Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ecco fatto, ho montato il nuovo gommino. L'ho messo come era, per provare come andava. La capotte non riusciva a chiudersi completamente, poi provando a mano, si capiva chiaramente che non riusiva a superare il punto in qui scatta per chiudere la capotte e tenerla tesa. Quindi ho deciso di accorciarli, solo 5 mm, perché poi se troppo corti, la capotte si chiude ma non rimane tesa. Va bene che al limite, se troppo corto, si può svitare un pochino il gommino/fermo, per ripristinare la distanza giusta. Fatto questo, la capotte si chiude perfettamente. Ho provato a sganciarla a mano e ho visto che fa una discreta resistenza, sufficiente per non sganciarsi sullo sconnesso (questo lo penso, poi la strada mi darà il responso !)

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Aprire la capotte così e fermarla.

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Dall'interno, spostare il telo


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Ecco dove operare...

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Con una chiave a brugola da 3, smollare la vite

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Svitare il gommino e montare quello nuovo. Stringere la vite per bloccare il gommino.


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Il numero per ordinare i gommini
 
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Ecco fatto, ho montato il nuovo gommino. L'ho messo come era, per provare come andava. La capotte non riusciva a chiudersi completamente, poi provando a mano, si capiva chiaramente che non riusiva a superare il punto in qui scatta per chiudere la capotte e tenerla tesa. Quindi ho deciso di accorciarli, solo 5 mm, perché poi se troppo corti, la capotte si chiude ma non rimane tesa. Va bene che al limite, se troppo corto, si può svitare un pochino il gommino/fermo, per ripristinare la distanza giusta. Fatto questo, la capotte si chiude perfettamente. Ho provato a sganciarla a mano e ho visto che fa una discreta resistenza, sufficiente per non sganciarsi sullo sconnesso (questo lo penso, poi la strada mi darà il responso !)

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Aprire la capotte così e fermarla.

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Dall'interno, spostare il telo


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Ecco dove operare...

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Con una chiave a brugola da 3, smollare la vite

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Svitare il gommino e montare quello nuovo. Stringere la vite per bloccare il gommino.


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Il numero per ordinare i gommini
Bellissima guida, anche se non sono coinvolto direttamente, perché non ho problemi :p,
la seguo perché non si sa mai (facciamo le corna :msmiley1:)

Cio' che non capisco, è per quale motivo bisogna accorciare un ricambio originale...
Non dovrebbe già essere di misura corretta?

Complimenti ancora per la guida.
w.
 
@wnepe: la risposta sta nel fatto che è un ricambio Fiat quindi probabilmente non sono arrivati a capire di modificare il pezzo in linea di produzione

@anogri: faresti una foto anche al gommino tagliato? come l'hai taglaito? taglierino?
 
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Ottimo. Io sto sperimentando il problema del gommino che non chiude con solo 13000 Km. percorsi. Lo stato di usura pare inesistente, e ho la sensazione che la capote non sia regolata in modo simmetrico a sinistra e a destra. Quindi dovrebbe esserci un gommino molto "attivo" ed uno meno..Secondo te accorciandoli progressivamente di uno o due millimetri posso ragionevolmente sperare di risolvere la faccenda? Hai fatto un tutorial davvero utile, grazie mille! Colore di spider stupendo, poi! Emanuele
 
Salve a tutti, io ho la spider da un mese e fino ad adesso il meccanismo della capote va alla grande(mi tocco sonoramente le parti nascoste). Vorrei sapere quale manutenzione occorre fare per mantenere il meccanismo nel miglior modo possibile.
Grazie a tutti
 
Salve a tutti, io ho la spider da un mese e fino ad adesso il meccanismo della capote va alla grande(mi tocco sonoramente le parti nascoste). Vorrei sapere quale manutenzione occorre fare per mantenere il meccanismo nel miglior modo possibile.
Grazie a tutti

Quando ha cominciato a toccarmi i rollbar ho fatto fare una manutenzione generale con regolazione. Così mi è stato risolto anche il problema della chisura non completa quando prendevo una buca.
 
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Salve a tutti, io ho la spider da un mese e fino ad adesso il meccanismo della capote va alla grande(mi tocco sonoramente le parti nascoste). Vorrei sapere quale manutenzione occorre fare per mantenere il meccanismo nel miglior modo possibile.
Grazie a tutti
Segui scrupolosamente il manuale.
w.
 
@wnepe : anch'io non riesco a capire il perché un ricambio originale non vada bene, ma ancora di più, come abbia fatto a funzionare correttamente per 5 anni e 100000 km con quella lunghezza ed ora non più .: sgrat :. :fragend008: (l'unica spiegazione che mi viene in mente è che quando il gommino era nuovo (fabricato da poco)era più morbido e quindi si accorciava di più, con la forza del leveraggio che si appoggiava su di esso...ci credo poco, ma potrebbe essere). Come scritto prima, ho provato ad agganciare il leveraggio a mano, fino al gommino/fermo, ma non riesce a rimanere in posizione perché non arriva al punto, diciamo X.


@zampal90 : ecco la foto, tagliato con un taglierino e poi con la smeriglio, così anche l'occhio è appagato :lachen001:

DSCN4596.jpgDSCN4597.jpg

@Maschiomobile : per sicurezza, ne ho ordinati 3, così, male che vada, faccio sempre in tempo a rimetterli originali. Costano poco, ca 9eur l'uno, quindi vale la pena provare, visto che sai dove vai a finire. Poi è un lavoro semplice e veloce !

@profdani : fai come dice wnepe, la sua spider è stupenda, come nuova. La mia invece, quando la affianco alla sua, si vede subito che non ho la cura dell'amcio wnepe:grinser002:
 
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grazie mille anogri!

io ho appena verificato i miei e ho notato che non erano a finecorsa così per ora li ho solo avvitati, vediamo se oggi da ancora il problema..
 
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per ora sembra aver funzionato!! per la precisione ho avvitato solo quello di destra (stando seduti in auto) dato che era il primo che "mollava"

ripeto: i miei non avevano la vite completamente avvitata (per ora non ho dovuto tagliare niente, mi è bastato mandare a fine corsa).
 
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