2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Invece penso che qualcuno vada ammutolito perché questa storia che tutti i problemi vengano fuori dalle modifiche deve finire. Quest'auto ha una marea di problemi a livello di elettronica e non è corretto scaricare tutto su una mappa o su un'altra modifica. Per cui, visto che molti si sbilanciano nel dire che è a causa della mappa che vengono fuori i problemi, allora vi chiedo di avere pazienza e aspettare la risposta dell'officina. Magari ha ragione chi attribuiva gli errori alla mappa, magari no. Questione di tempo e poi forse dovrò ammutolire io, ma di sicuro parleremo di cose concrete e non leggende metropolitane.
diciamo che in questo caso sei andato un pò oltre!... vedi amico mio a me interessa ben poco se hai scelto di mappare l'auto o lasciarla originale, ognuno di noi fa la scelta che ritiene migliore per la propria auto e in base alle proprie convinzioni, possiamo essere concordi o contrari ma quello che hai fatto lo ritieni giusto e quindi lo rispetto di sicuro indipendentemente dalle mie convinzioni. Quello che invece non rispetto e questa frottola che questa auto ha una marea di problemi, che la tua possa averli e che gli stessi dipendano dalla mappa, da un uso sbagliato, da una manutenzione mal fatta o da difetti di produzione non posso saperlo, quello che so è che la Giulia in generale problemi a livello di elettronica ne ha ben pochi. La leggenda metropolitana vuole raccontare dei famosi relè, benissimo i miei sono li da 250.000 km e funzionano perfettamente, quindi se realmente fossero un problema me lo avrebbero manifestato già prima, problemi di elettronica in questi anni non ne ho avuti e quei pochi casi che leggo non fanno minimamente testo.
L'unica cosa da ammutolire qua sopra sono i conta frottole e i primi sono quelli che fanno modifiche al prodotto e poi si lamentano, quando intraprendi una strada di modifica senza avere le giuste conoscenze sai quello che tocchi e non quello che provochi, quindi nel massimo rispetto della scelta individuale chi decide di modificare i componenti dell'auto deve avere quel minimo di onesta di non rompere le scatole raccontando frottole sulla bontà del mezzo.
 
Grazie mille. La mia era una mappa conservativa, portata a 220cv e 490Nm senza esagerazioni, considerando che c'è su downpipe diretto. Ma visto che sei così gentile, come mai ci ho fatto 85000km senza problemi e poi di punto in bianco viene fuori il delirio? Sempre che sia colpa della centralina eh, che non è detto
la definisci mappa conservativa, io penso che tu abbia aumentato la potenza del motore da 150 a 220 cv , il 50% in più non è proprio poco
Spero che riescano a trovare il guasto, e che non sia colpa di chi ti ha rimsppato, a proposito lo hai interpellato?
 
  • Like
Reactions: VURT
la definisci mappa conservativa, io penso che tu abbia aumentato la potenza del motore da 150 a 220 cv , il 50% in più non è proprio poco
Spero che riescano a trovare il guasto, e che non sia colpa di chi ti ha rimsppato, a proposito lo hai interpellato?
Dopo 2 anni e più di 80mila km con quella mappa senza problemi, cosa vuoi che mi dica? Che non è né la mappa né la centralina. Ecco cosa mi ha detto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Invece penso che qualcuno vada ammutolito perché questa storia che tutti i problemi vengano fuori dalle modifiche deve finire. Quest'auto ha una marea di problemi a livello di elettronica e non è corretto scaricare tutto su una mappa o su un'altra modifica. Per cui, visto che molti si sbilanciano nel dire che è a causa della mappa che vengono fuori i problemi, allora vi chiedo di avere pazienza e aspettare la risposta dell'officina. Magari ha ragione chi attribuiva gli errori alla mappa, magari no. Questione di tempo e poi forse dovrò ammutolire io, ma di sicuro parleremo di cose concrete e non leggende metropolitane.
Qui devo essere d'accordo con Condoralfa75. Non capisco dove vedi questa "marea di problemi a livello elettronico" che affligge la Giulia. La mia in circa 6 anni e 100.000 km non ha mai avuto alcun problema di elettronica. Sicuramente qualche problema sporadico può capitare, non esiste alcun prodotto esente da qualsiasi possibile rottura e/o problema, ma anche sul forum non ricordo di aver letto di particolari problemi ricorrenti di elettronica, a parte quello relativo ai famosi relè che ha colpito qualche utilizzatore (non me) e che poi un gran problema non è, perché con due euro si sostituiscono e il problema si risolve.
In definitiva, essendo d'accordo con te quando dici che è bene evitare le leggende metropolitane, eviterei di dire che la Giulia ha una marea di problemi a livello elettronico, per il semplice fatto che non è vero.
 
