Problemi al selespeed

Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi,ho acquistato un alfa 147 2.0 selespeed e da qualche giorno mi sta dando alcuni problemi ad esempio mi lampeggia la spia della 5 marcia e qualche volta mentre sono in velocità sempre e solo di quinta passa a folle cioè in N AIUTATEMIIIII!!!!!!
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

ma ho notato piu di un connettore vicino alla batteria potresti dirmi con precisione dove sitrova se ad esempio e quello che si trova sotto al relè vicino alla staffa che si mantiene con il perno collegato alla staffa della batteria?
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

RABBOCCO OLIO SELESPEED:se il cambio non funziona bene la prima cosa da fare è controllare il livello dell'olio selespeed...dopo anni ho sviluppato con l'esperienza tale rabbocco,procedura che differisce leggermente da quella riportata sul libretto "cambio selespeed" (i conce\offi alfa hanno o possono farsi mandare copie),il quale recita semplicemente di rabboccare a freddo sino al max a quadro acceso.Normalmente l'alfa raccomanda,almeno sulla mia,un controllo ogni 20000 km,segno che il controllo non va fatto assiduamente come l'olio motore (1000 km)...
Prima di tutto controllare di tanto in tanto il tappo del serbatoio (suggerisco di serrarlo il giusto senza serrare allo spasimo spasimo)in quanto la tenuta non è come dovrebbe invece essere e pulirlo con carta assorbenta da cucina,compreso i dintorni,onde così più facilmente accorgersi di perdite...casi più gravi di perdite possono rilevarsi dando un'occhiata all'interno ruota ant sx poichè lo sfiato del serbatoio,sui modelli TS,sporca proprio quella parte...il JTS ha il recupero dell'olio dallo sfiato al serbatoio....Occhio a parcheggiare in salite\discese poichè quando il sistema è spressurizzato l'olio arriva quasi al livello del tappo e basta un pò d'inclinazione per farlo andare a toccare il tappo sull'avvitatura ed anche oltre,con successivi trasudi o fuoriuscite dallo sfiato...
1) a motore freddo accendere il quadro,ma non il motore svitare il tappo controllare il livello senza mettere verticale il tappo perchè l'olio è molto fluido e la lettura potrebbe essere fasulla (un meccanico alfa faceva il controllo anche a caldo dopo aver innestato varie marce,mi sono però accorto che così l'olio scendeva troppo causando eccessivi rabbocchi e quindi successive perdite)....occhio agli sgocciolamenti e non contaminare l'olio ed il tappo con impurità che danno fastidio all'aggregato...la carta assorbente è la migliore (la usano anche in alfa,anche per rimuovere olio in eccesso dal serbatoio),non usate stracci o simili perchè perdono materiale,dopo averla usata gettatela e tenetene un pò in macchina assieme ad un pò d'olio...considerate che la q con cui il sistema funziona è 0,6 litri ed in caso di improbabili ma possibili perdite di olio per rotture interne,queste generalmente saranno lente e mai veloci,per cui rabboccando almeno riuscite a muovere la macchina fino al punto di assistenza...si rabbocca solo con olio TUTELA CS SPEED in ogni caso...gli altri olii pur simili col tempo fanno grippare l'aggregato.
2) a freddo riavvitare il tappo a fondo subito dopo il funzionamento della pompa,così il sistema è perfettamente pressurizzato....può aiutare l'apertura\chiusura dello sportello lato guida in maniera da avere una lettura reale quando si riavvita il tappo per la misurazione...infatti con il passare dei sec il sistema si spressurizza ed il livello riaumenta sballando la lettura...dopo qualche minuto comunque riparte la pompa ripressurizzando il tutto ed il livello dell'olio si abbassa...con il sistema perfettamente pressurizzato (alle volte,quando non sono abbastanza veloce aspetto che la pompa riparta per la pressurizzazione e subito dopo riavvito...)il livello olio sulla mia lo metto al MIN.Se è sotto con un bicchierino di carta aggiungo piccolissime quantità di olio (1\2 mm max di spessore alla volta)....occhio che la differenza tra MIn e MAX sarà l'equivalente di una tazzina di caffè,e se ne si mette troppo la macchina lo butta fuori,anche più di quello in eccesso,con evidenti successivi problemi...
3)dopo aver eventualmente aggiunto olio dobbiamo verificare il livello e quindi bisogna di nuovo ripressurizare perfettamente l'impianto...come già detto misurare dopo il funzionamento della pompa selespeed...io aspetto che si mette a funzionare..lei ciclicamente parte,sicuramente quando la pressione interna scende sotto un certo valore..non devo comunque aspettare molto...solo qualche minuto...
Il motivo per cui l'olio lo metto al MIN a freddo è perchè esso,a motore caldo, è perfettamente al max,evidentemente quando il sistema è caldo il livello aumenta...e quando ho rabboccato a freddo per metterlo al MAX,la macchina me lo ha buttato fuori,più della quantità in eccesso...
In generale non massacrare l'impianto con continui controlli,meglio lasciare tranquillo il sistema,solo se notate il tappo unto (quello sì tenerlo perfettamente pulito ed asciutto) o peggio il passaruota interno sporco d'olio allertarsi....io comunque non aspetto certo 20000 km per controllarlo ma ogni 3000 circa od in caso di dubbio...
A posteriori non ci sarebbe stato bisogno del carro attrezzi quando,pochi mesi dopo l'acquisto,ebbi una perdita d'olio da un paraolio (la macchina tra l'altro non si metteva più in moto)...dato che la perdita non era traumatica ma piccola (la macchina era parcheggiata in garage,lo persi comunque tutto) avrei potuto mettere l'olio se ne avessi avuto in casa...tra l'altro ricordo che avevo innestato la 1 e senz'olio non riuscivo a toglierla ovviamente...infatti venne un meccanico alfa con dell'olio,lo aggiunse e tolse la marcia....
Detto questo ringrazio per la pazienza che avete avuto nel leggermi sin qui...Saluti sino ai prossimi post!
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi,ho acquistato un alfa 147 2.0 selespeed e da qualche giorno mi sta dando alcuni problemi ad esempio mi lampeggia la spia della 5 marcia e qualche volta mentre sono in velocità sempre e solo di quinta passa a folle cioè in N AIUTATEMIIIII!!!!!!
Il contatto in questione sulla mia 156,credo che il vano motore sia uguale ma tu verifica ugualmente,è, guardando la batteria,sulla sx ed esattamente sotto il tubo del debimetro...non so di che anno è la tua per cui nè se è già uscito col connettore sottodimensionato o con quello più grosso...considera che quello sottodimensionato sembra una spina scart tipo quella per tv e vcr...i guai che hai sembrano proprio quelli che ebbi io (a volte flashava anche il display),comunque prima di interventi invasivi controlla livello olio selespeed e se anormale fai rabboccare da alfa...poi procedi comunque alla sostituzione del connettore...ciao!
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi, AIUTATEMIIIII!!!!!!

