Io procedo domattina. Oggi ho fatto l'incollaggio dei cover di plastica argento dei due roll-bar.
Riguardo le preziose indicazioni visive del tutorial e mi preparo. Inizialmente proverò ad avvitare, per capire se per caso anche le mie viti di fissaggio dei gommini non sono leggermente svitate. Poi procederò con il taglio e la risistemazione dei gommini. Male che vada, andrò di ricambi originali a mia volta. Con così pochi km. percorsi, però, non ritengo si tratti di usura dei gommini o di secchezza della gomma. Magari, che ne sappiamo, nonostante la capote correttamente regolata dopo l'uscita dalla fabbrica possono essere intervenuti fattori esterni che hanno abbassato di quel poco che bastava gli archi della capote (e con questo ipotizzo gatti o vandali che magari vi si sono seduti sopra per gioco), creando di conseguenza i due problemi delle plastiche dei rollbar che saltavano e della chiusura non corretta della capote a seguito di buche e scossoni durante la marcia. Forse, al di là della bontà e dell'alto livello di ingegneria raggiunto nel congeniare il meccanismo, l'intero sistema può dimostrare una certa debolezza anche se un montante, un arco o un solo bullone di ancoraggio si spostano in modo anche impercettibile, cambiando l'equilibrio del tutto. Cosa ne pensate di questa mia strampalata teoria? Questo spiegherebbe perchè sperimento il problema dell'apertura su sfondi sconnessi, con pioggia (questo perchè la capote peserebbe di più sui punti deboli del meccanismo), e soprattutto con i gommini nuovi e pochissimi km. percorsi. Voglio approfittare per ringraziare, ancora prima dell'intervento finale sui gommini, tutti voi per il prezioso aiuto e la grande disponibilità. Emanuele