2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Sicuramente ti sei già informato, in ogni caso alcune informazioni si trovano qui (parrebbe guasto nel reparto powertrain motore-cambio):

Ciao Rosso e grazie mille per i 3 link. Non riuscivo a trovare U1267. Sembra quello che dici tu e a scatenarlo potrebbe essere un cablaggio o fusibile o connettore rovinato. Sei stato gentilissimo. Domani vedremo di cosa si tratta e spero sia davvero una stupidaggine. Ti tengo informato.
 
  • Like
Reactions: Rosso_620
Io non me ne intendo, faccio solo osservazione, per quel che può valere statisticamente, di quel che ho visto qui sul forum.
Le terribili CP4 di bosch si son rotte a 3 utenti (2 più quella raccontata da gigi).
Le orrende pompe olio ereditate dal mjtd 2.0 tra solo gommino e intera pompa han portato guai a 4-5 utenti.
Gli scadenti 6 relé del passaruota son stati sostituiti ed han risolto i problemi forse a 4-5 utenti.
Problemi più seri all’impianto elettrico 1 (che poi pare fosse la ruota fonica).
Scavando più nel passato c’era qualche sensore sullo scarico che faceva bizze, ma non ricordo quanti erano ed è un secolo che non si rivedono casi.

Tutto il resto degli utenti che presentandosi in officina si son visti o azzerare l’errore e via, o sostituito un sensore e via, poi si son trovati con brutti guai meccanici (ribadisco ancora una volta: mi pare folle che un’officina come prima ipotesi non pensi ad un guasto reale ma ipotizzi che la segnalazione è fasulla).

Sono un utente ansioso (non a caso sono qui), e mi impanico per tutti i guai che potrei incontrare. Ma razionalmente: una piattaforma nuova, un impianto nuovo, un motore esclusivo… praticamente un prototipo, e va ancora che è un gioiello.
 
Grazie, ormai sono fuori garanzia e non è un caso che se la vuoi estendere per altri 3 anni ti chiedano 800€ all'anno. Dopo i 100k km vengono fuori diversi problemini (basta guardare sui forum e notare quante Giulia ci sono in vendita sugli 80\100k km.). Probabilmente il mio problema è dovuto ad una sciocchezza, probabilmente un connettore. Vi farò sapere, ma ho provato a chiedere in Officina Alfa di prendermi la macchina e mi hanno detto che sono pieni di Alfa Romeo con problemi da risolvere. E se non ci mettono le mani loro, rischi di fare ancora più danno o spendere soldi a caso. Come l'officina in cui adesso è la mia, mi ha detto che probabilmente c'è da cambiare la centralina (senza sapere di tanti dettagli e problemi RICONOSCOUTI che ha quest'auto. La tua esperienza, come molte altre è un bell'esempio. Io l'ho presa dal circuito Alfa e per i primi 4 mesi ero fisso da loro per diversi problemi, tutti a livello di elettronica. Non è possibile dire che questa auto (per me eccezionale tanto da non sapere cosa prendere dopo di lei) abbia un'elettronica delle peggiori auto.
Adesso sto iniziando a comprendere i motivi delle tue richieste… quindi evito serenamente di continuare a rispondere.
Ciclicamente appare il solito “nuovo Alfista” che deve raccontare le sue penose frottole su questo capolavoro, quindi personalmente non credo che tu abbia un Alfa e di conseguenza le frottole sulla scarsa qualità non mi interessano minimamente, mi godo la mia bellissima Giulia con 250.000 km e senza un minimo di problema di elettronica. Se non hai altro modo per divertirti che quello di andare su un sito di appassionati a raccontare frottole hai tutta la mia umana comprensione per il tuo vero problema!
 
  • Like
Reactions: MattoMascio
- Informazione Pubblicitaria -
PS: anche io dubito sia la mappa, ma ciò non toglie che chi lo pensa possa dirlo
 
  • Like
Reactions: Ruvido
diciamo che in questo caso sei andato un pò oltre!... vedi amico mio a me interessa ben poco se hai scelto di mappare l'auto o lasciarla originale, ognuno di noi fa la scelta che ritiene migliore per la propria auto e in base alle proprie convinzioni, possiamo essere concordi o contrari ma quello che hai fatto lo ritieni giusto e quindi lo rispetto di sicuro indipendentemente dalle mie convinzioni. Quello che invece non rispetto e questa frottola che questa auto ha una marea di problemi, che la tua possa averli e che gli stessi dipendano dalla mappa, da un uso sbagliato, da una manutenzione mal fatta o da difetti di produzione non posso saperlo, quello che so è che la Giulia in generale problemi a livello di elettronica ne ha ben pochi. La leggenda metropolitana vuole raccontare dei famosi relè, benissimo i miei sono li da 250.000 km e funzionano perfettamente, quindi se realmente fossero un problema me lo avrebbero manifestato già prima, problemi di elettronica in questi anni non ne ho avuti e quei pochi casi che leggo non fanno minimamente testo.
L'unica cosa da ammutolire qua sopra sono i conta frottole e i primi sono quelli che fanno modifiche al prodotto e poi si lamentano, quando intraprendi una strada di modifica senza avere le giuste conoscenze sai quello che tocchi e non quello che provochi, quindi nel massimo rispetto della scelta individuale chi decide di modificare i componenti dell'auto deve avere quel minimo di onesta di non rompere le scatole raccontando frottole sulla bontà del mezzo.
Vedi, tu chiacchieri senza rigore di logica. Se ti dico che questa macchina è incredibile ma che mi ha dato tanti problemi come nessun'altra, è perché è vero e non perché racconto frottole. Forse è nata storta la mia Giulia, ma guarda il diario di bordo dei problemi avuti nei primi 20mila km. È una follia per un'auto che costa 30000€. Non esiste. Se poi aggiungiamo eccessiva pressione olio motore, la scarsa pressione olio motore e il problemino dello spegnimento in marcia avuto adesso, sarebbe da schiantare su un muro sta macchina. Al tempo stesso nessun altra auto mi ha fatto godere come questa, sia in pista che fuori.
Screenshot_20240107_225040_OneNote.jpg
 
