Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Palmy, quando ti ho chiesto informazioni pensavo ad un altro rumore e non certo a quello che ho ascoltato dal video.
Secondo il mio parere non centra nulla ne in selespeed e ne la frizione. Se non gli hai fatto mancare l'olio nel motore escluderei anche problemi di bronzine in quanto non fondono facilmente, però vorrei sapere se usi spesso il motore al limite di giri.
Due consigli urgenti:
1° smonta immediatamente tutte le candele e controlla l'integrità delle stesse (guarda bene l'elettrodo centrale);
2° fai controllare la fase di distribuzione, potrebbe esserci una valvola che batte leggermente sul pistone.
Non meravigliarti è solo per esperienza personale.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Guarda la macchina è sempre stata guidata con cura, a ogni minima anomalia è sempre passata dal meccanico, non l'ho mai strozzata ne portata al limite, anzi sono più paragonabile a un nonnetto, con 30€ arrivo a farci 200 km se non qualcosina in più, ha lo stesso consumo della MiTO!!
Come ho gia scritto su ho fatto 1000km fa la distribuzione nuova, e in termini di tempo sono passati 15 giorni circa, di mezzo ci è stato un viaggetto..
Ora è dal meccanico, solo dal rumore ha detto che di sicuro non è una cosa semplice, secondo lui potrebbe essere davvero la distribuzione che si è sfasata nell'arco dei 1000km. Mi ricontatta appena ha qualche informazione e quindi vi riaggiorno tutti!
Grazie mille in anticipo per la disponibilità!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Rumore bruttissimo purtroppo, vorrei sbagliarmi, ma propendo per le bronzine, anche secondo me il cambio non c'entra nulla.
Coriosità, quanti Km ha l'auto? purtroppo il fatto che sia un 2.0 non gioca certo a suo favore:smiley_029:
 
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Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

la macchina ha 81000km, comunque oggi prima diagnosi, pistone n2 spaccato, domani tirano giu la coppa dell'olio e faranno una verifica per confermare o screditare la prima diagnosi... attendo con impazienza il verdetto finale!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Guarda la macchina è sempre stata guidata con cura, a ogni minima anomalia è sempre passata dal meccanico, non l'ho mai strozzata ne portata al limite, anzi sono più paragonabile a un nonnetto, con 30€ arrivo a farci 200 km se non qualcosina in più, ha lo stesso consumo della MiTO!!
Come ho gia scritto su ho fatto 1000km fa la distribuzione nuova, e in termini di tempo sono passati 15 giorni circa, di mezzo ci è stato un viaggetto..
Ora è dal meccanico, solo dal rumore ha detto che di sicuro non è una cosa semplice, secondo lui potrebbe essere davvero la distribuzione che si è sfasata nell'arco dei 1000km. Mi ricontatta appena ha qualche informazione e quindi vi riaggiorno tutti!
Grazie mille in anticipo per la disponibilità!


e no però che sfiga:Indiavolato:, questo fa ancora più dannare visto che tra l'altro ci stai attento al motore...

quando leggo di 2.0 twin spark rotti mi prende il bruciore di stomaco maremma maiala...

secondo me la responsabilità ce l'ha chi ti ha messo mani per la distribuzione.::cop::

non si sfasa "da sola" se il lavoro viene svolto come si deve...

spero solo che non ti caccia fuori storie, c'è la garanzia sui pezzi e sul lavoro eseguito... attenzione a non farti cacciare fuori soldi.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

sentendo il rumore era palese un problema al motore, tipico dei 2.0 TS Pratola Serra, ma credo che stavolta la colpa sia dell'animale che ti ha fatto la distribuzione, mi sa che non l'ha messa in fase correttamente :mad: ed ecco il risultato
 
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Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

La frase "pistone spaccato"credo sia da meccanico ignorante in quanto se così fosse il motore girerebbe a tre cilindri e non come invece si sente nella tua che comunque tutti e quattro i cilindri bene o male fanno il loro dovere.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Verdetto semifinale... si è fusa la bronzina di biella del terzo pistone,si è accavallata all'antagonista e si è saldata sull'albero, segnando lievemente il tronco di attacco. La bronzina di banco invece si è rigata. Il pistone è da rettificare/cambiare perchè è segnato dal movimento anomalo.
Oggi verrà da Novara un tizio con la strumentazione atta a misurare asse di albero e asse di biella senza smontarli dal blocco motore,
se i segni sono pulibili con tela senza comportare ulteriore usura, forse me la cavo con una serie di bronzine nuove, banco e biella, con una cifra che oscilla tra i 1000 e i 1500€ circa mano d'opera compresa, se invece i segni sono troppo grossi, addio 156, perchè ha detto che solo revisionarlo con l'aggiunta di albero/volano/frizione, voliamo alti, 5/6000€. Good...
 
Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Nella seconda ipotesi, anzichè buttare l'auto, ti consiglierei di trovare un 2.0 in buone condizioni e metterlo su al posto del tuo.
Mi spiace per l'accaduto, ennesimo caso di 2.0 twin spark debole di bronzine:smiley_029:, meno male che all'epoca presi il 1.6
 
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Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Si è un'idea valida e considerata, ma non è facile trovare un 2.0 TS con selespeed, perchè l'alloggio per volano e frizione è integrata al blocco motore come mi ha spiegato il meccanico, quindi un 2.0TS qualsiasi non andrebbe bene. Queste parole sue, o meglio quello che gli sembra.
Domani mi diranno se il pistone, biella e albero sono salvabili, nel caso allora set di bronzine nuove e si ritorna in carreggiate, nel caso opposto...bho...
 
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