EH, decisamente troppo distanti da me. Peccato, ma grazie mille comunque.Milano e Bergamo.
A Milano c'è Ferraris che con le Alfa è bravo, a Bergamo c'è Carburatori Bergamo che a diagnostica va alla grande (sono cliente e mi ha risolto un paio di noie)
Spero che riesci a risolvere in fretta.EH, decisamente troppo distanti da me. Peccato, ma grazie mille comunque.
Grazie. Ti faccio sapereSpero che riesci a risolvere in fretta.
Grande Rosso_620! Ho inviato il cod. errore ad un'altra officina succursale di Alfa Romeo (perchè quelle Alfa qui intorno a me nel raggio di 50Km sono strapiene di lavoro e non mi considerano) e ha confermato che dovrebbe essere legato ad un sensore ABS e comunque reparto trazione e stabilità. Ora vediamo di cosa si tratta, se è riparabile e da cosa dipende questo errore. E speriamo che sia una cosa non grave. Ti faccio sapere più avanti di che morte morirò. Intanto grazie.L'errore allegato riguarda l'ABS:
B102E-64 - Alfa Romeo Diagnostic Trouble Code (DTC) Definition, Causes and Diagnosis
B102E-64 Alfa Romeo Diagnostic Trouble Code (DTC) Definition, Causes and Diagnosiswww.dtcdecode.com
Il BSM dovrebbe essere il Body Stability Module, che attinge dati da vari sensori di accelerazione, rotazione volante e giri delle ruote.
Se guardi anche i codici che hai postato all'inizio, ce n'era uno che riguardava lo Steering Angle, se non ricordo male.
Credo che il reparto interessato dal guasto o difetto sia quello del powertrain - trazione e stabilità. Direi che la distribuzione c'entri poco. Può essere che l'auto rifiuti di avviarsi perchè in condizioni di mancanza di controllo della stabilità.
Molto interessante anche questo:
Ragazzi, state parlando di cose diverse!L’elettronica della macchina lavora per far funzionare la parte meccanica, cioè il motore e se il motore lavora male con una elettronica modificata, si possono avere problemi.
Il pc è solo elettronica, quindi il paragone non è proprio calzante
Vedi qui sotto (manuale officina originale Giulia)Aggiornamento: l'officina ha abbandonato perchè non sa dove mettere le mani. Secondo loro e le diagnosi sembra perfetta e dovrebbe andare in moto. Tuttavia non è così. La diagnosi riporta l'errore che metto in allegato. L'ipotesi che ha fatto il tecnico è che durante il lavoro della distribuzione sia andata leggerissimamente fuori fase tanto da non far riconoscere l'errore ma quanto basta per non far partire l'auto. A me sembra una boiata. Voi che dite?
Grazie GenTle per la tua chiarissima spiegazione. Alla fine nel forum si sta anche per imparare cose nuove e imparare anche a stare zitti quando non si sanno. Sembra comunque che sia un sensore ABS. Domani avrò eventuale conferma. Grazie ancoraRagazzi, state parlando di cose diverse!
La mappatura serve a regolare gli anticipi di accensione, i tempi di iniezione, le pressioni negli attuatori del multiair eccetera.
La rete CAN serve a far parlare tra loro le centraline.
I protocolli e l'elettronica di comunicazione non hanno NULLA a che fare con la mappa che comunica esclusivamente con attuatori, bobine ecc in modo DIRETTO, non su rete CAN.
Una mappa sbagliata semplicemente potrebbe portare fuori dai valori massimi consentiti cose come temperature acqua, battito in testa (rilevato dai relativi sensori, connessi NON su CAN ma direttamente ai pin dedicati della centralina), pressione in collettore di aspirazione (anche in questo caso rilevato dall'apposito sensore connesso direttamente), temperature allo scarico, cosa che (al di là di possibili danni meccanici) farebbe accendere spie malfunzionamento motore.
Ma NON problemi di comunicazione rete (a meno che, per dire, la cosa nasca come problema secondario: cavi mal messi dopo aver smontato la centralina che si colano e fanno corto per vicinanza a parti roventi, ad esempio).
Sono un informatico e un elettronico, un po' ne so, e credo che tutti dovreste stare attenti a quello che dite, se non avete reali basi. Altrimenti siamo ai livelli de "i vaccini causano l'autismo" eh.