Problemi alla partenza Alfa 166 TS

Gladio69

Nuovo Alfista
4 Maggio 2008
17
0
1
54
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.0 t.s. 16v
:mad: Oltre ai vari problemi con la chiusura centralizzata che pare siano d'obbligo nelle 166, ora mi capita che a volte la macchina non vuole saperne di partire, il motorino d'avviamento gira ma la macchina non si avvia se non a strappo, così quando capita devo trovare un'anima pia che mi tiri o spinga un po. Vi è successo? Cosa potrebbe essere? Purtroppo non capitando sempre, il meccanico non vede bene la causa e dovrebbe andare per tentativi peraltro costosi!!! Grazie per le risposte.
 
Ciao Luigi...
Potresti presentarti nella sezione presentazioni? Grazie

per il tuo problema: possono essere le spazzole del motorino d'avviamento?
 
Vado a naso...potrebbe essere il "sensore angolo camma" che talvolta non invia il segnale alla centralina, però insistendo sull'accensione o trainado l'auto il motore si potrebbe avviare.
Come seconda ipotesi, direi il sensore di giri...
Altra ipotesi potrebbe esssere la pompa benzina,
Una buona scansione con Examiner dovrebbe togliere ogni dubbio!;)


PS prima di sostiture componenti è consigliabile verificare i cablaggi.
 
Un grazie di cuore a Lybra ed a M@urizio per i suggerimenti.
 
Ma il motorino di avviamento lo senti che "ingrana" bene oppure lo senti girare a vuoto?
Non vorrei fosse solo un problema all'ingranaggio che fa presa sul volano.
ciao
 
potrebbero essere gli iniettori o le candele?io ho avuto un problema simile l'anno scorso perchè si era infiltrata dell'acqua sulle candele...non chiedetemi come,cmq una spruzzatina con il compressore ed è passata la paura.
 
Salve a tutti!
Sono nuovo di zecca del forum...se sbaglio qualcosa non oscuratemi!

Volevo portare alla vostra attenzione il mio problema, con alfa 166 2.0 ts 05/2001...problema alla partenza,a freddo.In breve appena metto in moto, la macchina non accelera, ci vogliono circa 1-2 minuti prima che risponda alle mie sgasate!
Devo precisare che ho appena rifatto la testata (3/10 mm) e verificato la perfetta funzionalità dell'alternatore.
Dopo gli stenti in partenza, la macchina, raggiunta la temperatura ottimale va benino, anche se sento degli strappi durante l'accelerazione.
Secondo voi cosa può essere?
Le candele hanno 60.000km però percorsi in quasi 8 anni...
Potrebbe essere questo il problema?

Vi ringrazio infinitamente

A presto!
 
Volevo portare alla vostra attenzione il mio problema, con alfa 166 2.0 ts 05/2001...problema alla partenza,a freddo.In breve appena metto in moto, la macchina non accelera, ci vogliono circa 1-2 minuti prima che risponda alle mie sgasate!
Devo precisare che ho appena rifatto la testata (3/10 mm) e verificato la perfetta funzionalità dell'alternatore.
Dopo gli stenti in partenza, la macchina, raggiunta la temperatura ottimale va benino, anche se sento degli strappi durante l'accelerazione.
Secondo voi cosa può essere?
Le candele hanno 60.000km però percorsi in quasi 8 anni...
Potrebbe essere questo il problema?
sensore giri, sensore fase o sensore temperatura acqua queste sono le probabili cause del tuo difetto...Il meccanico dovrebbe riconoscere le anomalie lasciandogli la macchina il tempo di sfreddarsi!
Per essere parte integrante del forum dovresti aprire una discussione tutta tua qui, dove ti possiamo dare il corretto benvenuto:presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
ragazzi azzerate tutto se l'auto al mattino a freddo sembra ingolfata,nn accellera se solo nn si riscalda un po'.....cambiate il depimetro.anke se sotto diagnosi lo segna come buono........e'sl quello..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:mad: Oltre ai vari problemi con la chiusura centralizzata che pare siano d'obbligo nelle 166, ora mi capita che a volte la macchina non vuole saperne di partire, il motorino d'avviamento gira ma la macchina non si avvia se non a strappo, così quando capita devo trovare un'anima pia che mi tiri o spinga un po. Vi è successo? Cosa potrebbe essere? Purtroppo non capitando sempre, il meccanico non vede bene la causa e dovrebbe andare per tentativi peraltro costosi!!! Grazie per le risposte.
Salve anche io ho problemi con la chiusura centralizzata la porta dx anteriore non riceve l'impulso del telecomando e compromette tutto volevo chiederti se hai risolto il tuo problema legato alla chiusura centralizzata ed eventualmente come Grazie Idilio