Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ecco fatto, ho montato il nuovo gommino. L'ho messo come era, per provare come andava. La capotte non riusciva a chiudersi completamente, poi provando a mano, si capiva chiaramente che non riusiva a superare il punto in qui scatta per chiudere la capotte e tenerla tesa. Quindi ho deciso di accorciarli, solo 5 mm, perché poi se troppo corti, la capotte si chiude ma non rimane tesa. Va bene che al limite, se troppo corto, si può svitare un pochino il gommino/fermo, per ripristinare la distanza giusta. Fatto questo, la capotte si chiude perfettamente. Ho provato a sganciarla a mano e ho visto che fa una discreta resistenza, sufficiente per non sganciarsi sullo sconnesso (questo lo penso, poi la strada mi darà il responso !)

DSCN4589.jpg
Aprire la capotte così e fermarla.

DSCN4591.jpg
Dall'interno, spostare il telo


DSCN4592.jpg
Ecco dove operare...

DSCN4593.jpg
Con una chiave a brugola da 3, smollare la vite

DSCN4594.jpg
Svitare il gommino e montare quello nuovo. Stringere la vite per bloccare il gommino.


DSCN4595.jpg
Il numero per ordinare i gommini
 
  • Like
Reactions: zanolla
Ecco fatto, ho montato il nuovo gommino. L'ho messo come era, per provare come andava. La capotte non riusciva a chiudersi completamente, poi provando a mano, si capiva chiaramente che non riusiva a superare il punto in qui scatta per chiudere la capotte e tenerla tesa. Quindi ho deciso di accorciarli, solo 5 mm, perché poi se troppo corti, la capotte si chiude ma non rimane tesa. Va bene che al limite, se troppo corto, si può svitare un pochino il gommino/fermo, per ripristinare la distanza giusta. Fatto questo, la capotte si chiude perfettamente. Ho provato a sganciarla a mano e ho visto che fa una discreta resistenza, sufficiente per non sganciarsi sullo sconnesso (questo lo penso, poi la strada mi darà il responso !)

Visualizza allegato 91658
Aprire la capotte così e fermarla.

Visualizza allegato 91659
Dall'interno, spostare il telo


Visualizza allegato 91660
Ecco dove operare...

Visualizza allegato 91661
Con una chiave a brugola da 3, smollare la vite

Visualizza allegato 91662
Svitare il gommino e montare quello nuovo. Stringere la vite per bloccare il gommino.


Visualizza allegato 91663
Il numero per ordinare i gommini
Bellissima guida, anche se non sono coinvolto direttamente, perché non ho problemi :p,
la seguo perché non si sa mai (facciamo le corna :msmiley1:)

Cio' che non capisco, è per quale motivo bisogna accorciare un ricambio originale...
Non dovrebbe già essere di misura corretta?

Complimenti ancora per la guida.
w.
 
@wnepe: la risposta sta nel fatto che è un ricambio Fiat quindi probabilmente non sono arrivati a capire di modificare il pezzo in linea di produzione

@anogri: faresti una foto anche al gommino tagliato? come l'hai taglaito? taglierino?
 
Ottimo. Io sto sperimentando il problema del gommino che non chiude con solo 13000 Km. percorsi. Lo stato di usura pare inesistente, e ho la sensazione che la capote non sia regolata in modo simmetrico a sinistra e a destra. Quindi dovrebbe esserci un gommino molto "attivo" ed uno meno..Secondo te accorciandoli progressivamente di uno o due millimetri posso ragionevolmente sperare di risolvere la faccenda? Hai fatto un tutorial davvero utile, grazie mille! Colore di spider stupendo, poi! Emanuele
 
Salve a tutti, io ho la spider da un mese e fino ad adesso il meccanismo della capote va alla grande(mi tocco sonoramente le parti nascoste). Vorrei sapere quale manutenzione occorre fare per mantenere il meccanismo nel miglior modo possibile.
Grazie a tutti
 
Salve a tutti, io ho la spider da un mese e fino ad adesso il meccanismo della capote va alla grande(mi tocco sonoramente le parti nascoste). Vorrei sapere quale manutenzione occorre fare per mantenere il meccanismo nel miglior modo possibile.
Grazie a tutti

Quando ha cominciato a toccarmi i rollbar ho fatto fare una manutenzione generale con regolazione. Così mi è stato risolto anche il problema della chisura non completa quando prendevo una buca.
 
Salve a tutti, io ho la spider da un mese e fino ad adesso il meccanismo della capote va alla grande(mi tocco sonoramente le parti nascoste). Vorrei sapere quale manutenzione occorre fare per mantenere il meccanismo nel miglior modo possibile.
Grazie a tutti
Segui scrupolosamente il manuale.
w.
 
@wnepe : anch'io non riesco a capire il perché un ricambio originale non vada bene, ma ancora di più, come abbia fatto a funzionare correttamente per 5 anni e 100000 km con quella lunghezza ed ora non più .: sgrat :. :fragend008: (l'unica spiegazione che mi viene in mente è che quando il gommino era nuovo (fabricato da poco)era più morbido e quindi si accorciava di più, con la forza del leveraggio che si appoggiava su di esso...ci credo poco, ma potrebbe essere). Come scritto prima, ho provato ad agganciare il leveraggio a mano, fino al gommino/fermo, ma non riesce a rimanere in posizione perché non arriva al punto, diciamo X.


@zampal90 : ecco la foto, tagliato con un taglierino e poi con la smeriglio, così anche l'occhio è appagato :lachen001:

DSCN4596.jpgDSCN4597.jpg

@Maschiomobile : per sicurezza, ne ho ordinati 3, così, male che vada, faccio sempre in tempo a rimetterli originali. Costano poco, ca 9eur l'uno, quindi vale la pena provare, visto che sai dove vai a finire. Poi è un lavoro semplice e veloce !

@profdani : fai come dice wnepe, la sua spider è stupenda, come nuova. La mia invece, quando la affianco alla sua, si vede subito che non ho la cura dell'amcio wnepe:grinser002:
 
Ultima modifica:
grazie mille anogri!

io ho appena verificato i miei e ho notato che non erano a finecorsa così per ora li ho solo avvitati, vediamo se oggi da ancora il problema..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per ora sembra aver funzionato!! per la precisione ho avvitato solo quello di destra (stando seduti in auto) dato che era il primo che "mollava"

ripeto: i miei non avevano la vite completamente avvitata (per ora non ho dovuto tagliare niente, mi è bastato mandare a fine corsa).
 
Ultima modifica: