Problemi al selespeed

adesso, chiarito che si parlava dell'olio idraulico degli attuatori, e non dell'olio del cambio, e che il selespeed "te lo mangi a colazione", perchè non dai un consiglio all'utente Lupi per il suo problema?
 
Con piacere.
Lupi, innanzitutto, rivediti il connettore principale che ti è stato indicato in precedenza (quello a fianco della batteria), staccalo e riattaccalo, dopodiche, con circa 10. euro sosstituisci l'interruttore sul pedale del freno codice (0046840510).
P.S. mi fai sapere se a volte noti l'accensione di avaria del selespeed?
 
allora il problema e apparso il 31 dicembre, circa 5 o 6 mesi prima avevo cambiato la frizzione a circa 118 mila km con relativa taratura frizzione e cambio olio scatola cambio, da gennaio ho fatto le seguenti cose al concessionario autorizato alfa:

1) cambiato olio selespeed (robot) con relativa pulizia del sistema selespeed
2) fatta la taratura al computer
3) fatta taratura frizzione

il problema persisteva ancora e portato a dal concessionario mi ha detto che era la prima volta che vedeva questo genere di errore e mi ha consigliato di trovare la leva del cambio e il pacchetto elettronico del cambio cosi poteva provare se il problema era uno dei 2 componenti (visto che nuovi non ce li avevano in magazzino e se li ordinava dovevo pagare :) )

4) pulizia connettore N20 (e non so se ho fatto bene o no pero l'ho pure sigillato nella carta stagnola per evitare sporco e caldo visto che e quasi incollato al tubo dell'acqua motore)

per quasi 4 o 5 ore anche a traffico aggravato e andato tutto bene... poi in seconda in modalita city freno per andare un po piu piano sopra a un rallentatore traffico do gas vedo era andato di nuovo in folle...

a questo punto sto perdendo ogni speranza... avevo letto da qualche parte nei forum che c'era pure un eletrovalvola diffettosa ma che faceva pio o meno questo problema a macchina riscaldata (intorno ai 90 piu o meno) ma a me lo fa anche ben sotto i 90 (diciamo sui 50) o anche quand' e abbastanza fredda... :S

la sto usando cosi... a volte rallento il traffico e mi perdo qualche verde al semaforo perche non ingrana la 1ma in tempo ma in fondo sto segretamente sperando che il selespeed esploda e cosi mi monto un automatico tradizionale :D
 
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allora il problema e apparso il 31 dicembre, circa 5 o 6 mesi prima avevo cambiato la frizzione a circa 118 mila km con relativa taratura frizzione e cambio olio scatola cambio, da gennaio ho fatto le seguenti cose al concessionario autorizato alfa:

1) cambiato olio selespeed (robot) con relativa pulizia del sistema selespeed
2) fatta la taratura al computer
3) fatta taratura frizzione

il problema persisteva ancora e portato a dal concessionario mi ha detto che era la prima volta che vedeva questo genere di errore e mi ha consigliato di trovare la leva del cambio e il pacchetto elettronico del cambio cosi poteva provare se il problema era uno dei 2 componenti (visto che nuovi non ce li avevano in magazzino e se li ordinava dovevo pagare :) )

4) pulizia connettore N20 (e non so se ho fatto bene o no pero l'ho pure sigillato nella carta stagnola per evitare sporco e caldo visto che e quasi incollato al tubo dell'acqua motore)

per quasi 4 o 5 ore anche a traffico aggravato e andato tutto bene... poi in seconda in modalita city freno per andare un po piu piano sopra a un rallentatore traffico do gas vedo era andato di nuovo in folle...

a questo punto sto perdendo ogni speranza... avevo letto da qualche parte nei forum che c'era pure un eletrovalvola diffettosa ma che faceva pio o meno questo problema a macchina riscaldata (intorno ai 90 piu o meno) ma a me lo fa anche ben sotto i 90 (diciamo sui 50) o anche quand' e abbastanza fredda... :S

la sto usando cosi... a volte rallento il traffico e mi perdo qualche verde al semaforo perche non ingrana la 1ma in tempo ma in fondo sto segretamente sperando che il selespeed esploda e cosi mi monto un automatico tradizionale :D

Quindi ralettando e quando sei fermi te la ritrovi col motore libero (in folle), l'attuatore alza e libera la frizione, se questo o il suo ferma-corsa non funziona temo che questi problemi te li porti sempre dietro.

