Problemi al selespeed

cambiato sia l'olio sia il filtro... fatta anche la taratura al con alfa... :(
 
Ciao Lupi,mi sa che ti devi fare prima un'attenta lettura dei post su questo topic...in passato,ma non riesco a ricordare dove,ho scritto la mia esperienza..anche altri amici hanno fatto lo stesso ed un'attenta lettura di questi messaggi ti aiuteranno a capire cosa ti sei messo in casa...così sui due piedi secondo me è un problema di falso contatto generato dal connettore N20 che si trova immediatamente a sx della batteria,guardandola da davanti a cofano aperto...quel contatto scart è il massimo problema della nostra macchina tant'è che alcuni l hanno proprio sostituito con uno più grosso mentre altri l 'hanno proprio eliminato...già se provi a staccarlo,dargli una soffiata e riattaccarlo le cose dovrebbero migliorare...però se si accerta che è lui dovrai cambiarlo...cerca di far operare sul selespeed gente esperta..non è detto che il meccanico sotto casa ne capisca...un saluto
 
cambiato sia l'olio sia il filtro... fatta anche la taratura al con alfa... :(

Metti in conto che il cambio Selespeed Alfa Romeo è semplicemente un cambio manuale dove è stata sostituita la mano dell'operatore e robotizzato con attuatori elettroidraulici, cioè con la pressione dell'olio dei impulsi elettrici spostano le forchette del cambio.
Quindi riassumendo, hai cambiato l'olio e filtro e ok fin quì, controlla se ci sono falsi contatti, cioè se i spinotti sono ossidati, perchè delle volte danno dei problemi pure loro e controlla anche la pompa dell'olio se lavora.
 
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Qualcuno può spiegarmi a quale olio ci si riferisce per il cambio e soprattutto a quale filtro olio?
 
Ok, visto la tua "ovvia" risposta da esperto in materia e visto che si parla di problematiche selespeed e visto che c'è in gioco un attuatore idraulico: mi spieghi cosa centra l'olio del cambio e soprattutto mi puoi indicare dove si trova il filtro dell'olio cambio? Grazie.
 
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Ok, visto la tua "ovvia" risposta da esperto in materia
Magari, studio meccanica ai serali e in laboratorio conosco due soggetti che ne conoscono a pacchi, ne ho di panini da mangiare ancora...
e visto che si parla di problematiche selespeed e visto che c'è in gioco un attuatore idraulico: mi spieghi cosa centra l'olio del cambio e soprattutto mi puoi indicare dove si trova il filtro dell'olio cambio? Grazie.
Aspetta facciamo charezza altrimenti non si capisce niente...
L'olio motore circola nel motore e lubrifica solo lui nelle sue parti striscianti nell'interno, il cambio e differenziale usano un'altro olio e serve per lubrificare i loro ingranaggi e spesso sono comunicanti tra loro, il il sistema selespeed invece ne usa uno tutto suo ed è molto liquido rispetto i precedenti e sopporta le alte temperature.
L'impianto della frizione delle nostre Alfa
la foto 44 il numero 2 è la pompa, il 3 è il serbatoio, il problema magari è che non basta solo risucchiare nel recipiente e metterne del nuovo, ma che ci vuole ripetute sostituzioni per far sì che anche nell'impianto cicoli olio nuovo.

il post di stefano156 è questo #113
non lo trovi perchè ho raggruppato in una discussione tante discussioni che citano sempre il solito problema e messa in rilievo, comunque se non trovate il vostro post è sufficiente trovare la discussione nella pagina dove si trova, non entrateci dentro ma cliccate sopra a risposte, compare una finestra con da una parte il numero delle risposte e a sx di chi le ha scritte.
;)
 
Ultima modifica:
Caro Andrea, il selespeed e non solo me lo mangia a colazione, quindi non per vantarmi (non è nel mio stile), ma non credo di aver bisogno di vedere immagini illustrative che indichino i componenti.
Il mio intervento è dovuto al fatto che parlando di come prevenire le problematiche del selespeed si sia arrivati all'olio del cambio e non si sia parlato principalmente dell'olio dell'attuatore (CS Speed).
PS. Visto che studi meccanica e che conosci due soggetti preparati, ti fai indicare dove si trova il filtro dell'olio del cambio?.
 
Caro Andrea, il selespeed e non solo me lo mangia a colazione, quindi non per vantarmi (non è nel mio stile), ma non credo di aver bisogno di vedere immagini illustrative che indichino i componenti.
Il mio intervento è dovuto al fatto che parlando di come prevenire le problematiche del selespeed si sia arrivati all'olio del cambio e non si sia parlato principalmente dell'olio dell'attuatore (CS Speed).
credo di capire...
intendi questa
Sperò che non intenda l'olio e filtro motore...ma il cambio
si ho capito, ho scritto velocemente, intendo solo l'impianto selespeed, là nella scatola cambio bisogna lasciare così com'è, non dipende da lì il problema.
PS. Visto che studi meccanica e che conosci due soggetti preparati, ti fai indicare dove si trova il filtro dell'olio del cambio?.
No, di filtri non ce ne sono ne sull'mpianto selespeed come nella scatola cambio-differenziale.
 
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Ok, va bene così, possiamo continuare.
 
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