Problemi al selespeed

Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

IL vaso di espansione l'ho cambiato un anno fa senza risolvere nulla la puntina il meccanico mi aveva gia accennato che ormai è all'estremo intuendo di conseguenza che la frizione è agli sgoccioli se non sbaglio aveva fatto pure l'apprendimento automatico...
Si penso anch'io è proprio l'ora di sostituire la frizione.
Credi che a far rumore possa essere solo la frizione anzi che il cambio?
Sai che spreco di tempo denaro e poi che figura se faccio aprire un cambio buono :)
o consigli comunque di farlo vedere dato che lo tiro giù per fare la frizione?
Proprio questa sera un amico mi ha consigliato un'officina che revisiona solo cambi, lui dice che sono tra i migliori e conoscono bene anche gli elettro-attuati
magari prima di smontare tutto la porto in officina da loro a far sentire il tipo di rumore!
Ti ringrazio dei buoni consigli e poi...
quanto bello è parlare di rumori sul forum per poi cercare di dare una spiegazione plausibile...."si sai mi fa gnech!"... "ma è più un gnech o un gnach?"...
"non saprei forse fa trrgnach"
TROPPA PAZIENZA AVETE RAGAZZI!!!
TROPPO BRAVI E GENTILI A SNOCCIOLARVI I TESTICOLI per noi!!!

Come dici bene tu, a distanza è difficile. Se hai trovato l'officina che conosce bene gli elettroattuati, corri da loro e fagliela sentire...
Così a distanza non mi sento di consigliarti se fare solo la frizione o frizione+cambio... ma da ciò che descrivi forse vale la pena fare solo la frizione e sostituire l'olio del circuito Selespeed.
 
Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

scusami Brambil se ti rispondo cosi tardi ma ho avuto un guasto alla linea telefonica
seguirò i tuoi consigli
ti ringrazio ancora
 
Re: Riferimento: problema al selespeed

Visto che abbiamo la possibilità di utilizzare questo bellissimo Forum e direi anche Ottimo per poter chiedere consigli e aiuto quando ne abbiamo bisogno, è buona norma rispondere a colui che ricevuto l'aiuto sente l'ispirazione di venire incontro a chi è in difficoltà, per cui mi domando, ma joey avrà letto il mio intervento, oppure no ?.

Hai assolutamente ragione e ti chiedo, con enorme ritardo, di scusarmi. Ho portato la macchina all'alfa e hanno riprogrammato la centralina del selespeed. dopo poco pero' il problema si e' ripresentato e, anche se l'auto mi piace moltissimo e va benissimo, l'ho abbandonata in garage dopo aver cercato di venderla. Ora sono tornato alla carica per cercare di risolvere il problema, non voglio accettare di arrendermi cosi. l'auto ha solo 75.000 km e vorrei usarla. forse il tuo consiglio del''interruttore del freno potrebbe risultare prezioso, a volte le cose piu' piccole ed ovvie creano problemi che pensiamo siano legati ad elettronica e centraline varie smontanto mezza macchina e spendendo un patrimonio, ti faro' sapere dopo questo ulteriore tentativo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 - problema al selespeed

leggo su un altro forum alfa che potrebbe trattarsi anche del rele' posizionato davanti alla batteria che controlla la pompa del selespeed, damani provo a cambiare anche quello, rivoglio i miei ruggenti cavalliiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
 
re: Alfa 156 - problema al selespeed

leggo su un altro forum alfa che potrebbe trattarsi anche del rele' posizionato davanti alla batteria che controlla la pompa del selespeed, damani provo a cambiare anche quello, rivoglio i miei ruggenti cavalliiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

dai dai Joy coraggio non arrenderti;)....tienici aggiornati su questo "dannato" selespeed....
 
Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

alla fine ho fatto riparare il mio cambio avevo l'ingranaggio della coppia conica rotto a quel punto ho fatto sostituire anche la frizione completa
speso ben 1500€ con ingranaggio usato e frizione di concorrenza
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 - problema al selespeed

I problemi maggiori avuti con il mio selespeed si sono verificati quando la frizione cominciava ad essere consumata. Succedeva di tutto di più. L'hai controllata la frizione ?

clutchEnjoy
 
Pressione olio selespeed non rimane carica - Alfa 156 JTS

salve a tutti ho una 156 selespeed 2004
qualcuno mi sa spiegare perchè la pressione olio del selespeed
non rimane carica per non più di 1 minuto (da 54bar a 42bar circa)
e a volte (piu raro) cala drasticamente sino arrivare a 6 bar?
che ne pensate?
puo essere la conseguenza di olio che non sia il suo?
o magari il vaso accumulatore che non tiene piu?
vi ringrazio in anticipo del vostro tempo!
 
re: Pressione olio selespeed non rimane carica - Alfa 156 JTS

bassa pressione2.PNG
questa è un caso di bassa pressione (drastica) catturato con multiecuscan a motore acceso
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Pressione olio selespeed non rimane carica - Alfa 156 JTS

Alla fine ho deciso di cambiare l'accumulatore idraulico del selespeed
- depressurizzato il circuito con "fiatecuscan" o meglio ora si chiama multiecuscan
-svuotato con una siringa la vaschetta olio selespeed (poco piu di mezzo litro)
-svitato e sostituito l'accumulatore idraulico (boccia nera sul robottino)
-rabboccato serbatoio olio selespeed con olio specifico tipo cs speed
RISULTATO è uguale a prima la pressione da 52 bar scende a 43 bar in 10-20 secondi da ferma senza cabiare marce e se cambio marce
peggio perchè la centralina mi segnala errore bassa pressione e di conseguenza rimango in folle perdendo tutti comandi
Ma la cosa più curiosa è che quando si scalda, tipo quando l'acqua arriva a 70-80 gradi la macchina va da dio e mantiene la pressione per più di 8 min
Ero convinto di risolvere cambiando accumulatore e invece nulla da fare!
Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa e sono stanco di avere la macchina che va in blocco
ringrazio in anticipo chiunque riesca darmi una dritta!
 
X