Ragazzi, state parlando di cose diverse!
La mappatura serve a regolare gli anticipi di accensione, i tempi di iniezione, le pressioni negli attuatori del multiair eccetera.
La rete CAN serve a far parlare tra loro le centraline.
I protocolli e l'elettronica di comunicazione non hanno NULLA a che fare con la mappa che comunica esclusivamente con attuatori, bobine ecc in modo DIRETTO, non su rete CAN.
Una mappa sbagliata semplicemente potrebbe portare fuori dai valori massimi consentiti cose come temperature acqua, battito in testa (rilevato dai relativi sensori, connessi NON su CAN ma direttamente ai pin dedicati della centralina), pressione in collettore di aspirazione (anche in questo caso rilevato dall'apposito sensore connesso direttamente), temperature allo scarico, cosa che (al di là di possibili danni meccanici) farebbe accendere spie malfunzionamento motore.
Ma NON problemi di comunicazione rete (a meno che, per dire, la cosa nasca come problema secondario: cavi mal messi dopo aver smontato la centralina che si colano e fanno corto per vicinanza a parti roventi, ad esempio).
Sono un informatico e un elettronico, un po' ne so, e credo che tutti dovreste stare attenti a quello che dite, se non avete reali basi. Altrimenti siamo ai livelli de "i vaccini causano l'autismo" eh.