Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ragazzi ho trovato vari messaggi privati in posta. Per mia etica non rispondo più ai messaggi privati, la vedo come una mancanza di rispetto per il forum che ci ospita e la trovo alquanto fastidiosa perchè si tende a volere le risposte al singolo problema escludendo tutta la comunità. Andando per ordine.

I puntelli.
Io ho effettuato varie ricerche e ho trovato il produttore da cui anche Alfa ordina. Basta andare sul loro sito e fare la ricerca come grosso fornitore.Il fornitore è Stabilus. A chi ha scritto che non ci sono indicazioni sui pistoni pregherei di fare una foto perchè sui miei ci sono riportati anche i dati del giorno di produzione.
Il modello che abbiamo nella parte posteriore è il 7456vp da 200N che adesso non fanno più ed è sostituito dal 1138dj sempre da 200 che è leggermente più largo perchè monta degli o ring con una maggiore tenuta. Cosa che vi consiglio è di comprarli aftermarket della stessa marca perchè costano la metà.

Nella parte anteriore trovate invece puntelli da 100N ma quelli non sono mai da cambiare perchè servono solo a rallentare l'appoggio della cappotta nella parte anteriore del vetro.
LA dicitura per il modello sostitutivo del puntello da 100 è 4848dz 0100N.
Allego due foto dei soli puntelli da 200. A causa di un doppio ordine ne ho 2 nuovi da 200 e quindi ho la possibilità di farveli vedere.

pistone originale

IMG_6436_zpsjnzrstlz.jpg

nuovo pistone

IMG_6437_zpshr7rn8g0.jpg

Ps. Teo 90, ho riletto il tuo messaggio. Ma scusami, e te lo dico senza nessuna polemica, come fai a montare delle cose a occhio? Il nostro sistema di capotte è qualcosa di complesso. Non credo proprio, comunque, che il puntello da 150 ti abbia portato tutto quel danno. Secondo me a forza di fare prove hai mandato in recovery la centralina e hai forzato qualche componente. Il danno che hai fatto tu è classico dei motorini che non lavorano più in sincronia. Spero per te che possa risolvere nel miglior modo e con la minima spesa!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enricocaro
Grazie mille per la risposta! sei stato gentilissimo!
non sapevo della tua scelta che rispetto!
ti avevo scritto perchè pensavo fosse gia stato detto e non volevo essere ripetitivo (avevo letto gran parte della discussione ma non ero sicuro di aver spazzolato tutto per bene)
Cercherò i pistoni e li compro sicuro!
Per primo pero devo sostituire il maledetto motorino del flap che è rotto!! mi deve arrivare!
Hai qualche premura per il montaggio di quest'ultimo? dai post precedenti mi pare di capire che lo devo sostituire quando lui pensa di essere teso; o sbaglio?
 
Ragazzi ho trovato vari messaggi privati in posta. Per mia etica non rispondo più ai messaggi privati, la vedo come una mancanza di rispetto per il forum che ci ospita e la trovo alquanto fastidiosa perchè si tende a volere le risposte al singolo problema escludendo tutta la comunità. Andando per ordine.

I puntelli.
Io ho effettuato varie ricerche e ho trovato il produttore da cui anche Alfa ordina. Basta andare sul loro sito e fare la ricerca come grosso fornitore.Il fornitore è Stabilus. A chi ha scritto che non ci sono indicazioni sui pistoni pregherei di fare una foto perchè sui miei ci sono riportati anche i dati del giorno di produzione.
Il modello che abbiamo nella parte posteriore è il 7456vp da 200N che adesso non fanno più ed è sostituito dal 1138dj sempre da 200 che è leggermente più largo perchè monta degli o ring con una maggiore tenuta. Cosa che vi consiglio è di comprarli aftermarket della stessa marca perchè costano la metà.

Nella parte anteriore trovate invece puntelli da 100N ma quelli non sono mai da cambiare perchè servono solo a rallentare l'appoggio della cappotta nella parte anteriore del vetro.
LA dicitura per il modello sostitutivo del puntello da 100 è 4848dz 0100N.
Allego due foto dei soli puntelli da 200. A causa di un doppio ordine ne ho 2 nuovi da 200 e quindi ho la possibilità di farveli vedere.

pistone originale

Visualizza allegato 121868

nuovo pistone

Visualizza allegato 121869

Ps. Teo 90, ho riletto il tuo messaggio. Ma scusami, e te lo dico senza nessuna polemica, come fai a montare delle cose a occhio? Il nostro sistema di capotte è qualcosa di complesso. Non credo proprio, comunque, che il puntello da 150 ti abbia portato tutto quel danno. Secondo me a forza di fare prove hai mandato in recovery la centralina e hai forzato qualche componente. Il danno che hai fatto tu è classico dei motorini che non lavorano più in sincronia. Spero per te che possa risolvere nel miglior modo e con la minima spesa!

Ciao Knight82,
Purtroppo non so se i miei pistoni sono talmente vecchi che le scritte si sono cancellate ma ti prego di credermi che sono completamente neri.
Preso dalla disperazione di usarla scappottata mi sono deciso a sistemarla.
Sono andato dal mio ricambiata per riuscire a trovare un equivalente come ingombri ma da 150N. (Se non ricordo male la corsa era sui 280/300mm).
Trovate, ordinate e montate.
Purtroppo una delle due cerniere aveva i bulloni da 10 un po lenti e quando ha caricato il portellone è sceso di 5 mm.(maledetta asola di regolazione)
Quella discesa è stata fatale, il portellone cappotte si è infilato sotto il portellone del baule e quando è arrivato in battuta ha diverto i rispettivi angoli.
Oggi avrei dovuto chiamare il carrozziere ma essendo all'estero non ci riuscivo..
 
Saviot tranquillo non è che sia successo qualcosa, ma ti giuro a volte ho la casella piena di discussioni inerenti problemi, di cui si è parlato ampiamente e la cosa non è sostenibile.

per la sostituzione si, conviene cambiali a fine corsa totale, o aperti o chiusi. Fai tu. Ricordati che hanno un puntone preformato che andra accompagnato all'interno dell'asola del motorino. La sostituzione a fine corsa avviene perchè altrimenti non avrai più i riferimenti dell'asola delle tre viti di fissaggio.

Teo90, capisco perfettamente. In questo caso qualcuno mi potresti dire se la tua auto è una pre my08. Comunque per normative europee sulla sicurezza i puntelli non autobloccanti devono avere una serie di stampe. Scrivimi pure se hai bisogno di altre informazioni. Buona spider a tutti.

PS. il puntello da 200N è quello nero che vedete in foto sotto a quello idraulico argento. Quello da 100n è quello alla sinistra di quello idraulico. Dite la verità non l'avete mai vista la spider cosi hahaha :) Ormai posso fare dei corsi di formazione.

IMG_5873_zpsxbkuducg.jpg
 
  • Like
Reactions: zanolla
Teo90, capisco perfettamente. In questo caso qualcuno mi potresti dire se la tua auto è una pre my08. Comunque per normative europee sulla sicurezza i puntelli non autobloccanti devono avere una serie di stampe. Scrivimi pure se hai bisogno di altre informazioni. Buona spider a tutti.

PS. il puntello da 200N è quello nero che vedete in foto sotto a quello idraulico argento. Quello da 100n è quello alla sinistra di quello idraulico. Dite la verità non l'avete mai vista la spider cosi hahaha :) Ormai posso fare dei corsi di formazione.

Visualizza allegato 121870
Post my08 sicuro, normative o no non c'è scritto nulla. Tutti gli altri no problem.

Quello da 100N che stavo cercando è quello parallelo alla trave di legno.

Ps: no mai vista così! E per i corsi di aggiornamento dovresti venire a Milano est a farli alle officine che mi hanno rimbalzato.....

Grazie cmq!
Teo
 
Fermati quelli sono dei classici puntelli! allora non hanno nulla a che vedere con i discorsi che abbiamo fatto fino ad ora. Domani ci guardo e ti dico. Ma sei sicuro che quei puntelli siano da sostituire?? per quale motivo li hai cambiati??
 
Grazie Knight! Anche una foto dei codici mi sarebbe di grande aiuto! Strasicuro che sono da cambiare perchè non creano una forza antagonista sufficiente e mi si blocca la sequenza automatica. Ho solo questo problema alla chiusura (100% dei casi) tutto il resto funziona alla perfezione. Se durante la chiusura "aiuto" i puntelli a tenere fermo il portellone per 2 secondi la sequenza termina con successo ogni volta. Ma..... No codici sulle molle a gas... Elearn non da nessuna info su quei puntelli....Dal sistema del ricambista con il mio telaio non si vedono e non esistono...Officine Alfa che mi guardavano e mi dicevano "mai vista una cappotte da quando siamo aperti" (5su5). :forever-alone:
 
Knight82 grazie mille delle foto! stavo cercando anche il codice preciso per cambiarli.
Parliamo di motorini: li ho smontati ed aperti... oliati e puliti. Non hanno dentini rotti, ma continuano a dare problemi. In realtà appena rimessi hanno funzionato (la cappotta si è chiusa), per poi andare di nuovo in avaria. Li compro e sostituisco e mi tolgo il pensiero o posso fare qualche altra prova?
Per i pistoncini, non ho ancora capito come si staccano, vi è qualche vite o sono a scatto?
 
Madò mi ero perso la foto importante! :) allora per il problema del tocco roll bar sulla cappotta devo sostituire il puntello da 100n con uno da 200n ed è quello alla sinistra di quello argento giusto? :) Ora..devo per forza "smontare" tutta la cappotta come hai fatto tu o vi è un metodo alternativo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi boniiii non dovete sostituire i newton ma solo rimetterli nuovi. Allora per Teo il problema era il pistone della cappelliera....quindi tutto un altro problema. Teo beccate questa!
uploads.tapatalk_cdn.com_20160430_19a9363e6604c0d67ad6a39dcbf78e59.jpg


Per gli altri, se toccano i rollbar dovete cambiare solo i due puntelli da 200 con altri nuovi. Io ho due da 200 nuovi e potrei venderli sinceramente perché li ho presi in più. Li ho pagati 32 l'uno ma per 50 euro posso darli. Fatemi sapere se risolvere!