2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Vedi qui sotto (manuale officina originale Giulia)

Suggerimento: stacca la batteria, aspetta 10 min, e stacca i connettori di Body (pozzetto piedi passeggero), ABS (vano motore) e centralina motore. Spruzza su tutto (connettore maschio e presa femmina) una bella dose di un prodotto come questo https://www.amazon.it/dp/B0BRXZR3R9/?tag=alfauto-21.
Aspetta che si asciughi tutto bene, e rimonta tutto.
Infine riattacca la batteria.

Se ti dice bene hai risolto.
Stavo per suggerirlo anche io, in modo meno preciso e dettagliato, ma anche io ho la sensazione che tutto possa venir fuori da un contatto.
Aggiornamento: l'officina ha abbandonato perchè non sa dove mettere le mani. Secondo loro e le diagnosi sembra perfetta e dovrebbe andare in moto. Tuttavia non è così. La diagnosi riporta l'errore che metto in allegato. L'ipotesi che ha fatto il tecnico è che durante il lavoro della distribuzione sia andata leggerissimamente fuori fase tanto da non far riconoscere l'errore ma quanto basta per non far partire l'auto. A me sembra una boiata. Voi che dite?
Anche io ho avuto la sensazione che in Tamburini sull'elettronica non sappiano proprio dove mettere le mani. Se trovi una valida alternativa fammi sapere perché la cosa mi pare fondamentale.
 
Grande Rosso_620! Ho inviato il cod. errore ad un'altra officina succursale di Alfa Romeo (perchè quelle Alfa qui intorno a me nel raggio di 50Km sono strapiene di lavoro e non mi considerano) e ha confermato che dovrebbe essere legato ad un sensore ABS e comunque reparto trazione e stabilità. Ora vediamo di cosa si tratta, se è riparabile e da cosa dipende questo errore. E speriamo che sia una cosa non grave. Ti faccio sapere più avanti di che morte morirò. Intanto grazie.
Potrebbe essere un banale filo spelacchiato o un connettore.
Giusto perchè a qualcuno è successo, specie se abita in campagna: verifica che non ci siano rosicchiamenti o tracce di topolini in giro. 'sti maledetti adorano il pvc e non di rado hanno provocato danni ai cablaggi.
 
L'ipotesi che ha fatto il tecnico è che durante il lavoro della distribuzione sia andata leggerissimamente fuori fase tanto da non far riconoscere l'errore ma quanto basta per non far partire l'auto. A me sembra una boiata. Voi che dite?
PS: riguardo questo "mi pare 'na str....".
Qui si son viste viaggiare allegramente Giulia/Stelvio con la fasatura sbagliata e errori sporadici.
Si è vista la stelvio di @AAN che si piantava in mezzo alla strada senza riavviarsi se non staccando e riattaccando la batteria, e poi era la ruota fonica del motore.

Per me non è un problema meccanico
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi, state parlando di cose diverse!
La mappatura serve a regolare gli anticipi di accensione, i tempi di iniezione, le pressioni negli attuatori del multiair eccetera.
La rete CAN serve a far parlare tra loro le centraline.
I protocolli e l'elettronica di comunicazione non hanno NULLA a che fare con la mappa che comunica esclusivamente con attuatori, bobine ecc in modo DIRETTO, non su rete CAN.
Una mappa sbagliata semplicemente potrebbe portare fuori dai valori massimi consentiti cose come temperature acqua, battito in testa (rilevato dai relativi sensori, connessi NON su CAN ma direttamente ai pin dedicati della centralina), pressione in collettore di aspirazione (anche in questo caso rilevato dall'apposito sensore connesso direttamente), temperature allo scarico, cosa che (al di là di possibili danni meccanici) farebbe accendere spie malfunzionamento motore.
Ma NON problemi di comunicazione rete (a meno che, per dire, la cosa nasca come problema secondario: cavi mal messi dopo aver smontato la centralina che si colano e fanno corto per vicinanza a parti roventi, ad esempio).
Sono un informatico e un elettronico, un po' ne so, e credo che tutti dovreste stare attenti a quello che dite, se non avete reali basi. Altrimenti siamo ai livelli de "i vaccini causano l'autismo" eh.
Ma quali cose diverse? Ho semplicemente detto quello che hai detto tu, solo in maniera più semplice. Lo so bene che la rete CAN serve a far comunicare le centraline tra loro.
 
