Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

confermo: l'abbiamo aggiustata! grandi ragazzi!! oggi l'ho strapazzata per bene con dossi e inchiodate e non si è MAI sganciata! come sono contento! :auto003:
 
Io procedo domattina. Oggi ho fatto l'incollaggio dei cover di plastica argento dei due roll-bar.
Riguardo le preziose indicazioni visive del tutorial e mi preparo. Inizialmente proverò ad avvitare, per capire se per caso anche le mie viti di fissaggio dei gommini non sono leggermente svitate. Poi procederò con il taglio e la risistemazione dei gommini. Male che vada, andrò di ricambi originali a mia volta. Con così pochi km. percorsi, però, non ritengo si tratti di usura dei gommini o di secchezza della gomma. Magari, che ne sappiamo, nonostante la capote correttamente regolata dopo l'uscita dalla fabbrica possono essere intervenuti fattori esterni che hanno abbassato di quel poco che bastava gli archi della capote (e con questo ipotizzo gatti o vandali che magari vi si sono seduti sopra per gioco), creando di conseguenza i due problemi delle plastiche dei rollbar che saltavano e della chiusura non corretta della capote a seguito di buche e scossoni durante la marcia. Forse, al di là della bontà e dell'alto livello di ingegneria raggiunto nel congeniare il meccanismo, l'intero sistema può dimostrare una certa debolezza anche se un montante, un arco o un solo bullone di ancoraggio si spostano in modo anche impercettibile, cambiando l'equilibrio del tutto. Cosa ne pensate di questa mia strampalata teoria? Questo spiegherebbe perchè sperimento il problema dell'apertura su sfondi sconnessi, con pioggia (questo perchè la capote peserebbe di più sui punti deboli del meccanismo), e soprattutto con i gommini nuovi e pochissimi km. percorsi. Voglio approfittare per ringraziare, ancora prima dell'intervento finale sui gommini, tutti voi per il prezioso aiuto e la grande disponibilità. Emanuele
 
Io procedo domattina. Oggi ho fatto l'incollaggio dei cover di plastica argento dei due roll-bar.
Riguardo le preziose indicazioni visive del tutorial e mi preparo. Inizialmente proverò ad avvitare, per capire se per caso anche le mie viti di fissaggio dei gommini non sono leggermente svitate. Poi procederò con il taglio e la risistemazione dei gommini. Male che vada, andrò di ricambi originali a mia volta. Con così pochi km. percorsi, però, non ritengo si tratti di usura dei gommini o di secchezza della gomma. Magari, che ne sappiamo, nonostante la capote correttamente regolata dopo l'uscita dalla fabbrica possono essere intervenuti fattori esterni che hanno abbassato di quel poco che bastava gli archi della capote (e con questo ipotizzo gatti o vandali che magari vi si sono seduti sopra per gioco), creando di conseguenza i due problemi delle plastiche dei rollbar che saltavano e della chiusura non corretta della capote a seguito di buche e scossoni durante la marcia. Forse, al di là della bontà e dell'alto livello di ingegneria raggiunto nel congeniare il meccanismo, l'intero sistema può dimostrare una certa debolezza anche se un montante, un arco o un solo bullone di ancoraggio si spostano in modo anche impercettibile, cambiando l'equilibrio del tutto. Cosa ne pensate di questa mia strampalata teoria? Questo spiegherebbe perchè sperimento il problema dell'apertura su sfondi sconnessi, con pioggia (questo perchè la capote peserebbe di più sui punti deboli del meccanismo), e soprattutto con i gommini nuovi e pochissimi km. percorsi. Voglio approfittare per ringraziare, ancora prima dell'intervento finale sui gommini, tutti voi per il prezioso aiuto e la grande disponibilità. Emanuele

Maschiomobile, ma ti rendi conto della forza esercitata dall'aria quando scorrazzi a più di 200 km/h ??? Se il peso di un gatto influisce sui leveraggi, si sfonderebbe subito a meno di 100 km/h !!!!
In ogni caso, penso anch'io che ci sia una regolazione da fare, ma nessuno capisce quale. Facci poi saper il risultato, per avere un riscontro. Ciaooo :decoccio:
 
@anogri mi sono perso.. che regolazione?
volevo dire che non mi sembra normale che si debba accorciare il gommino per far funzionare correttamente la chiusura. Probabilemento il problema nasce da qualche altra parte, ma non ho idea di dove, quindi accorciare il gommino risulta la cosa più semplice per noi "ignoranti". Però sono curioso di vedere se alla lunga non venga a crearsi un qualche altro inconvegnente. Non penso, ma non posso avere la cetezza. Per ora funziona perfettamente e non vedo perché non dovrebbe continuare hehehe :grinser002:
 
quando sono stato al telefono con la conce di Trento loro mi hanno indicato subito i gommini (la tizia li ha chiamati tamponi), ciò mi fa pensare che amche loro avrebbero agito in questo modo..
 
Ciao a tutti. Stamattina vado al parco ben attrezzato, tutto contento perché sto per dire la parola "fine" ai miei problemi di capote. Le plastiche dei rollbar sono state incollate magnificamente, ma la capote ripiegandosi tocca ancora. Grazie al Cielo, questa volta peró senza scalzarli, e non in modo da rovinare la tela o gli archi. Decido allora di procedere con il taglio dei gommini, e noto peró all'apertura di questa che dagli ingranaggi a lato destra della capote é uscito parecchio olio lubrificante, o comunque qualcosa di viscoso, che é andato un pó ovunque tra gli ingranaggi, a capote chiusa. Decido quindi di fermarmi. Leggo ora, e vedo le foto da questo topic, di un serbatoio dell'olio che interessa gli ingranaggi. Mi chiedo peró perché, risolto un problema con la capote, ne debba avere subito un altro ben piú grave. Come é possibile, secondo voi, tutta questa sfiga? Posso fare qualcosa nelle mie possibilità o mi suggerite di andare in Alfa, da qualcuno ferrato e bravo? E soprattutto, se la uso anche stasera fregandomene dell'olio, cosa puó mai succedermi?

Chiedo nuovamente scusa per questo update, ma dimenticavo di dire che questo olio non macchia i bei sedili, ma si limita a gocciolare tra gli ingranaggi e a capote chiusa si allarga in una macchia piuttosto estesa fino ai rollbar ed al cofano. Per il resto, le protezioni tra gli ingranaggi e l'abitacolo riparano gli interni dall'essere insudiciati.
 
Ultima modifica:
E' sicuramente il liquido che si trova nell'impianto... Dovresti controllare la vaschetta che si trova sotto il ripiano dove si piega la cappotta!
 
quando sono stato al telefono con la conce di Trento loro mi hanno indicato subito i gommini (la tizia li ha chiamati tamponi), ciò mi fa pensare che amche loro avrebbero agito in questo modo..

Infatti come avevo detto in precedenza, a Trento mi avevano fatto notare che la capote non risultava perfettamente chiusa, però evidentemente l'anomalia veniva segnalata dal computer prendendo una buca. In occasione della regolazione perchè non toccasse più i roll bar mi hanno sistemato anche quel problema e da allora non lo segnala più. Però non ho chiesto cosa avessero fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto