Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Peggio di quello che pensassi...comunque la composizione del gruppo cambio e frizione è uguale agli altri motori.Ho guardato nel manuale d'officina,e la procedura e le immagini sono uguali ad una altro gruppo motore frizione non selespeed,il tuo meccanico si è sbagliato.Le alternative sono tre.O trovi un motore in buono stato,o prendi uno rigenerato,o fai sistemare il tuo.Nel 2009 ho fuso anch'io,in concessionaria mi dissero che era stata colpa della pompa...e che non era la prima volta che vedevano una cosa simile su questi motori!Un motore rigenerato mi sarebbe costato attorno ai 4000 euro,più tutta la manodopera sarei arrivato attorno ai 5-6000 euro.Sistemare il mio,fare bronzine,sedi valvole e fasce pistoni inclusa manodopera sui 5000 euro.Io ero in un periodo di lunga cassa integrazione,di soldi ne avevo pochi,l'auto mi serviva comunque per andare al lavoro quelle poche volte.Spendere 5000 euro su un usato non sapendo come poteva essere non mi andava,così alla fine feci sistemare il mio motore.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Ragazzi arrivano finalmente note dolci! Ho ricontattato un mio vecchio e caro amico, con un'officina a Napoli, Gli ho spedito la macchina con un camion e già ha iniziato a metterci su le mani, Rettifica testata, terzo pistone nuovo, guarnizione di testata e fasce, albero motore revisionato, coppia di bronzine di banco, coppia di bronzine di biella, coppa dell'olio e ha detto che posso dormire tra due guanciali, ha detto che spendo meno di metà di quello che mi hanno chiesto.
Spero sia la volta buona! Vi aggiorno tutti non appena mi danno qualche altra notizia!
 
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Re: Alfa 156 2.0 TS Selespeed problema

Certe cose vanno fatte da chi le sa fare...con gli attrezzi giusti e le fatture per rivendicare garanzia...quel meccanico o è un incapace o è in malafede...cambialo subito..figurati se lo incastri col rimborso...la distribuzione è una cosa delicata e va fatta da chi le cose le sa fare..all'alfa è meglio,anche se non sono mai azzerate le possibilità di errori (tendicinghia lento ecc ecc)...sono contento che tu stia risolvendo...facci sapere..ciao
 
Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Salve a tutti , ho acquistato 3 mesi fa questo gioiellino di macchina , la mia prima macchina :) , una 156 a 19 anni *-* ! Una belva ! Divertentissima da guidare ! 140mila Km con impianto a Gas .
Tutto va bene se non fosse che l'indicatore della temperatura dell'acqua sale dopo un bel pò di tempo a 90° e quando sale la macchina inizia ad andare a singhiozzo solo in 1° marcia . Mi spiego , appena raggiungo la temperatura di 90° solo in prima marcia l'auto va a singhiozzo fino a 4/5Mila giri poi cambio marcia e tutto ok , sembra come se la frizione rimanga bloccata o slitti non so . Mi sono recato in officina e mi hanno chiesto 1.200€ solo per cambiare la frizione più centralina del cambio che è d'obbligo insieme alla frizione , poichè inserendo una nuova frizione senza questa nuova centralina , la vecchia non leggerebbe la frizione . La cosa mi sembra al quanto strana . C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso o un simile problema ? Qualcuno che mi sappia aiutare ?
La macchina è del 12-12-2001 e il precedente proprietario ha detto che non è stata apportata nessuna modifica ne tantomeno è stata sostituita la frizione. Potrebbe forse dipendere tutto dal termostato ? o cose simili legate alla temperatura ? Spero in un vostro aiuto perchè non so davvero che fare . Ringrazio tutti in anticipo .
Saluti Cosimo .
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Cosimo, senti degli strappi secchi, oppure è una sensazione come se frizione ed acceleratore non vanno daccordo tipo la guida di un principiante?
In attesa della risposta posso già confermarti che nel fare la frizione non devi assolutamente sostituire nessuna centralina tuttalpiù c'è bisogno di un autoapprendimento che si fa con gli strumenti di diagnosi; inoltre prima di mettere mani alla frizione inutilmente aspetta.
Rispondimi e magari dammi ulteriori dettagli in modo che possa capire meglio il sintomo.
 
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Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

mai sentito di una centralina frizione
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Nel mio caso mi riferisco alla centralina del Selespeed che gestisce tutto il complesso cambio/frizione.
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Nel mio caso mi riferisco alla centralina del Selespeed che gestisce tutto il complesso cambio/frizione.

Non ho mai sentito che cambiando la frizione bisogna cambiare anche la centralina del cambio.... Non ha senso...
 
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Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Si proprio così , come se stesse guidando un principiante ... Comunque ora sto provvedendo alla sostituzione dell'elettrovalvola comando frizione , prendendola dalla magneti marelli , se non risolvo neanche così provo con il supporto cambio ... Secondo te vado bene ?
Anche io sono rimasto perplesso quando mi è stato detto con la frizione obbligatoriamente la centralina ... Cioè uno ora non può sostituire una frizione che già costa 200€ che ne deve spendere altri 850 per la centralina ... Maaahhh
 
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