2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

.... Solo le officine incompetenti dicono cose come "è la centralina" senza fare una SERIA diagnosi prima. Tanto paga il cliente no? In america quel modo di lavorare viene chiamato "parts cannon"... Cambiare parti a caso sperando di trovare, prima o poi, quella che da problemi.
Direi che la traduzione migliore di "parts cannon" sia "alla membro di segugio". :cool:
 
Dissento. I problemi di comunicazione sulla rete can e le altre (lin ecc) sono del tutto indipendenti dalla mappatura motore, sono proprio layer applicativi e di hardware completamente diversi. E' come dire che se, su un PC, cambi la lingua di visualizzazione, non ti va più la scheda di rete... Sono cose che non hanno niente a che fare l'una con l'altra.

Per diagnosticare un problema simile a mio avviso bisognerebbe staccare una centralina alla volta fino a che non trovi quella che trasmette "a ca__o" sulla rete can e poi partire da quella. Prima ancora bisognerebbe attaccare un oscilloscopio e vedere cosa passa sulla rete can... Facile dire "è la centralina motore": con un errore come quello potrebbe essere una centralina qualunque che manda schifezze sulla rete, come anche un connettore ossidato. Solo le officine incompetenti dicono cose come "è la centralina" senza fare una SERIA diagnosi prima. Tanto paga il cliente no? In america quel modo di lavorare viene chiamato "parts cannon"... Cambiare parti a caso sperando di trovare, prima o poi, quella che da problemi.
Esatto. La frase mitica è: "All'80% è la centralina motore". Che non vuol dire niente. Vuol dire che non hai esperienza su quell'auto e pensi che cambiando centralina si possa risolvere il problema. Oggi nuovo tecnico e nuova diagnosi. Stasera dovrei avere un responso. Poi passo ad altra officina autorizzata Alfa Romeo, ma continuo ad avere seri dubbi. Un utente mi ha detto di non mettere i relè originali perchè non risolvono il problema. Hai esperienza in merito a sti minchi@ di relè?
 
Dissento. I problemi di comunicazione sulla rete can e le altre (lin ecc) sono del tutto indipendenti dalla mappatura motore, sono proprio layer applicativi e di hardware completamente diversi. E' come dire che se, su un PC, cambi la lingua di visualizzazione, non ti va più la scheda di rete... Sono cose che non hanno niente a che fare l'una con l'altra.

Per diagnosticare un problema simile a mio avviso bisognerebbe staccare una centralina alla volta fino a che non trovi quella che trasmette "a ca__o" sulla rete can e poi partire da quella. Prima ancora bisognerebbe attaccare un oscilloscopio e vedere cosa passa sulla rete can... Facile dire "è la centralina motore": con un errore come quello potrebbe essere una centralina qualunque che manda schifezze sulla rete, come anche un connettore ossidato. Solo le officine incompetenti dicono cose come "è la centralina" senza fare una SERIA diagnosi prima. Tanto paga il cliente no? In america quel modo di lavorare viene chiamato "parts cannon"... Cambiare parti a caso sperando di trovare, prima o poi, quella che da problemi.
L’elettronica della macchina lavora per far funzionare la parte meccanica, cioè il motore e se il motore lavora male con una elettronica modificata, si possono avere problemi.
Il pc è solo elettronica, quindi il paragone non è proprio calzante
 
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diciamo che in questo caso sei andato un pò oltre!... vedi amico mio a me interessa ben poco se hai scelto di mappare l'auto o lasciarla originale, ognuno di noi fa la scelta che ritiene migliore per la propria auto e in base alle proprie convinzioni, possiamo essere concordi o contrari ma quello che hai fatto lo ritieni giusto e quindi lo rispetto di sicuro indipendentemente dalle mie convinzioni. Quello che invece non rispetto e questa frottola che questa auto ha una marea di problemi, che la tua possa averli e che gli stessi dipendano dalla mappa, da un uso sbagliato, da una manutenzione mal fatta o da difetti di produzione non posso saperlo, quello che so è che la Giulia in generale problemi a livello di elettronica ne ha ben pochi. La leggenda metropolitana vuole raccontare dei famosi relè, benissimo i miei sono li da 250.000 km e funzionano perfettamente, quindi se realmente fossero un problema me lo avrebbero manifestato già prima, problemi di elettronica in questi anni non ne ho avuti e quei pochi casi che leggo non fanno minimamente testo.
L'unica cosa da ammutolire qua sopra sono i conta frottole e i primi sono quelli che fanno modifiche al prodotto e poi si lamentano, quando intraprendi una strada di modifica senza avere le giuste conoscenze sai quello che tocchi e non quello che provochi, quindi nel massimo rispetto della scelta individuale chi decide di modificare i componenti dell'auto deve avere quel minimo di onesta di non rompere le scatole raccontando frottole sulla bontà del mezzo.
pienamente d'accordo
 
