Problemi al selespeed

Re: gt 2.0 vs 2.0 selespeed

ok quindi tu per la sportività o comunque il piacere di guida consiglieresti il manuale...grazie!
 
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Per chi volesse approfondire le conoscenze sul selespeed basta scrivere "alfa romeo selespeed" sul motore di ricerca ed andare sul sito omonimo relativo...perdonate l'incapacità di non saperlo scrivere qui direttamente...saluti a tutti!
 
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

ma x' la alfa non ha ritirato tutte le selespeed uscite prima del 2001???? :-(
 
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Salve ragazzi
questa è una discussione x le 156 ma dato che sono un nuovo iscritto e non posso aprire nuove discussioni nella sezione 147 provo a chiedere qualche consiglio qui...
il mio problema si presenta in maniera strana....provo a spiegarmi
1)funziona tutto cambio marcia dalla 1 alla 5 e viceversa retro compresa
2)si accende la spia "avaria selespeed" dopo ogni cambio marcia effettuato ma non rimane fissa
3)prima dell'errore l'unica cosa anomala che notavo era l'indicatore sul display che lampeggiava quando ero in 5 e ogni tanto nel passaggio da 2 a 3 saltava la marcia e andava in 4
4)un giorno ho notato una chiazza di olio rosso x terra ma non dalla parte del passaruota dove c'è lo sfiato del serbatoio bensì avanti..quasi sotto il muso sx...una volta rabboccato non ho piu' notato una perdita cosi' evidente

ora ho portato la macchina in officina alfa romeo e testuali parole :" la centralina rileva errori discordanti...l'errore piu' rilevante è dato dalla pressione dell'olio ma non siamo sicuri che sia quello e dobbiamo andare a tentativi...prima sostituendo la pompa,nel caso non dovesse risolversi dobbiamo sostituire il robot selespeed x un totale di quasi 4000 euro" asd....

mi affido alla vostra esperienza e rimango in attesa di delucidazioni
Grazie
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ma che sei Antonello? Comunque se l'olio è rosso non è quello del selespeed in quanto l'olio specifico per il selespeed è di colore tipo quello per friggere mentre quello rosso è quello tipico del servosterzo. Il problema di questi selespeed è che nessuno ne capisce nulla. Ad ogni modo fai questa prova a motore spento prova tutte le marce dalla 1° alla 5° e torni indietro fino alla retromarcia se te le cambia tutte senza problemi forse non è la pompa. Un altra ipotesi potrebbe essere che stà partendo la frizione quindi disco spingidisco e cuscinetto da cambiare... Come ti hanno detto loro bisogna andare a tentativi... Dipende solo da dove vuoi iniziare.
Nel caso non fossi Antonello io stò vendendo cambio selespeed con pochi km completo anche di pompa ad un prezzo irrisorio tutto compreso 900 € ci devi aggiungere rifare la frizione e la mano d'opera. Ciao Domenico
 
Certo che sono io.. :D
Domè credimi sono 2 mesi che sto sbattendo x sto problema..ho provato da 3 meccanici uno specializzato in cambi automatici (che mi disse "è la frizione" ma i selespeed non li facevano :grinser021:),uno alfa che mi ha fatto venire un mezzo infarto e uno bosch che purtroppo non ha saputo dirmi nulla...
So che non è semplice come sistema ma da consumatore visto che devo pagare vorrei solo una diagnosi piu' accurata in modo da regolarmi x i pezzi da comprare,nuovi o usati non fa differenza..anche perchè
1)non ho un euro altrimenti ieri avrei preso tutto da te e sostituito tutto in blocco :grinser021:
2)spero di spendere il meno possibile
3)ci possiamo vedere?il cassetto fa x me :D
cmq sia ci risentiamo a settembre...nel frattempo ogni consiglio è ben accetto!!!
:decoccio:

cmq l'olio era rosso sin dall'inizio...
io non ho preso quello alfa ma uno che ha le stesse caratteristiche descritto nel libretto di manutenzione...errore mio...
-"la frizione è l'unica cosa che sembra andare" cit. Alfa :grinser021:
- le marce sia da fermo ke a motore spento credo non siano mai andate più della terza (cmq ci proverò)
- spero nel famoso connettore dell'alfa... :eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Da fermo un cambio regolare a motore spento tenendo premuto il freno permette di cambiare tutte le marce, l'olio anche se va bene pure quello del servosterzo ci vuole il CS Speed che è dorato se hanno fatto un olio specifico ci sarà un motivo è come se metti nel motore l'olio auchan 15w40 da 10 € 4 litri o metti un 0w40 da 15 € al litro il motore và lo stesso ma.... Detto questo per il cassetto facciamo a settembre tanto sia la mia che la tua stanno ferme entrambe quindi te lo tengo da parte. Spero che riuscirai a risolvere... Io dopo l'ennesimo guasto mi sono stancato di combattere con quest'auto e ciccia ne ho presa un altra e questa la vendo a pezzi ho passato 2 anni e mezzo a combattere ora finalmente è finita... Mai piu Selespeed! Almeno per me tanto non ci capiscono un cazzo sto meccanici... Prendi invece una smart che costa una caccola a confronto problemi di cambio zero e cmq i meccanici sanno dove mettere le mani... Finito lo sfogo un saluto a tutti. DomeZ;)
 
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

ok ci vediamo a settembre x il cassetto..ci conto eh :D sono mesi che lo cerco...
uno dei miei pensieri è stato quello di vendere l'auto ma ora come ora non posso...
poi sinceramente 125mila km un solo problema presentato : guarnizione coperchio punterie danno causato da me (roma-taranto 3ore e 20 minuti...e non una volta sola:grinser021:) e ora questo dramma sconosciuto del cambio...
:decoccio:
 
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Allora ti auguro buona fortuna di risolvere ma ti dico anche un cliente del mio meccanico aveva la GTA dopo il primo problema ha fatto sistemare ma alla fine la macchina viaggiava piu sul carroattrezzi che su ruote alla fine si è rotto i coglioni è andato all'alfa e ha detto cambiate tutto e non voglio piu problemi.... ora è un anno che il carroattrezzi non lo ha mai visto... ma in quel caso come dargli torto macchina tutta tunizzata immacolata con 60.000km... ne è valsa sicuramente la pena. Qui sul forum se hai già visto che anche la guida per come smontare la pompa olio! Cè silvershadow che è una branda! Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Allora ti auguro buona fortuna di risolvere ma ti dico anche un cliente del mio meccanico aveva la GTA dopo il primo problema ha fatto sistemare ma alla fine la macchina viaggiava piu sul carroattrezzi che su ruote alla fine si è rotto i coglioni è andato all'alfa e ha detto cambiate tutto e non voglio piu problemi.... ora è un anno che il carroattrezzi non lo ha mai visto... ma in quel caso come dargli torto macchina tutta tunizzata immacolata con 60.000km... ne è valsa sicuramente la pena. Qui sul forum se hai già visto che anche la guida per come smontare la pompa olio! Cè silvershadow che è una branda! Ciao

si si l'ho vista...
ma ancora spero in una diagnosi accurata da parte di qualche meccanico competente!!
:decoccio: