Problema partenza alfa 147 jtd 115 CV del 2005

fabioa

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2013
2
0
1
SP
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti,
inizio subito col problema che oramai mi fa impazzire:
La prima volta è successo a giugno, dopo circa 1 ora di autostrada arrivo a destinazione e spengo la macchina. La riaccendo dopo 10 minuti ma... non parte.
Dopo mezza giornata di stop forzato, giro la chiave e tutto ok, la macchina parte.
Stessa cosa verso agosto... solo che stavolta la macchina proprio non parte più.
Portata in officina viene sostituita la pompa (quella sotto i sedili posteriori) e tutto ok fino verso fine novembre.

Per farla breve... ora la macchina un po parte e un po no. E' già stata 3 volte da un meccanico che le ha tentate tutte, sostituito parte della pompa con pezzi di altra ma niente. Ha pure fatto una modifica alla pompa (non so quale) ma niente.
Pensava fosse il ricircolo del gasolio che torna dentro la pompa e diceva che forse era caldo e bloccava la pompa ma nonè nemmeno quello perchè la macchina non parte anche quando è fredda.

Insomma... ci sto diventando matto e spendendo anche tanti soldi in riparazioni che non risolvono niente.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? e' capitato anche a qualcuno di voi?

Grazie 1000 per ogni suggerimento.
 
Sembra un intasamento a livello di passaggio carburante..

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Magari a livello di iniettori..



Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con l'utilizzo dell'examiner, ha rilevato qualche anomalia?, giusto per avere una direzione d'intervento. Dalla descrizione che hai fatto, sembrerebbe un problema di pressione del gasolio, ossia tra la pompa di bassa pressione e quella di alta pressione. Un altra cosa che mi viene in mente è che la centralina per qualche frazione di secondo non ti legga il codice della chiave, ma il cb te lo dovrebbe dire. Prova ad avviare l'auto con la seconda chiave in dotazione.