Benvenuto...:decoccio:

Passa da qui appena puoi grazie:

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

E' tornata a casa venerdì ... dopo quasi 2 mesi e mezzo che non la vedevo e non la sentivo più ...
Praticamente, ma attendo ancora il dettaglio, dopo l'incidente che mi è accorso, ci sono stati problemi sulla pompa del selespeed (quella sopra il passaruota), probabilmente un tubo strozzato o proprio rotta per la botta (50no che è entrato a pieno tra ruota e muso e ha fatto un bel pò di danni, da quanto PIANO andava) ... i carrozzieri però la devono aver mossa prima di sistemare quel PICCOLO particolare, risultato non scalava più le marce e non entrava la retro ... perfetto ...
E' finita (trasportata dal carroattrezzi) dal mio meccanico (ALFA, ndL) che tra festività e problemi vari, ha iniziato a guardarla, e smontarla ...
in conclusione, quello che ho visto che ha cambiato è questo:

Vaschetta olio selespeed (rotta dall'incidente, credo)
-presumo anche il blocco pompa- (bruciata forse quando l'hanno accesa senza che i tubi fossero liberi?)
Centralina Selespeed (non ricordo perchè, ma hovisto pure quella ...)
Blocco cambio Selespeed (i potenziometri che "sentono" la posizione della marcia non sentivano correttamente la posizione e non cambiavano ... con l'examiner non riusciva a completare la sequenza di levata-scalata di tutte e 6 le marce ... in più mi ha detto che dentro l'olio era ROSSO e non bianco come dovrebbe essere quello RACCOMANDATO dall'Alfa ... chissà a chi dovrò tirare le orecchie per questo ...)
Frizione (già che c'era, ha fatto anche quel cambio)

Attendo il conto ... soprattutto perchè poi inizieremo a vedere le responsabilità delle varie parti coinvolte nella riparazione della mia macchina ... che non esiste che io paghi i danni di chi, avvertito e raccomandato di non muoverla, l'ha fatto ...

Per ora c'è da dire che la macchina ora è un gioiellino ... venerdì sera sfioravo il cielo quasi con un dito :) ...
Il forum mi è stato di grande aiuto (e anche al mio meccanico, a cui ho portato le stampate delle cose più interessanti e salienti) e quindi un grazie a tutti quelli che hanno collaborato e apportato il loro contributo ... spero che chiunque con questa macchina abbia qualche dubbio o problema, possa ritrovare lo stesso aiuto che ho trovato io ...

Però non è finita qui :) ...

