Problemi al selespeed

Re: Disperato possessore di 156 selespeed

io ti consiglierei di consultare qualche altro meccanico...spesso e volentieri anche le officine autorizzate tendono a fare schifezze...
 
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

alfa4ever ha detto:
io ti consiglierei di consultare qualche altro meccanico...spesso e volentieri anche le officine autorizzate tendono a fare schifezze...

Quoto con tutti, portala all'alfa almeno sei sicuro che da la ti esce nuova... .: lol :.
 
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

L'unit dello Selespeed deve essere "riletto": nello unit ci sono i sensori che danno il commando quando si va da una all'altra marcia.

L'unica possibilità di "rileggere" questo unit è con l'aiuto dell'Examiner.

Dopo che tutto è riletto si può passare al prossimo.
Non dimenticarti che la macchina è stata ferma per un paio di anni.

Questo è la mia ultima notizia d'aiuto, e anche quella del capo-meccanico mio amico dell'Alfa Romeo.
Fino a che non si è messa sull' Examiner non possiamo più aiutarti.

Dire che forse sia questo, o forse quello, o forse quell'altro è molto facile senza una diagnose.

Fammi un piacere e portala dall'Alfa Dealer.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

oggi mi ha smontato il cambio davanti a me..non so se ci siano danni al selespeed ma le coppie coniche son davvero distrutte...me ne accorgo persino io che non sono meccanico, non solo, c'era un filo di olio nel cambio quindi ha girato a secco...sotto infatti c'è una piccola crepa...
a questo punto mi ha detto che se voglio per 1000 euro me la mette a posto mettendo delle coppie coniche di 147 e sistemando i problemi al motore, sempre che poi una volta resettata la centralina non ci siano altri problemi...lui ha l'examiner dell'alfa e il problema lo segnala alla pompa ma mi ha detto che la pompa ha abbastanza pressione, le marce salta o non innescano perche appunto le coppie coniche sono andate...però mi ha sconsigliato di farlo...... mi ha detto che consuma un casino, e che è una macchina che crea problemi, piu adatta ad un appassionato che a uno a cui la macchina serve per lavoro...in piu un suo amico che lavora alla fiat gli ha detto che conosce l'auto e che in questa 156 e gia stato cambiato il cambio 2 volte in garanzia...

mi ha detto che puo farmi il lavoro e lo pago quando li ho oppure che se voglio riesce a rivenderla a qualche appassionato di alfa, al prezzo a cui l'ho pagata, un suo cliente ne ha 6 e mi ha detto che al 90% la comprerebbe e la sistemerebbe...(non ha 156)

mi ha anche detto che il volante ha un pò di gioco e che secondo lui se guarda bene gli trova anche altri problemi...

voi che dite? si vale altri 1000 euro sopra un auto da 109000km o forse e meglio recuperarmi i soldini e cercare qualcosa che sia un pò più a posto?
 
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

Ecco ci siamo, dopo averla smontata adesso te la vuole far buttare nel ce@@o.....sei proprio sistemato...contento tu.... :fragend013:

Ma è mai possibile che in Italia l'alternativa al lavorare male sia sempre cambiare??
Esiste anche un'altra alternativa al mondo : cercare di lavorare bene senza fare Casini su casini.....MAH!
 
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

Allora........dopo avere tradotto tutto al capo-meccanico questo è la sua conclusione.

Il fatto che il cambio è gia stato cambiato in due anni sotto garanzia è buono
Il fatto che parli di una crepa e de filo dell'olio non è buono.

Mettere un nuovo cambio con le coppie coniche della 147 è possibile efar quel lavoro per solamente 1000,= euro è anche ottimo.

L'olio nel cambio non è bene: significa che il selespeed-unit ha una perdita. Cambiare questo costa qui in Olanda 1500,- euro: chiaramente potrebbe essere anche questo il problema iniziale per cui li altri due cambi si sono rotto.

Facendo un calcolo abbiamo il prossimo:
- nuove coppie coniche + cambio --->>> 1000,= euro
- nuova SeleSpeed unit --->>> 1500,= euro
- nuovo gruppo della distribuzione --->>> 500,= euro
- forse nuove candele --->>> 100/150,= euro

E poi cosa si trova in più?
- lambdasonde
- LMM
- BDP
- tutti i filtri, olio
- cambio dell'olio dei freni (punto 29 che si deve cambiare ogni 60mila km o 24 mesi)


Fai un po' tu u calcoli e vedi quello che vuoi fare.
Il mio, meglio detto, il nostro avviso è di rivendere la Selespeed e trovarti un'altra 156 (se questo tu vuoi): non comperare però più una Selespeed prima del 2001, questi danno problemi.

I costi che forse vai a fare per ripararla saranno quasi il triplo se hai sfortuna di quello che hai pagato per la 156.

Il vendere di una 156 Selespeed del 1999 per solamente 1300,= euro è veramente pochissimo: credo che il vecchio proprietario sapeva dei problemi però non te li ha detto. Molto facile vendere la macchina per poco e partire per l'estero.

Sei stato :liebe076: da lui, non posso dire altro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

concordo.
Sarà alfa ma non ditemi che voi la fareste riparare.
 
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

IMAO ha detto:
concordo.
Sarà alfa ma non ditemi che voi la fareste riparare.
Fosse stata mia, l'avrei ricoverata presso un conce ufficiale già da subito... :ignore:
 
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

tenerone ha detto:
IMAO ha detto:
concordo.
Sarà alfa ma non ditemi che voi la fareste riparare.
Fosse stata mia, l'avrei ricoverata presso un conce ufficiale già da subito... :ignore:
e avresti pagato al volo per un selespeed nuovo su una macchina di 8 anni e 100.000km...

brutta situazione... a parte il fatto che non avrei mai preso una macchina di quel kilometraggio, in più con un 2.0 benzina e cambio sequenziale per esigenze di lavoro...

diciamo che con una permuta per la 156, se prendi una 147 nuova che il concessionario ha in casa potresti spuntare l'11/12% di sconto complessivo (ovviamente valutazione dell'usato pari a 0)...
altrimenti ti consiglio vivamente di far demolire a tue spese la vettura (una 156 con quei danni commercialmente non vale nulla) e prenderti una usato da concessionario possibilmente diesel e recente o meglio ancora una km0

ovviamente pura opinione personale
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Disperato possessore di 156 selespeed

tenerone ha detto:
Fosse stata mia, l'avrei ricoverata presso un conce ufficiale già da subito... :ignore:
Ma dai Tenerone......
Quando si compera una macchina di 1300,- euro e hai un rischio di andare a spedire il triplo a riparazioni perchè non sai precisamente i mancamenti non si va più a fare delle riparazioni.

Se ci fosse ancora della garanzia sulla macchina credemi che il vecchio proprietario l'avrebbe fatto riparare e poi l'avrebbe venduto per 4500,- euro

Se non fosse stato una Selespeed ma una 1.8 oppure 2.0 ti darei ragione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X