nemmeno questi due telai ( il mio ZAR93200001376871 e ZAR93200001303985 ) hanno lo stesso cambio da quel che mi sembra!

ZAR93200001376871 sembrerebbe avere lo stesso del tuo ... ( 55190964 - sostituisce 55190537 ) è riportata come BN 2.0 JTS 16V 165CV 121KW SELESP.-DISTINCTIVE-MY.2004

ZAR93200001303985 sembrerebbe di no ... ( 55180645 )

- Informazione Pubblicitaria -

si scusami mi ero spiegato male, il primo è proprio il mio numero di telaio...
hai comunque risposto al mio quesito
Che azzz.. nell'arco di 5 anni hanno fatto un miliardo di modifiche non mi resta altro che cercare una 156 piu vicina possibile al mio anno di produzione eh! "FACILISSIMO"
TI RINGRAZIO MOLTISSIMO DELLA TUA DISPONIBILITà

Puoi montare questi codici:
55180645, che è fuori produzione e costava €3921,00+IVA
71784945 che è il medesimo ma revisionato dalla casa e costa € 1.727,22+IVA.

Ma il tuo cos'ha? Una buona officina dovrebbe potertelo revisionare, in fondo è un cambio meccanico normale!

I Selespeed non sono intercambiabili tra loro in maniera plug&play ed il sostituto di un codice non monta nel vecchio!

Puoi montare questi codici:
55180645, che è fuori produzione e costava €3921,00+IVA
71784945 che è il medesimo ma revisionato dalla casa e costa € 1.727,22+IVA.

Ma il tuo cos'ha? Una buona officina dovrebbe potertelo revisionare, in fondo è un cambio meccanico normale!

I Selespeed non sono intercambiabili tra loro in maniera plug&play ed il sostituto di un codice non monta nel vecchio!

brambil scusa ma la sua ZAR93200001376871 è una MY 2004 ... 55180645 sembra essere da EPER di una MY 2002 ...

Hai ragione brambil un'officina quasi sicuramente me lo può revisionare però credo che sia piu economico sostituirlo con un buon usato (circa 500 euro) pittosto che revisinarlo.. ora però mi metti in dubbio!?
In quanto ai sintomi, viaggiando sento un rumore "volvente" a parole mie.. e poi ogni cambiata è brusco, mi da un colpetto come se ci fosse gioco tra qualche ingranaggio un colpetto che diventa un colpo se ci do dentro con i giri motore tra l'altro
una sera mi è accaduto che saltava dalla terza direttamente alla quinta e il giorno successivo dopo essermi fermato spento e riavviato non riuscivo ad innestare ne la prima ne retro pur sentendo il tentativo d'innesto da parte del cambio
sono riuscito a farla ripartire solo dopo aver lanciato un innesto con il PC (fiatecuscan) e da 20 giorni a questa parte non
mi ha mancato una marcia resta comunque brusco e rumoroso.
L'ho fatto vedere da un meccanico che ha già avuto esperienza di selespeed e ipotizza sia più un problema meccanico che di attuatore idraulico visto che quest'ultimo non ha memorizzato alcun errore.. poi sai! a volte un buon connubio elettronica/meccanica può nascondere chi sa quali segreti oscuri :)
premetto che a 150.000 km (se originali) non ho ancora rifatto la frizione
Comunque se mi dici che il 55180645 va bene io ne avrei già uno per le "mani" con circa 120.000 km percorsi spendendo 450euro

Innesto brusco è la frizione. La puntina è registrabile via Examiner tramite auto-apprendimento, ma comunque ritengo sia da cambiare: i Selespeed mediamente fanno 100k-130k con una frizione...

Con la batteria ben carica, eventualmente usandone una di supporto, fai anche l'apprendimento automatico dei selettori.

Se fosse un problema idraulico, comincia con sostituire il vaso d'espansione, non fornito ai ricambi in Alfa ma intercambiabile con quello della Stilo Selespeed (Schumacher Edition?) che viene fornito (è leggermente diverso come capienza, ma funziona: è una soluzione suggerita dagli ingegneri Fiat al tempo dei corsi sul Selespeed) e non costa una fucilata. Altro problema comune potrebbe essere sui sensori di pressione, ma quasi sicuramente il tuo problema è la frizione...comunque prova a sentire il tuo meccanico quanto chiede a far una revisione: 450€ in un cambio usato con 120k km non mi sembrano un grand'affare quando magari con 550 metti a nuovo il tuo!

Molto importante è che il meccanico sappia fare a revisionare i cambi, non è un lavoro semplice...è quasi un'arte.

IL vaso di espansione l'ho cambiato un anno fa senza risolvere nulla la puntina il meccanico mi aveva gia accennato che ormai è all'estremo intuendo di conseguenza che la frizione è agli sgoccioli se non sbaglio aveva fatto pure l'apprendimento automatico...
Si penso anch'io è proprio l'ora di sostituire la frizione.
Credi che a far rumore possa essere solo la frizione anzi che il cambio?
Sai che spreco di tempo denaro e poi che figura se faccio aprire un cambio buono :)
o consigli comunque di farlo vedere dato che lo tiro giù per fare la frizione?
Proprio questa sera un amico mi ha consigliato un'officina che revisiona solo cambi, lui dice che sono tra i migliori e conoscono bene anche gli elettro-attuati
magari prima di smontare tutto la porto in officina da loro a far sentire il tipo di rumore!
Ti ringrazio dei buoni consigli e poi...
quanto bello è parlare di rumori sul forum per poi cercare di dare una spiegazione plausibile...."si sai mi fa gnech!"... "ma è più un gnech o un gnach?"...
"non saprei forse fa trrgnach"
TROPPA PAZIENZA AVETE RAGAZZI!!!
TROPPO BRAVI E GENTILI A SNOCCIOLARVI I TESTICOLI per noi!!!

X