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Salve a tutti. Giulia 2.2 ex 150cv, mappata e defappata a 85000km. A 112000 km si ferma in marcia: tutte le spie ed errori possibili e non riparte in nessun modo.
Sostituiti i 6 relè al passaruota anteriore destro. Ricaricata batteria. L'auto non riparte. Da test OBD2 sembra ci sia un errore nel DTC e CAN BUS. Allego fotografia. Portata in officina e dicono che FORSE è un problema di centralina motore.
Qualcuno ha mai visto gli errori che riporto in foto, a parte il primo?
Ciao sono auto delicate diventa un problema montare una luce da1w non originale figurati mappare.
Con i codici stradale che ci troviamo dove pensavi di farla correre
 
diciamo che in questo caso sei andato un pò oltre!... vedi amico mio a me interessa ben poco se hai scelto di mappare l'auto o lasciarla originale, ognuno di noi fa la scelta che ritiene migliore per la propria auto e in base alle proprie convinzioni, possiamo essere concordi o contrari ma quello che hai fatto lo ritieni giusto e quindi lo rispetto di sicuro indipendentemente dalle mie convinzioni. Quello che invece non rispetto e questa frottola che questa auto ha una marea di problemi, che la tua possa averli e che gli stessi dipendano dalla mappa, da un uso sbagliato, da una manutenzione mal fatta o da difetti di produzione non posso saperlo, quello che so è che la Giulia in generale problemi a livello di elettronica ne ha ben pochi. La leggenda metropolitana vuole raccontare dei famosi relè, benissimo i miei sono li da 250.000 km e funzionano perfettamente, quindi se realmente fossero un problema me lo avrebbero manifestato già prima, problemi di elettronica in questi anni non ne ho avuti e quei pochi casi che leggo non fanno minimamente testo.
L'unica cosa da ammutolire qua sopra sono i conta frottole e i primi sono quelli che fanno modifiche al prodotto e poi si lamentano, quando intraprendi una strada di modifica senza avere le giuste conoscenze sai quello che tocchi e non quello che provochi, quindi nel massimo rispetto della scelta individuale chi decide di modificare i componenti dell'auto deve avere quel minimo di onesta di non rompere le scatole raccontando frottole sulla bontà del mezzo.
Parole Sante 👍
 
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Esatto. La frase mitica è: "All'80% è la centralina motore". Che non vuol dire niente. Vuol dire che non hai esperienza su quell'auto e pensi che cambiando centralina si possa risolvere il problema. Oggi nuovo tecnico e nuova diagnosi. Stasera dovrei avere un responso. Poi passo ad altra officina autorizzata Alfa Romeo, ma continuo ad avere seri dubbi. Un utente mi ha detto di non mettere i relè originali perchè non risolvono il problema. Hai esperienza in merito a sti minchi@ di relè?
Secondo me, se fosse la mappatura i problemi li doveva dare da subito e non a distanza di parecchio tempo e se la mappatura doveva rovinare la centralina (cosa che mi sembra impossibile a meno che di non fare un pinout errato in programmazione) lo avrebbe fatto subito. Poi che la centralina possa essere difettosa è un altro discorso, però è più facile dire che se hai l'auto che va male è la mappatura fatta 100k km fa che da problemi piuttosto che cercare un problema (magari) da pochi euro.
Di che zona sei?
 
Secondo me, se fosse la mappatura i problemi li doveva dare da subito e non a distanza di parecchio tempo e se la mappatura doveva rovinare la centralina (cosa che mi sembra impossibile a meno che di non fare un pinout errato in programmazione) lo avrebbe fatto subito. Poi che la centralina possa essere difettosa è un altro discorso, però è più facile dire che se hai l'auto che va male è la mappatura fatta 100k km fa che da problemi piuttosto che cercare un problema (magari) da pochi euro.
Di che zona sei?
Sono d'accordo con te. Zona Arezzo. Ora controllo pompa alta pressione perché potrebbe essere anche lei a fare tutto sto bordello
 
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Peccato, sei fuori zona, altrimenti ti mandavo in un'officina ben attrezzata e valida
Ah, chi è? E dove si trova? Devo trovare qualcuno che sappia mettere le mani su una Giulia. Altrimenti vanno a tentativi e io sto senza macchina
 
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