Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed
Michael, per completezza sappi che non sono io che ritengo di dover sostituire la centralina, leggi bene tutta la discussione.
Cosimo, per quanto riguarda il tuo problema devi sapere che l'ho avuto e parzialmente c'è l' ho ancora oggi, mi spiego meglio:
circa quattro anni fa mi succedeva che con i caldi torridi d'estate, con auto a pieno carico in colonna in autostrada, con i vari "stop end go" per traffico intenso, ad ogni partenza la macchina singhiozzava tanto che per evitare brutte figure, decidevo a volte di fare le partenze da fermo in seconda marcia. Non ho mai deciso di far intervenire sulla macchina in quanto personalmente ho una pessima stima dei meccanici/elettrauti; fatto sta che col tempo il problema è scomparso per ricomparire durante il periodo più freddo alla prima partenza, cioè, se la temperatura esterna scende da 10° in giù, prima di partire devo far scaldare la macchina per qualche minuto altrimenti si ripresenta il problema in questione.
Detto ciò, credo che il difetto sia collegato a qualche impostazione di centralina o a qualche auto apprendimento da fare tramite Examiner (io non ho provato e infatti mi tengo il problema).Per conclusione, ti posso assicurare che nel mio caso la frizione non centra asssolutamente nulla.
Michael, per completezza sappi che non sono io che ritengo di dover sostituire la centralina, leggi bene tutta la discussione.
Cosimo, per quanto riguarda il tuo problema devi sapere che l'ho avuto e parzialmente c'è l' ho ancora oggi, mi spiego meglio:
circa quattro anni fa mi succedeva che con i caldi torridi d'estate, con auto a pieno carico in colonna in autostrada, con i vari "stop end go" per traffico intenso, ad ogni partenza la macchina singhiozzava tanto che per evitare brutte figure, decidevo a volte di fare le partenze da fermo in seconda marcia. Non ho mai deciso di far intervenire sulla macchina in quanto personalmente ho una pessima stima dei meccanici/elettrauti; fatto sta che col tempo il problema è scomparso per ricomparire durante il periodo più freddo alla prima partenza, cioè, se la temperatura esterna scende da 10° in giù, prima di partire devo far scaldare la macchina per qualche minuto altrimenti si ripresenta il problema in questione.
Detto ciò, credo che il difetto sia collegato a qualche impostazione di centralina o a qualche auto apprendimento da fare tramite Examiner (io non ho provato e infatti mi tengo il problema).Per conclusione, ti posso assicurare che nel mio caso la frizione non centra asssolutamente nulla.