Dei problemi annotati sopra l'unico imputabile all'auto è il relè (cambiato in garanzia immagino) e forse la batteria. Il resto mi sembrano derivati da un tagliando eseguito non proprio bene (troppo olio e filtro gasolio montato male) e probabilmente dal maggiore stress che la mappa "conservativa" provoca al cambio. A mio parere un po' poco per schiantare l'auto contro un muro, ma sono opinioni...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vedi, tu chiacchieri senza rigore di logica. Se ti dico che questa macchina è incredibile ma che mi ha dato tanti problemi come nessun'altra, è perché è vero e non perché racconto frottole. Forse è nata storta la mia Giulia, ma guarda il diario di bordo dei problemi avuti nei primi 20mila km. È una follia per un'auto che costa 30000€. Non esiste. Se poi aggiungiamo eccessiva pressione olio motore, la scarsa pressione olio motore e il problemino dello spegnimento in marcia avuto adesso, sarebbe da schiantare su un muro sta macchina. Al tempo stesso nessun altra auto mi ha fatto godere come questa, sia in pista che fuori. Visualizza allegato 263427
E questa è una macchina che ha avuto problemi di suo ????
A parte i relè vedo “problematiche” indotte
Il livello olio più alto ….te lo hanno messo in più o non fai fare le rigenerazioni bene
Il cambio con la temperatura dell’olio alta….e scusa però , li si che la mappa centra, hai più coppia della consentita… e pure la pista !
Sicuramente le Giulia sono auto sportive e che ogni tanto ti puoi permettere di fare un giro in pista , ma a MIO personale giudizio un diesel scannato periodicamente in pista non ha senso perché non è fatto per questo ….
Comprati una Peugeot 106 rally con qualche migliaio di euro e ti diverti a elaborarla con pochi euro
La Giulia DIESEL serve ad altro nonostante la sua incredibile vocazione sportiva , ti fa passare i piaceri in aspetti diversi
Ripeto è un mio giudizio e scrivo con il sorriso .
 
E questa è una macchina che ha avuto problemi di suo ????
A parte i relè vedo “problematiche” indotte
Il livello olio più alto ….te lo hanno messo in più o non fai fare le rigenerazioni bene
Il cambio con la temperatura dell’olio alta….e scusa però , li si che la mappa centra, hai più coppia della consentita… e pure la pista !
Sicuramente le Giulia sono auto sportive e che ogni tanto ti puoi permettere di fare un giro in pista , ma a MIO personale giudizio un diesel scannato periodicamente in pista non ha senso perché non è fatto per questo ….
Comprati una Peugeot 106 rally con qualche migliaio di euro e ti diverti a elaborarla con pochi euro
La Giulia DIESEL serve ad altro nonostante la sua incredibile vocazione sportiva , ti fa passare i piaceri in aspetti diversi
Ripeto è un mio giudizio e scrivo con il sorriso .
Come non essere d'accordo con quello che scrivi. Aggiungo che togliere un litro d'olio quando il sistema indica un livello olio più alto è pericoloso perché se il livello più alto deriva da rigenerazioni interrotte e conseguente diluizione dell'olio causa contaminazione di gasolio, si elimina si l'errore ma si gira con olio che non protegge più il motore. Quando l'auto segnala olio eccessivo, va cambiato, non aspirato l'eccesso, anche se vedo che alcune officine hanno questa brutta abitudine che è un po' come distruggere il termometro quando si ha la febbre e pensare di essere guariti
 
Ragazzi vi ringrazio, ma un'auto che per 80mila km di utilizzo non da problemi (dopo la mappa) e all'improvviso si spenge, non potete dire che è colpa della mappa. La mappa ti da problemi subito, non dopo 80mila km. La pista.... non vado certo a "scannarla" ma a divertirmi su curve e cordoli. Comunque grazie di tutto. Vado in officina a sentire e vi aggiorno
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema potrebbe essere proprio la rimappa. Consiglio sempre di tenere tutto originale,
per non compromettere l‘affidabilitá.
Dissento. I problemi di comunicazione sulla rete can e le altre (lin ecc) sono del tutto indipendenti dalla mappatura motore, sono proprio layer applicativi e di hardware completamente diversi. E' come dire che se, su un PC, cambi la lingua di visualizzazione, non ti va più la scheda di rete... Sono cose che non hanno niente a che fare l'una con l'altra.

Per diagnosticare un problema simile a mio avviso bisognerebbe staccare una centralina alla volta fino a che non trovi quella che trasmette "a ca__o" sulla rete can e poi partire da quella. Prima ancora bisognerebbe attaccare un oscilloscopio e vedere cosa passa sulla rete can... Facile dire "è la centralina motore": con un errore come quello potrebbe essere una centralina qualunque che manda schifezze sulla rete, come anche un connettore ossidato. Solo le officine incompetenti dicono cose come "è la centralina" senza fare una SERIA diagnosi prima. Tanto paga il cliente no? In america quel modo di lavorare viene chiamato "parts cannon"... Cambiare parti a caso sperando di trovare, prima o poi, quella che da problemi.
 
X