I problemi penso siano un po' dappertutto all'estero come in italia. Però vedendo i comportamenti che ormai in italia vengono assunti, qualche cattivo pensiero ha ragione di esistere nelle menti di ciascuno. Posso portare ancora un altro esempio: ieri avevo aggiornato il forum circa il trasporto del mio veicolo dall'officina a dove ho chiesto che mi venga riconsegnato e l'ultimo contatto era stato quello di mercoledì scorso quando l'operatore mi rinviava ad un loro aggiornamento al giorno successivo. Ieri ho atteso invano la loro chiamata, per cui per il famoso rapporto tra Maometto e la montagna in serata in assenza di notizie ho contattato il servizio clienti alfa romeo al numero verde all'opzione 1 che è quella che mette in collegamento Europe Assistance (se si chiedono le altre opzioni rispondono altri operatori che non sanno nulla e ti rinviano a quella opzione). Bene, dopo la classica messa in attesa mi viene risposto che il trasportatore preleverà il mio mezzo lunedì prossimo ma per avere conferma e per sapere quando me lo consegnerà devo attendere una loro chiamata per sabato prossimo. Morale 1 settimana ancora di fermo macchina inutile. A questo punto mi vengono alcune riflessioni in mente: sicuramente il fermo macchina conviene un po' a tutti (da chi la custodisce materialmente a chi ha già operato in tal senso tenendola in deposito 10 gg., a chi ha noleggiato l'auto sostitutiva). Infine sicuramente tutto questo tempo ancora non ben definito sicuramente è stato impiegato per trovare il trasporto più economico al fine di poterne ricavare il maggior profitto. L'unico penalizzato sono io in quanto pago una Stelvio e guido una Peugeot 3008. Concludo: sicuramente in altre realtà queste cose non accadono e soprattutto il servizio clienti sarebbe più presente in prima persona e non delegherebbe a terzi la gestione anche del contatto con il cliente. Mi lamenterei comunque anche se tutti questi inconvenienti mi fossero capitati con una Panda: dimentichiamoci le insegne con marchi più o meno blasonati perchè parliamo di FCA.