Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Se collegando il motorino alla batteria non parte hai individuato il guasto cioè il motorino, se invece dovesse partire e confermi che al connettore non arriva corrente come dici, allora controlla i vari connettori multicavi che trovi nel vano motore tra cui quello posto a lato della batteria e non trascurare la possibilità che il relè sia andato.
 
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Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

ciao, innanzitutto grz per i consigli datomi, ho fatto il ponte come ti avevo cennato il motorino è partito e la macchina lo rimessa in folle finalmente e avviato il motore,
quale sarebbe questo relé che non fa arrivare la corrente e dove si trova, ho visto qlli davanti la batteria i 2 neri e qlli rossi, epoi qlli sul vano oggetti lato passeggeri ma come posso vedere se sono andato o funzionano?
grz in anticipo
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

I relè davanti la batteria non centrano nulla, devi individuare nella scatola dei fusibili grandi (posizionati vicino al positivo batteria) uno da 30 Amper che alimenta il relè del selespeed che si trova nel vano porta oggetti. Se il fusibile è buono allora sostituisci il relè (nel porta oggetti) che è di colore nero, di forma quadrata ed ha inciso sopra "Bitron" ed è di 70 Amper.
 
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Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Grz ancora ipoide domani controllo e ti faccio sapere.grz ancora!
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

ciao ho finito adesso di riprovare, niente da fare ho cambiato il relè del selespeed lato passeggero, controllato i fusibili sopra la batteria sono apposto, ma aprendo lo sportello lato guida la pompa non si avvia, ma con il ponte diretto si accende, connettore accanto la batteria è apposto,soltanto al connettore della pompa non arrivano i 12 volt , a sto punto non so più che pensare, martedì faró fare la diagnosi , ho controllato tutto quello che son stato in grado di controllare,
Avresti altri consigli a limite?
Grazie in Anticipo!
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Cosa molto strana, comunque individua i due connettori che sono situati sulla paratia divisoria tra abitacolo e ano motore sempre nel lato motore, di solito sono uno di colore nero e l'altro marrone, prova a staccarli e riattaccarli; inoltre stacca e riattacca il connettore della centralina selespeed (interno abitacolo) sul lato destro della gamba del passeggero.
Se non hai ancora risolto sostituisci l'interruttore del pedale del freno.
Insisto a farti fare queste prove con l'aggiunta di farti spendere qualche euro in quanto se arrivi in officina sono dolori, non per il danno, in quanto il tuo problema è solo di carattere elettrico, ma per il fatto che i meccanici ancora oggi non conoscono bene questo tipo di attuatore (selespeed) ma si basano su quanto indica lo strumento di diagnosi auto (EXAMINER) che collegandolo alla tua ora ti indicherà "bassa pressione"; e aggiungo: ci voleva lo strumento diagnostico per stabilire che se la pompa non parte, nel circuito ci può solo essere bassa pressione.
Tornando a noi, Ti consiglio di insistere e Ti ricordo che l'interruttore sul pedale del freno costa solo 10 euro in Alfa, quindi vale la pena provare.
In bocca al lupo.
 
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Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

X provare l'interruttore stop prova a vedere se quando premi il freno si accendono i fari dietro di stop :D
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

comunque oggi riprovo e ti faccio sapere!
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

ciao questo famoso interruttore del pedale non lo trovo, ho pigiato solo su un pulsantino nero che tocca col pedale , il connettore della centralina selespeed (interno abitacolo) aperto il vano porta oggetti lato passeggeri ma riesco solo a raggiungere con le dita il relè nero .
accanto intravedo una piccola entrata per un fusibile é di colore giallo !il relè lo anche testato e funziona , ho provato il connettore sotto il tubo di aspirazione lato batteria lo mosso ma la pompa nn si avvia , questi altri due da accennati da te non li trovo, ne ho individuati due sopra il motore cioè alla fine parte sopra subito dopo le candele andando un po più sopra ce ne due uno bianco e uno marrone staccati e riattaccati ma nulla!
 
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Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Selespeed

Andreas, mi dispiace che stiamo andando per le lunghe ma Ti confermo che nell'essere contento di poterti dare una mano, sono sempre più convinto che il problema è da individuare nel campo elettrico.
Quel pulsantino che hai trovato sul pedale del freno (parte alta) è l'interruttore di cui ti parlavo.
E' strano se lo fosse, comunque a questo punto ti devo far controllare il sensore di pressione del Selespeed.
Togli la batteria per avere più accessibilità.
Individua quella spece di palla nera che altro non è che una specie di autoclave (accumulatore di pressione olio).
Ipotizzando di guardare questa palla frontalmente, sul lato destro vi è un connettore elettrico, quello è il collegamento del sensore in questione, staccalo e riattaccalo.
Visto che ti trovi muovi leggermente gli altri connettori che male non fà (di tanto in tanto lo faccio anch'io).
Se te la senti, una volta scollegato il connettore, prova a cortocircuitare con uno spillino i terminali del connettore stesso (ovviamente con batteria collegata anche se tramite cavi di emergenza e quadro acceso).
Porta buone notizie ciao.
 
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