L'olio del selespeed quante volte lo hai cambiato?
 
Fermo restando che la prova di sostituire l'interruttore del pedale del freno te la consiglio ancora, prima di arrivare a pensare alle elettrovalvole EV 0,1,2,3,4 (nome tecnico), dovresti provare a pulire tutti i connettori compresi quelli delle elettrovalvole e compreso quello del sensore numero giri del cambio.
In altre parole, con molta pazienza devi togliere la batteria, togliere la paratia inferiore del motore, e uno alla volta staccare e pulire i connettori che vedi sul robottino.
Il problema che descrivi molto probabilmente è legato a qualche falso contatto.
Un altro motivo per cui il selespeed si posiziona automaticamente in folle è la mancanza di pressione nel circuito idraulico, quindi va verificato anche il corretto funzionamento della pompa idraulica (si trova anteriormente dietro la paratia rimovibile del passa ruota lato guida).
P.S. Tieni presente che queste pompe durano in media circa 80.000 km (l'inefficienza è dovuta solo all'usura delle spazzole elettriche del motorino).
 
Fermo restando che la prova di sostituire l'interruttore del pedale del freno te la consiglio ancora, prima di arrivare a pensare alle elettrovalvole EV 0,1,2,3,4 (nome tecnico), dovresti provare a pulire tutti i connettori compresi quelli delle elettrovalvole e compreso quello del sensore numero giri del cambio.
In altre parole, con molta pazienza devi togliere la batteria, togliere la paratia inferiore del motore, e uno alla volta staccare e pulire i connettori che vedi sul robottino.
Il problema che descrivi molto probabilmente è legato a qualche falso contatto.
Un altro motivo per cui il selespeed si posiziona automaticamente in folle è la mancanza di pressione nel circuito idraulico, quindi va verificato anche il corretto funzionamento della pompa idraulica (si trova anteriormente dietro la paratia rimovibile del passa ruota lato guida).
P.S. Tieni presente che queste pompe durano in media circa 80.000 km (l'inefficienza è dovuta solo all'usura delle spazzole elettriche del motorino).

Se sono le spazzole, l'unica briga è smontare il motorino e verificare le spazzole del motorino, se è così te la cavi con poco...
 
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Sono perfettamente d'accordo con quanto suggerito. In aggiunta,ma questo può farlo solo il meccanico capace,cambierei anche l accumulatore ("la palletta") perchè quando perde pressione,e ce se ne accorge con l'examiner oppure notando che la pompa parte troppo spesso,la pompa lavora troppo alla fine...ogni 5 6 anni o 70 80 mila km questo componente comincia ad avere qualche problema...poi si ritara tutto....
 
Amdrea e Stefano, sicuramente non avete mai visto una pompa selespeed in quanto in questo componente (motorino) le spazzole non possono essere cambiate e non esiste come ricambio in quanto il motorino è "sigillato".
L' accumulatore di pressione, non ha nulla a che vedere con il problema in questione e soprattutto non è vero che ha una durata in anni o chilometri stabiliti.
Per quanto riguarda il motorino pompa e soprattutto le spazzole, ho messo tra virgolette ("") la parola sigillato in quanto un centro di revisione potrebbe azzardare ad aprire il motorino e revisionarlo, ma di certo non è alla portata di tutti e soprattutto di un meccanico o elettrauto odierno.
Grazie per l'attenzione.
 