Invece penso che qualcuno vada ammutolito perché questa storia che tutti i problemi vengano fuori dalle modifiche deve finire. Quest'auto ha una marea di problemi a livello di elettronica e non è corretto scaricare tutto su una mappa o su un'altra modifica. Per cui, visto che molti si sbilanciano nel dire che è a causa della mappa che vengono fuori i problemi, allora vi chiedo di avere pazienza e aspettare la risposta dell'officina. Magari ha ragione chi attribuiva gli errori alla mappa, magari no. Questione di tempo e poi forse dovrò ammutolire io, ma di sicuro parleremo di cose concrete e non leggende metropolitane.
Tu dovresti ammutolirti immediatamente visto che vai in giro con una macchina fuorilegge e potenzialmente pericolosa per te e per gli altri!!!!!
Detto questo, ho avuto due Giulia, mai modificate e mai avuto problemi di elettronica di nessun tipo. Stessa cosa i miei colleghi con le loro Giulia e Stelvio mai modificate e mai problemi.
Qui l’unica storia che deve finire sono le modifiche illegali, perché le strade sono pubbliche, non piste!!!
 
La mia Giulia 210 cv mjet i problemi di elettronica li ha avuti, macchina perfettamente originale, e (a seguito di ripetute contestazioni) FCA li ha risolti sostituendo (nell'ordine) batteria, relè, alternatore, 10 chili di cablaggi, 2 volte il faro ant sx e 1 volta il condensatore del clima (che, a quanto mi hanno detto, si è guastato relativamente ai collegamenti elettrici). La seconda volta (dopo 6 anni) il condensatore del clima l'ho dovuto sostituire a mie spese per guasto...meccanico, forato per azione di sassi (sempre a quanto riferito)

Imputo a FCA (non ancora Stellantis) di aver perso tempo (oltre 18 mesi) per restituirmi una macchina funzionante.

Obiettivamente non so dire se l'Ente tecnico preposto ad autorizzare i lavori abbia perso tempo perchè non sapeva/capiva da cosa dipendesse il difetto, oppure abbia preso tempo per "spilorceria"

Certo, a compensazione dei disagi arrecati, mi ha dovuto "passare" il tagliando dei 100 k km (distribuzione completa di pompa acqua e giranti, cinghia servizi ecc...)

Se avessi cambiato un bullone di mia iniziativa, FCA se ne sarebbe potuta lavare le mani
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
La mia Giulia 210 cv mjet i problemi di elettronica li ha avuti, macchina perfettamente originale, e (a seguito di ripetute contestazioni) FCA li ha risolti sostituendo (nell'ordine) batteria, relè, alternatore, 10 chili di cablaggi, 2 volte il faro ant sx e 1 volta il condensatore del clima (che, a quanto mi hanno detto, si è guastato relativamente ai collegamenti elettrici). La seconda volta (dopo 6 anni) il condensatore del clima l'ho dovuto sostituire a mie spese per guasto...meccanico, forato per azione di sassi (sempre a quanto riferito)

Imputo a FCA (non ancora Stellantis) di aver perso tempo (oltre 18 mesi) per restituirmi una macchina funzionante.

Obiettivamente non so dire se l'Ente tecnico preposto ad autorizzare i lavori abbia perso tempo perchè non sapeva/capiva da cosa dipendesse il difetto, oppure abbia preso tempo per "spilorceria"

Certo, a compensazione dei disagi arrecati, mi ha dovuto "passare" il tagliando dei 100 k km (distribuzione completa di pompa acqua e giranti, cinghia servizi ecc...)