PS: stimo che solo di meccanica ci saranno quasi 3000 euro di danni ... ma che non ho intenzione di pagare SOLTANTO io :) ...
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Ciao lonewolf,sono contento che hai ripreso possesso della Selespeed...cmq l'olio selespeed non è rosso e neppure bianco trasparente...basta comprarne un pò (si chiama TUTELA CS SPEED) per vedere che è tipo vino bianco un pò più scuro...pretendi quello nell'aggregato o fatti mettere per iscritto cosa c'è dentro per due ragioni:1) per ascrivere responsabilità in caso di grippaggi ,che difficilmente sono immediati ma possibili in futuro 2)per sapere cosa aggiungere in caso di rabbocchi...qui non abbiamo a che fare con un olio motore per cui basta rispettare la gradazione per non avere problemi...la tendenza infatti di alcuni è quella di rabboccare con olii generici per cambi automatici che potrebbero però non andar bene per il nostro cambio,non avendo a disposizione il TUTELA che si trova solo ai ricambisti autorizzati ALFA ROMEO (ce l'ha pure il tuo mecca ALFA)...certo forse le centraline era inutile cambiarle (quella del selespeed sta vicino ai piedi del lato passeggero anteriore dentro un box nero che forse dovresti pure vedere ad occhio nudo) ma tant'è....ti suggerisco comunque di far sottoscrivere un documento che ti riservi la possibilità di azioni di risarcimento future,nel caso qualcuno,come dicevi tu,abbia operato sulla macchina\aggiunto liquidi non in conformità del manuale di manutenzione alfa romeo...ciao!
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

SALVE, SONO PREOCCUPATISSIMO...
POSSIEDO UNA 156 SELESPEED 01/2000, COMPRATA USATA UN MESE FA'...(108000 KM)
MONTANDO LO STEREO (APPENA SPOSTATA LA MACCHINA), HO SCOPERTO DELLE MACCHIE D'OLIO A TERRA...IL COLORE ERA ROSSASTRO, UGUALE A QUELLO DEL CAMBIO...INFATTI ERA PROPRIO LUI...PORTANDOLA DA UN MECCANICO AMICO MIO,(NON AUTORIZZATO ALFA ROMEO), HA SCOPERTO CHE LA PERDITA DELL'OLIO PROVENIVA DALLA CUFFIETTA (PARA POLVERE) POSTA A RIDOSSO DELL'ATTUATORE IDRAULICO DELLA FRIZIONE...PREMETTO CHE PRIMA (O SPERO PERCHè NON ME NE SONO ACCORTO), AVEVO INACCURATAMENTE EFFETTUATO 2 RABBOCCHI ALL'OLIO DEL CAMBIO PER LO PIU' CON UN ALTRO OLIO...:WC: . MORALE DELLA FAVOLA MI HA DETTO CHE E' DA SOSTITUIRE TUTTO IL BLOCCO DELLA FRIZIONE CHE DOLCEMENTE ALL'ALFA MI HANNO SPARATO 1500 EURO PIU' IVA!!! IMPOSSIBILE ARRIVARE A CIO'...:confused: MA PUO' ESSERE MAI POSSIBILE CAMBIARE TUTTO CIO' QUANDO NN MI HA DATO NESSUN PROBLEMA CON L'INNESTO DELLE MARCE E TUTTO??? CMQ ORA PARE CHE NN PERDE PIU', PER SICUREZZA HO TOLTO ANCHE IL CARTER SOTTO, PER VEDERE SE GOCCIA ANCORA...VI PREGO AIUTATEMI!!!GRAZIE MILLE!!!
:)
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

SALVE, SONO PREOCCUPATISSIMO...

Benvenuto...:decoccio:

Non scrivere in maiuscolo sul forum....equivale ad urlare....:blink:.

Quando trovi un minuto passa dalla sezione "presentazioni nuovi iscritti" e vedrai che accoglienza....

Qui sotto trovi i link...buon forum...:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

alve a tutti...
io possiedo da circa un mese una 156 2.0 selespeed del 01/2000.
casualmente mi sono accorto che perde olio dall'attuatore della frizione...ho tolto il carter e vedo che ne fuoriesce qualche goccia a volte...io, insieme all'ignoranza del meccanico ( non alfa)abbiamo rabboccato dell'olio per cambi automatici che nn è il tutela cs speed...il mio meccanico mi ha detto che devo cambiare tutto il blocco della frizione, che costa 1500 euro piu' iva!!!
ma come puo' essere possibile cambiare tutto cio quando il cambio va benissimo e nn mi ha dato sino ad ora nessun problema???
vi prego sono disperato e ti chiedo cortesemente un aiuto....
spero accoglierai la mia richiesta e mi farai sapere qualcosa...
vi lascio le mie e-mail: tornado3@aliceposta.it e bene1098@hotmail.it
vi prego fammi sapere qualcosa...
un enorme grazie, e a presto...
ciao[:)]