Domanda. L’errore porta al modulo di controllo di stabilità del veicolo e parla di valori non plausibili. Ma è stato tentato di ricalibrare la centralina ABS?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Dissento. I problemi di comunicazione sulla rete can e le altre (lin ecc) sono del tutto indipendenti dalla mappatura motore, sono proprio layer applicativi e di hardware completamente diversi. E' come dire che se, su un PC, cambi la lingua di visualizzazione, non ti va più la scheda di rete... Sono cose che non hanno niente a che fare l'una con l'altra.

Per diagnosticare un problema simile a mio avviso bisognerebbe staccare una centralina alla volta fino a che non trovi quella che trasmette "a ca__o" sulla rete can e poi partire da quella. Prima ancora bisognerebbe attaccare un oscilloscopio e vedere cosa passa sulla rete can... Facile dire "è la centralina motore": con un errore come quello potrebbe essere una centralina qualunque che manda schifezze sulla rete, come anche un connettore ossidato. Solo le officine incompetenti dicono cose come "è la centralina" senza fare una SERIA diagnosi prima. Tanto paga il cliente no? In america quel modo di lavorare viene chiamato "parts cannon"... Cambiare parti a caso sperando di trovare, prima o poi, quella che da problemi.
Concordo che bisogna fare in analisi seria e approfondita del problema è non semplicemente cambiare a caso, concordo meno sul cambio lingua del pc… su quello la lingua è installata in origine, mentre qui vi è stata una modifica.
Credo poco che c’entra la mappa ma non escludo completamente che possa essere il problema… bisogna fare tutti i controlli e scoprire. Logicamente ammesso che tutta questa storia sia vera.
 
  • Like
Reactions: Fna/2
- Informazione Pubblicitaria -
Domanda. L’errore porta al modulo di controllo di stabilità del veicolo e parla di valori non plausibili. Ma è stato tentato di ricalibrare la centralina ABS?
Per ora solo diagnosi per capire da cosa potesse dipendere. Ora vediamo se sono presenti altri errori e poi ci muoviamo.
 
Concordo che bisogna fare in analisi seria e approfondita del problema è non semplicemente cambiare a caso, concordo meno sul cambio lingua del pc… su quello la lingua è installata in origine, mentre qui vi è stata una modifica.
Credo poco che c’entra la mappa ma non escludo completamente che possa essere il problema… bisogna fare tutti i controlli e scoprire. Logicamente ammesso che tutta questa storia sia vera.
Scusa, non ho capito l'ultima frase. In che senso "ammesso che tutta questa storia sia vera"? Pensi che sia qui a scrivere con te perché non ho altro da fare e che mi inventi fotografie di diagnosi e problemi? Dimmi che non lo hai pensato seriamente
 
Per ora solo diagnosi per capire da cosa potesse dipendere. Ora vediamo se sono presenti altri errori e poi ci muoviamo.

Si ma la calibrazione si fa in un attimo, onestamente è la prima cosa che proverei a fare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stavo per suggerirlo anche io, in modo meno preciso e dettagliato, ma anche io ho la sensazione che tutto possa venir fuori da un contatto.

Anche io ho avuto la sensazione che in Tamburini sull'elettronica non sappiano proprio dove mettere le mani. Se trovi una valida alternativa fammi sapere perché la cosa mi pare fondamentale.
Attualmente non sono da Tamburini perchè ha troppo lavoro. Sono in un'officina autorizzata.
Si ma la calibrazione si fa in un attimo, onestamente è la prima cosa che proverei a fare.
Guarda, l'errore è venuto fuori ieri sera. Oggi provo a dire all'officina che ha abbandonato il lavoro di provare a fare una calibrazione dell'abs. Grazie per il consiglio.
 
X