Se avessi cambiato un bullone di mia iniziativa, FCA se ne sarebbe potuta lavare le mani
Se tu avessi effettuato modifiche non avresti avuto nessun tipo di assistenza. I problemi possono esserci ma un conto è indagare su elettronica originale un conto è lavorare su elettronica sconosciuta
 
Salve a tutti. Giulia 2.2 ex 150cv, mappata e defappata a 85000km. A 112000 km si ferma in marcia: tutte le spie ed errori possibili e non riparte in nessun modo.
Sostituiti i 6 relè al passaruota anteriore destro. Ricaricata batteria. L'auto non riparte. Da test OBD2 sembra ci sia un errore nel DTC e CAN BUS. Allego fotografia. Portata in officina e dicono che FORSE è un problema di centralina motore.
Qualcuno ha mai visto gli errori che riporto in foto, a parte il primo?
Sicuramente ti sei già informato, in ogni caso alcune informazioni si trovano qui (parrebbe guasto nel reparto powertrain motore-cambio):

 
  • Like
Reactions: Ruvido
La mia Giulia 210 cv mjet i problemi di elettronica li ha avuti, macchina perfettamente originale, e (a seguito di ripetute contestazioni) FCA li ha risolti sostituendo (nell'ordine) batteria, relè, alternatore, 10 chili di cablaggi, 2 volte il faro ant sx e 1 volta il condensatore del clima (che, a quanto mi hanno detto, si è guastato relativamente ai collegamenti elettrici). La seconda volta (dopo 6 anni) il condensatore del clima l'ho dovuto sostituire a mie spese per guasto...meccanico, forato per azione di sassi (sempre a quanto riferito)

Imputo a FCA (non ancora Stellantis) di aver perso tempo (oltre 18 mesi) per restituirmi una macchina funzionante.

Obiettivamente non so dire se l'Ente tecnico preposto ad autorizzare i lavori abbia perso tempo perchè non sapeva/capiva da cosa dipendesse il difetto, oppure abbia preso tempo per "spilorceria"

Certo, a compensazione dei disagi arrecati, mi ha dovuto "passare" il tagliando dei 100 k km (distribuzione completa di pompa acqua e giranti, cinghia servizi ecc...)

Se avessi cambiato un bullone di mia iniziativa, FCA se ne sarebbe potuta lavare le mani
Hai evidenziato il vero grosso problema… un assistenza degna di un marchio di prestigio.
Tutto quello che si produce può avere un difetto, quindi nell’ipotesi che capiti un auto con un difetto l’assistenza deve essere adeguata e veloce, non hanno ancora capito come si fa a fidelizzare la clientela
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Hai evidenziato il vero grosso problema… un assistenza degna di un marchio di prestigio.
Tutto quello che si produce può avere un difetto, quindi nell’ipotesi che capiti un auto con un difetto l’assistenza deve essere adeguata e veloce, non hanno ancora capito come si fa a fidelizzare la clientela
Grazie, ormai sono fuori garanzia e non è un caso che se la vuoi estendere per altri 3 anni ti chiedano 800€ all'anno. Dopo i 100k km vengono fuori diversi problemini (basta guardare sui forum e notare quante Giulia ci sono in vendita sugli 80\100k km.). Probabilmente il mio problema è dovuto ad una sciocchezza, probabilmente un connettore. Vi farò sapere, ma ho provato a chiedere in Officina Alfa di prendermi la macchina e mi hanno detto che sono pieni di Alfa Romeo con problemi da risolvere. E se non ci mettono le mani loro, rischi di fare ancora più danno o spendere soldi a caso. Come l'officina in cui adesso è la mia, mi ha detto che probabilmente c'è da cambiare la centralina (senza sapere di tanti dettagli e problemi RICONOSCOUTI che ha quest'auto. La tua esperienza, come molte altre è un bell'esempio. Io l'ho presa dal circuito Alfa e per i primi 4 mesi ero fisso da loro per diversi problemi, tutti a livello di elettronica. Non è possibile dire che questa auto (per me eccezionale tanto da non sapere cosa prendere dopo di lei) abbia un'elettronica delle peggiori auto.
 
X