Ciao Ipoide, farò tesoro dei tuoi consigli...io ho solo postato la mia esperienza sulla mia Selespeed....è chiaro che questo accumulatore non c'entra nulla col problema segnalato....il mio era praticamente un "già che ci sei"....non sono abituato poi a sminuire i consigli degli altri per cui non ho obiettato a quel che ha scritto Andrea semplicemente perchè non avevo i riferimenti per farlo,nè del resto ho avuto qualcosa da dire su quanto hai scritto,per le stesse medesime ragioni...per questo avevo scritto che "concordavo con quanto scritto"..e mi riferivo anche a quel che avevi scritto te.

Però,ti assicuro,come del resto sai bene, che la "palletta" può essere cambiata...e non ci vedo nulla di sbagliato a non fare un controllo visto che l'amico potrebbe dover far tirare giù qualcosa...quindi tu,riguardo la "palletta", non ne accerteresti il funzionamento visto che "non è vero" quel che ho scritto "?

Io sulla mia l ho fatto e la pompa ora parte molto meno semplicemente perchè l accumulatore perdeva...con l'examiner o altri programmi questa cosa si apprezza molto facilmente,come ho avuto modo di fare io...ma già si sentiva aprendo e chiudendo la porta lato guida a distanza di brevissimo tempo che l accumulatore non teneva più come prima...

Tante cose non hanno una durata in km o anni e se mi accorgo di un fatto mi sembra giusto dire quel di cui mi sono accorto,se l ho provato personalmente

Siccome ne ho incontrata un altra così,oltre alla mia,ed anch'io qualcosa smonto,con l 'aiuto di un amico molto più ferrato e capace di me, ho ritenuto opportuno dare un consiglio....pratico su quel che ho visto..non ho certo l'ardire di ergermi a manuale d'officina...ci mancherebbe...se tu sai dati precisi è un piacere leggerli..mentre se non ce ne sono ne prendo ugualmente atto.

Anzi proprio a causa dell assoluta latitanza d'informazioni a tutti i livelli,officine alfa comprese, ho sofferto le pene dell inferno con la mia Selespeed 2.0 TS,appena comprata nel 1999..e non solo io...adesso però non mi scrivere che "non è vero" poichè ho le prove...ti assicuro

Personalmente non mi sono per niente piaciuti non tanto gli ultimi tuoi sacrosanti interventi di "puntualizzazione",relativamente al mio ed ad altri messaggi, ma piuttosto la forma e le parole che hai usato... ma me ne farò una ragione...del resto non c'è scritto da nessuna parte come e quando farli e come scriverli

Io non sono preparato come te...però quelle poche cose che ho visto e capisco,non me le affossare...viene meno sennò quel sano "mettere in comune le esperienze" che ha un suo valore.... oltre all'esperto,come te,che arricchisce il forum con la sua competenza e preparazione che io ti riconosco..visto che ti leggo sempre con interesse...ed anche altri,credo.

Lasciamo quindi o lascia che siano gli amici che scrivono a decidere cosa fare e cosa no...dopo però aver letto te ma anche anche i consigli pratici di chi ha qualcosa da dire...e certamente dopo aver sottoposto il "consiglio" al tecnico...mica uno deve farlo proprio a priori...lo si condivide con chi lavora poi sull auto e poi si decide.

A presto
 
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Stefano, ho letto il tuo post, concordo su quello che dici e mi dispiace se sono sembrato scorretto nell'intervento.
Molto spesso quando prendo atto dei problemi altrui e sapendo che il problema si potrebbe risolvere con poco, mi fa rabbia pensare che un meccanico o elettrauto possano far spendere fior di soldi al proprietario dovuto all'incompetenza tecnica e nel caso specifico trattandosi di Selespeed è molto difficile trovare un esperto, te lo assicuro.
Forse per questo mentre scrivo rischio di sembrare quello che non sono.
Detto questo ti saluto e speriamo che l'amico Lupi riesca a risolvere magari anche con i tuoi consigli.
 
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