Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

ho appena chiamato e subito no erano propensi a dare informazioni "gratis" poi, quando gli ho detto che nell'officina autorizzata dove ho portato la mia non hanno saputo fare nulla, mi ha chiesto di richiamare domani per vedere cosa si può fare e eventualmente indirizzarmi verso un'officina abbastanza vicina a me (Trento è troppo lontano).

effettivamente dopo 5 anni una controllatina a liquidi, tolleranze e regolazioni glie la farei dare volentieri..
 
ho appena chiamato a Trento e molto gentilmente mi hanno consigliato un'officina """"vicino"""" a casa, indirizzandomi sul lavoro da fare "accorciare i tamponi" ora bisogna capire cosa intendano per tamponi.. credo che siano quelli che il nostro amico appena più indietro chiamava "gommini"

ORA RIPORTO IL RIASSUNTO DI QUANTO DETTO NELLE PAGINE PRECEDENTI:

se apri la capote e blocchi il movimento nel punto in cui si è sollevato solo la parte posteriore della capote prima che inizi il movimento il bauletto e ci guardi li vedrai sicaramente,sono nei due angoli bassi in fondo.Per curiosità il meccanico, nel mio caso, ha detto di aver dovuto segare via 11mm di gommino



Ciao,
il problema si risolve facilmnete tagliando leggermente i cucinetti neri che sono sotto i bracci della cappotte.....sono i cuscinetti di battuta che sono troppo lunghi e quindi la cappotte non chiude fino in fondo.....basta una buca e il sensore la da aperta.......
Io ho risolto il problema alla mia officina dopo innumerevoli tentativi......alla fine un ragazzo ci si è messo di "cattiveria" e ha trovato l'errore......(Di alfa e commissari ovviamente neanche l'ombra, solo la buona volontà del ragazzo).


eccoli! finalmente li ho individuati

i49.tinypic.com_2njkkk4.jpg



praticamente quel gommino cerchiato in rosso (e il suo amico dall'altra parte) vengono schiacciati dai leveraggi quando la capote si chiude, probabilmente sono troppo spessi e non si schiacciano abbastanza così da impedire il completo allineamento delle due parti di meccanismo (un po come un metro da muratore che non si distende bene)

 
Ultima modifica:
ho appena chiamato a Trento e molto gentilmente mi hanno consigliato un'officina """"vicino"""" a casa, indirizzandomi sul lavoro da fare "accorciare i tamponi" ora bisogna capire cosa intendano per tamponi.. credo che siano quelli che il nostro amico appena più indietro chiamava "gommini"

ORA RIPORTO IL RIASSUNTO DI QUANTO DETTO NELLE PAGINE PRECEDENTI:

se apri la capote e blocchi il movimento nel punto in cui si è sollevato solo la parte posteriore della capote prima che inizi il movimento il bauletto e ci guardi li vedrai sicaramente,sono nei due angoli bassi in fondo.Per curiosità il meccanico, nel mio caso, ha detto di aver dovuto segare via 11mm di gommino



Ciao,
il problema si risolve facilmnete tagliando leggermente i cucinetti neri che sono sotto i bracci della cappotte.....sono i cuscinetti di battuta che sono troppo lunghi e quindi la cappotte non chiude fino in fondo.....basta una buca e il sensore la da aperta.......
Io ho risolto il problema alla mia officina dopo innumerevoli tentativi......alla fine un ragazzo ci si è messo di "cattiveria" e ha trovato l'errore......(Di alfa e commissari ovviamente neanche l'ombra, solo la buona volontà del ragazzo).


eccoli! finalmente li ho individuati

i49.tinypic.com_2njkkk4.jpg



praticamente quel gommino cerchiato in rosso (e il suo amico dall'altra parte) vengono schiacciati dai leveraggi quando la capote si chiude, probabilmente sono troppo spessi e non si schiacciano abbastanza così da impedire il completo allineamento delle due parti di meccanismo (un po come un metro da muratore che non si distende bene)

Oggi ho controllato anche la mia, visto che ogni tanto, ho anch'io quel difetto. Sorpresa, da una parte manca completamente il gommino, e è proprio la parte che si chiude sempre perfettamente :smiley_001:. Domani passo in agenzia è li faccio ordinare, ma secondo me più si accorciano e più fa poi fatica nell'apertura. Ho visto che fanno da fermo, e non vorrei che accorciandoli troppo, nel tempo, si ha poi il problema inverso.
 
Ciao a tutti!
Ma quindi questi gommini danno rogne fin dall'inizio? La mia spider per fortuna non ha problemi ma è anche vero che non ha ancora 18000 km... Secondo voi è un esemplare fortunato (magari essendo una delle ultime assemblate ha giovato delle esperienze sui problemi delle altre) o mi devo aspettare rogne in futuro?
 
Ciao a tutti!
Ma quindi questi gommini danno rogne fin dall'inizio? La mia spider per fortuna non ha problemi ma è anche vero che non ha ancora 18000 km... Secondo voi è un esemplare fortunato (magari essendo una delle ultime assemblate ha giovato delle esperienze sui problemi delle altre) o mi devo aspettare rogne in futuro?
la mia è arrivata a 104'000 km, da poco ha iniziato con questo problema. Quindi in teoria, puoi andare tranquillo per un pezzo :grinser002:
 
la mia ne ha 35.000 e lo fa dall'estate scorsa (circa 30000).. comunque la tua, o la tua edizione, (simone80) è più soggetta al più catastrofico problema dell'impuntamento a metà strada.
 
anogri, zampal90, grazie per le risposte!
La capote è stata registrata al momento della consegna e per ora tutto bene... speriamo continui così!
 
Ieri sera, guardando bene, ho visto dall'interno, spostando il telo, che c'è una vite a imbus che va a bloccare il gommino a vite. In teoria si dovrebbe potere modificare l'altezza, semplicemente avvitando o svitando il gommino.

in rosso la vite imbus di bloccaggio
gommino.jpg
in verde il gommino a vite


Domani mi arrivano, sicuramente montandoli, importante che siano tutti e due alla stessa altezza, in modo che non ci siano torsioni.
 
il nostro (latitante) compagno di sventura parla di un taglio di 11mm.. forse la vite era già a fine corsa? poi cavoli 11mm sono praticamente metà gommino! in più dentro è cavo quindi una volta rimosso il fondo rimane un cilindro cavo che quando viene schiacciato non si imbarilirà più uniformemente ma chissà che forma assume. Speriamo di risolvere..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti Zampal90 ieri ti avevo risposto di fare un giretto nella nostra bella città, ma il messaggio non era partito. Sono contento che all'Alfa di Trento ti abbiano risposto gentilmente. Secondo me sono molto bravi ed anche onesti.