adesso, chiarito che si parlava dell'olio idraulico degli attuatori, e non dell'olio del cambio, e che il selespeed "te lo mangi a colazione", perchè non dai un consiglio all'utente Lupi per il suo problema?
allora il problema e apparso il 31 dicembre, circa 5 o 6 mesi prima avevo cambiato la frizzione a circa 118 mila km con relativa taratura frizzione e cambio olio scatola cambio, da gennaio ho fatto le seguenti cose al concessionario autorizato alfa:
1) cambiato olio selespeed (robot) con relativa pulizia del sistema selespeed
2) fatta la taratura al computer
3) fatta taratura frizzione
il problema persisteva ancora e portato a dal concessionario mi ha detto che era la prima volta che vedeva questo genere di errore e mi ha consigliato di trovare la leva del cambio e il pacchetto elettronico del cambio cosi poteva provare se il problema era uno dei 2 componenti (visto che nuovi non ce li avevano in magazzino e se li ordinava dovevo pagare )
4) pulizia connettore N20 (e non so se ho fatto bene o no pero l'ho pure sigillato nella carta stagnola per evitare sporco e caldo visto che e quasi incollato al tubo dell'acqua motore)
per quasi 4 o 5 ore anche a traffico aggravato e andato tutto bene... poi in seconda in modalita city freno per andare un po piu piano sopra a un rallentatore traffico do gas vedo era andato di nuovo in folle...
a questo punto sto perdendo ogni speranza... avevo letto da qualche parte nei forum che c'era pure un eletrovalvola diffettosa ma che faceva pio o meno questo problema a macchina riscaldata (intorno ai 90 piu o meno) ma a me lo fa anche ben sotto i 90 (diciamo sui 50) o anche quand' e abbastanza fredda... :S
la sto usando cosi... a volte rallento il traffico e mi perdo qualche verde al semaforo perche non ingrana la 1ma in tempo ma in fondo sto segretamente sperando che il selespeed esploda e cosi mi monto un automatico tradizionale
Fermo restando che la prova di sostituire l'interruttore del pedale del freno te la consiglio ancora, prima di arrivare a pensare alle elettrovalvole EV 0,1,2,3,4 (nome tecnico), dovresti provare a pulire tutti i connettori compresi quelli delle elettrovalvole e compreso quello del sensore numero giri del cambio.
In altre parole, con molta pazienza devi togliere la batteria, togliere la paratia inferiore del motore, e uno alla volta staccare e pulire i connettori che vedi sul robottino.
Il problema che descrivi molto probabilmente è legato a qualche falso contatto.
Un altro motivo per cui il selespeed si posiziona automaticamente in folle è la mancanza di pressione nel circuito idraulico, quindi va verificato anche il corretto funzionamento della pompa idraulica (si trova anteriormente dietro la paratia rimovibile del passa ruota lato guida).
P.S. Tieni presente che queste pompe durano in media circa 80.000 km (l'inefficienza è dovuta solo all'usura delle spazzole elettriche del motorino).