Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: Affaticamento a motore freddo

Ho avuto lo stesso problema qualche settimana fa..ho subito pensato alle candele bruciate (hanno 95.000km), ma pulendo il debimetro con l'apposito spray tutto è ritornato nella norma..
PS:controlla anche che entrambe le linee d'accensione funzionino ;-)
 
re: Scoppiettio motore a freddo Alfa 145 1.4 TS

ragazzi, a me è come se si spegnesse l'auto..arrivando proprio a spegnersi...oppure accelero e si ingolfa andando come se avessi spento il quadro, addirittura se affondo l'acceleratore l'auto arriva a strappi per poi andare a spegnersi o quasi verso i 4500 giri, calcolando che è 1.4 ed ha 110 mila kilometri cosa dite?? quanto costa cambiarci le 8 candele??
 
re: Scoppiettio motore a freddo Alfa 145 1.4 TS

ragazzi, a me è come se si spegnesse l'auto..arrivando proprio a spegnersi...oppure accelero e si ingolfa andando come se avessi spento il quadro, addirittura se affondo l'acceleratore l'auto arriva a strappi per poi andare a spegnersi o quasi verso i 4500 giri, calcolando che è 1.4 ed ha 110 mila kilometri cosa dite?? quanto costa cambiarci le 8 candele??

Non penso a questo punto che siano le candele , potrebbe essere la sonda lambda rovinata , tieni presente che di solito la sonda lambda fa questi scheri e dopo 100000km circa non è più efficiente , io ne ho 122000km e lavora al 10% però sinceramente non ho questi problemi e tira sempre però a volte quando accendo l'auto ritarda un po a volte si accende subito a volte no! e capisco che cmq ho la sonda che lavora al 10% quindi cerco di tirare ma penso che sui 150mila km rifaccio sonda e debimetro così sono sicuro al 100% di evitare questi problemi.!
 
re: Scoppiettio motore a freddo Alfa 145 1.4 TS

Ciao Ragazzi sono nuovo in questo forum e ho un problema serio con la mia 145 1.4 ts del 1999.
Quando la temperatura esterna si aggira intorno allo 0 l'auto fa fatica a tenere il minimo a motore freddo e agli stop si arresta il motore.
Quando si scalda il motore tutto và bene.
Anche se sono in montagna fa fatica partire il motore e sembra che non arrivi benzina.
Ho appena cambiato le candele con quelle originali ma nulla da fare...
Sarà il debimetro o la sonda lambda?
Ho 120000 km .
Grazie ciao!
 
re: Scoppiettio motore a freddo Alfa 145 1.4 TS

A me capitò l'anno scorso (a circa 80.000 km), che la macchina scoppiettava e in qualche caso si spegneva, nella maggior parte dei casi si riprendeva mettendo a folle e dando un accellerata in quel periodo notai un sensibile calo delle prestazioni, poi portata all'alfa mi dissero che era la sonda lambda una volta sostituita andò tutto ok.
 
re: Scoppiettio motore a freddo Alfa 145 1.4 TS

Credo anch'io sia la sonda lambda, fatti fare una diagnosi della centralina. Come costi siamo sui 100 euro originale bosch, la manodopera fa conto che ci vorrà neanche mezz'ora.
 
re: Scoppiettio motore a freddo Alfa 145 1.4 TS

Ciao.. Ho avuto lo stesso problema alla mia alfa e ho risolto il problema cambiando i cavetti delle candele .. Erano troncati.. Io ho una 145 ts 1400 ..oppure il problema puo essre creato dalle bobine.. Non e' dovuto dal debimetro il problema e comunque io l'ho cambiato e costa intorno a 500 euro
 
146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Ciao a tutti, ho un'alfa 146 del 97 con impianto GPL.
Questa mattina ho acceso la macchina e dopo la seconda manovra per uscire di casa si è spenta di botto facendo un pò di fumo bianco che ho visto uscire da sottola macchina per qualche secondo (precisamente in direzione delle ruote anteriori). In quel momento era già inserito il GPL.
Ho riacceso la macchina con qualche giro in più del motorino di avviamento e ho subito notato che la macchina, a benzina, sta a malapena sui 500 giri e accelerando si sentono evidenti problemi, ovvero borbotta e fatica proprio a muoversi. Inserendo il GPL tutto funziona regolarmente.
Premetto che un piccolo accenno di questo problema l'ha sempre avuto (almeno da quando l'ho comprata di seconda mano), ovvero a benzina a bassi giri non ha mai dato il massimo e se acceleravo troppo velocemente dava segni di borbottamento.
Il meccanico che ha seguito la mia macchina ha fatto poco tempo fa vari lavori, tra cui la sostituzione di tutte le candele e il cambio del filtro della benzina (che mi provocava più o meno lo stesso effetto che ho adesso...cambiato il filtro tutto è tornato funzionante in maniera decente).

Mi chiedevo se qualcuno ha qualche idea a riguardo, su cosa mi conviene dare un occhio. Magari è solo un problema della sonda lambda...
Non so dove sbattere la testa. Il mio meccanico ha già messo un bel pò le mani sopra quella macchina per vari problemini avuti qua e la, e spendere soldi alla cieca proprio non mi va ora come ora.
Se qualcuno saprebbe darmi una mezza dritta ne sarei grato.
Se servono altre informazioni, ditemi pure :)

Grazie in anticipo a tutti,
Antonio
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

le uniche idee che mi vengono sono come detto da te, la lambda (non so cosa legge quando funziona a gas) o gli iniettori sporchi e/o incrostati; con la lambda sei sui 150 euro mentre la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori costa circa 100 euro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Secondo te comprare la sonda lambda su ebay, o comunque store online dici che possa andare a risparmiare un pò?
Per la pulizia degli iniettori...può anche essere, alla fine la macchina ha comunque 280mila km.

Ma come mai secondo te questa mattina mi ha fatto quel brutto scherzo di spegnersi e fare un pò di fumo bianco? "Semplice" ingolfatura o cosa?